26 agosto 2014

...

E’ stato forse colpito per errore il cavallo ritrovato morto nelle ultime ore sul monte Subasio. La segnalazione, giunta da un gruppo di cacciatori frequentatori della zona che hanno anche diffuso la foto mostrata nell'articolo, suggerisce che ad abbattere l’animale sia stato un colpo di carabina. Della vicenda è al corrente anche il Corpo forestale dello Stato, che si è portato sul posto per verificare l’accaduto.




...

Hanno salvato una donna intrappolata nel sottopasso allagato per oltre un metro e mezzo a causa del violento nubifragio abbattutosi sabato pomeriggio nell’assisano. Per questo due vigili del comando di polizia municipale di Assisi hanno ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale che per loro ora propone un riconoscimento di gratitudine.






...

Con una mozione presentata dai consiglieri di opposizione della lista Bartolini, il prossimo consiglio comunale discuterà della situazione finanziaria del Cst di Assisi.



25 agosto 2014





...

Ha avuto anche l’augurio e l'omaggio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Palio di San Rufino di Assisi, tradizionale appuntamento di fine agosto con la città serafica e la sua storia, nel nome ed in onore del suo santo Patrono Rufino. Il programma della trentaquattresima edizione, in programma dal 23 al 31 agosto, è stato presentato sabato mattina in una conferenza stampa.


...

La quantità di monossido di carbonio presente nelle bombole dei tre sub umbri, deceduti il 10 agosto alle Formiche (Grosseto), sarebbe stata circa il doppio rispetto a quella consentita dalla legge: quasi 90 milligrammi rispetto al limite di 40. E' quanto si apprende da fonti inquirenti in merito ai risultati degli accertamenti sulle bombole disposti dalla procura di Grosseto e depositati nella giornata di venerdì.




...

Un violento temporale si è abbattuto nella zona di Assisi, nella tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio di sabato, coinvolgendo altri comuni sia a nord (Cannara e Spello), che a sud (Bastia Umbra), provocando ingorghi stradali a seguito di allagamenti sia lungo la E 45 che nei sottopassaggi di diverse località della regione.


...

Martedì 26 agosto, alle 21.30, nell'ambito della manifestazione “Scrittori sotto le Stelle”, Alessandro Robecchi presenta il suo libro “Questa non è una canzone d'amore” (Sellerio editore). L'incontro si svolgerà nella Piazza Garibaldi di Santa Maria degli Angeli (PG).


24 agosto 2014


23 agosto 2014

...

“Basta ai contributi pubblici per i pacifisti di professione, così riacquisteranno la genuinità originaria”. Così l’ex consigliere provinciale dell’Udc Maurizio Ronconi, che interviene rivolgendosi agli organizzatori della Marcia della Pace Perugia-Assisi in programma per il prossimo ottobre.




...

Nel pomeriggio di mercoledì gli uomini del Corpo Forestale dello Stato si sono recati sul crinale dell’Alpe della Luna, al confine tra i Comuni di Pieve S. Stefano e Sansepolcro, per soccorrere una persona dispersa. Si trattava di un ventenne che stava percorrendo il “Sentiero di San Francesco”, che dal Santuario della Verna porta ad Assisi.


...

Night Line Museum si trasferisce a Bettona nel particolare scenario dei Giardini Preziotti. Due vere e proprie stelle della musica elettronica e del jazz contemporaneo, in collaborazione con i video artisti e i DJ di Dancity Festival, daranno vita sabato 23 agosto alle ore 21 ad una personale re-interpretazione di uno dei capolavori del Museo della Città di Bettona: una magnifica testa marmorea di Afrodite di tarda età imperiale.


...

In occasione della Sagra della Porchetta a Costano (in corso dal 21 al 31 agosto), nella piazza del paese Paolo Esposito, costanese doc ed autodidatta, ha allestito una bellissima mostra fotografica che ritrae i tanti animali, uccelli in particolare, che frequentano o passano per le locali sponde del Chiascio e che sono sconosciuti a quasi tutti noi a dimostrazione che noi abitiamo in un luogo ma non conosciamo affatto l'ambiente in cui viviamo.


22 agosto 2014

...

I topi, al pari dei turisti, frequentano e godono il centro angelano. È da tempo, infatti, che grossi esemplari di fogna ne frequentano la piazza, in modo particolare l’area circostante la fonte medicea delle 26 cannelle, quella dietro al Palazzo del Capitano del Perdono e via De Gasperi.


...

La Giunta Comunale della Città di Assisi, su proposta dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Serena Morosi, ha disposto la rinegoziazione dell’attuale contratto riguardante la gestione del servizio di refezione scolastica con la Soc. Cop. Gemos, conseguendo un risparmio complessivo pari a circa 40.000 €.


...

Nelle bombole dei tre sub morti domenica 10 agosto al largo delle Isole Formiche c'era il monossido di carbonio. Lo rileva la perizia sugli oggetti sequestrati dalla procura di Grosseto, in corso in queste ore a Bergamo. E nel sangue dei subacquei è stata trovata anche della carbossiemoglobina.


...

Da giovedì 28 agosto a sabato 30 agosto, il Riverock Festival celebra il suo 5° anniversario nella suggestiva location di Castelnuovo di Assisi. Inserito all'interno della manifestazione internazionale Assisi Festival, il Riverock quest'anno sarà esclusivamente all'insegna della musica italiana di qualità.





...

Diciotto bambini, fra i 3 e gli 8 anni, e sedici genitori saranno coinvolti nell’edizione 2014 del Campo estivo educativo e riabilitativo di orientamento e mobilità e autonomia personale per famiglie con bambini ciechi e pluriminorati.



21 agosto 2014

...

Ad Assisi in via Fontebella è stato investito un gatto. La mattina del 15 agosto una commossa vicina ha riportato alla sua casa il corpo ormai senza vita di Pitisso, un bel gatto dal pelo lungo e soffice, ucciso da una macchina. La notizia farà sorridere, forse riflettere altri.