10 settembre 2014

...

Ryanair, la compagnia aerea leader in Italia, e SASE hanno accolto ieri (8 settembre) il 500millesimo passeggero trasportato sul collegamento da Perugia a Londra (Stansted), operato nella stagione estiva con ben 6 frequenze settimanali (8 nel mese di agosto), e che proseguirà nella prossima stagione invernale con un numero di frequenze accresciuto da 3 a 4 a settimana.


...

Grande successo di pubblico domenica sera per l'undicesima edizione de "La moda degli Angeli", l'evento organizzato dalla Confcommercio di Assisi e Valfabbrica del presidente Vincenzo di Santi, in collaborazione con Federazione Moda Italia e con il patrocinio del Comune di Assisi.


...

"Vederla in corsa sarebbe come completare un cerchio. Può succedere". E' questo l'auspicio di Giampaolo Minnucci, storico driver di Varenne, per la puledra albina nata ad Assisi e battezzata “Via lattea”.



...

Il 13 ottobre 2010 il consiglio comunale, su relazione dell’assessore dei lavori pubblici Bartolini, anche con il voto di Cannelli, approvò all’unanimità la realizzazione di un parcheggio in via Becchetti a Santa Maria degli Angeli, con il progetto preliminare approvato e finanziato per un importo di euro 190.000,00.


...

Il mal di schiena è molto diffuso non solo tra gli adulti e gli anziani ma anche tra i giovani. Solo in pochi casi il dolore è dovuto ad una malattia della colonna vertebrale (scoliosi, dorso curvo, artrosi, osteoporosi); nella maggioranza dei casi la schiena fa male se maltrattata, usata scorrettamente o sposta a dei fattori di rischio.


...

"La fragile bellezza", questo è il titolo del meeting internazionale 'Nostra Madre Terra' su ambiente, arte e salvaguardia del creato che per il decimo anno consecutivo il Sacro Convento di Assisi e l'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, e da quest'anno anche la Conferenza Episcopale Umbra, in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane, e con il contributo di Enel, organizzano presso la Basilica di San Francesco.



...

A nome del gruppo consiliare di Forza Italia, ritengo necessario rispondere al giudizio ironico che il Partito Democratico ha espresso sulla lettera che il Sindaco Ansideri ha inviato al Presidente Renzi. Il taglio di trasferimenti operati dal Governo con provvedimenti adottati a metà anno rendono pressoché impossibile programmare l’attività amministrativa.


...

Il sindaco Claudio Ricci sottolinea che il Centro Studi sul Turismo CST ha fatto molto, grazie al già presidente Luigi Tardioli (e ora al nuovo presidente Ferruccio Fiordispini), per ottimizzare i costi di gestione generali e del personale nonché mettere le basi per un nuovo piano industriale che, in due/tre anni, prevede utili necessari anche per "saldare" gli oneri del personale.



...

Si è tenuta giovedì scorso, presso l’Auditorium di San Sebastiano, la sottoscrizione del Patto di Amicizia e lo scambio delle rispettive chiavi della città, tra Fabrizio Gareggia, Sindaco del Comune di Cannara, e Jim Barrow, membro consiliare del Comune di Walla Walla (negli Stati Uniti), primo ed importante passo che porterà alla firma del Gemellaggio tra le due città già nell’estate del 2015.


9 settembre 2014

...

Si chiama ‘Via Lattea’ e prenota un posto nella ‘leggenda’ del trotto. Questo il nome della cavallina bianca, (albina), unica in Europa, figlia di trottatori, svelato ieri mattina ad Assisi nel corso di un incontro con la stampa presso l’allevamento di Sergio Carfagna, in uno scenario mozzafiato ai piedi della Basilica di san Francesco.



...

E’ un altro grande successo quello della Mezza Notte Bianca di Bastia Umbra, giunta quest’anno alla sesta edizione, che sabato sera ha ancora una volta richiamato nel centro storico della città migliaia di persone di tutte le età che dalle 21 alle 2 del mattino hanno riempito piazze e vie della città nella notte di festa più lunga dell’estate bastiola.


...

Si è corsa nella serata di sabato 6 settembre ad Assisi la terza edizione della Marcia delle Otto Porte, gara podistica in notturna di km.6,800 che, con partenza ed arrivo in Piazza del Comune, ha toccato tutti i luoghi più importanti della città serafica, comprese le otto porte medioevali di accesso poste lungo le mura di cinta ed ha visto al via oltre duecento atleti provenienti da varie regioni.



...

Avvolta da una moltitudine di profumi, gremita di persone e illuminata a festa anche nei suoi vicoli più nascosti, così si presenta Cannara in questi giorni. Ha infatti preso il via per proseguire fino oggi e poi riprendere da martedì 9 a domenica 14 settembre, la ormai tradizionale Festa della cipolla.


...

In occasione della visita di Papa Francesco a Redipuglia, il 13 settembre prossimo nel centenario dell'inizio della prima guerra mondiale, le famiglie francescane, la Diocesi di Assisi e il Comune di Assisi hanno organizzato una fiaccolata cittadina alla vigilia del pellegrinaggio del Santo Padre al Sacrario Militare.


...

Al via una campagna di sensibilizzazione della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino dal titolo: “Adotta un sacerdote”. L’iniziativa, già attuata qualche anno fa consiste nello scegliere uno dei seminaristi o dei sacerdoti dei primi anni ancora in formazione di studio da sostenere innanzi tutto con la preghiera quotidiana e poi anche con qualche impegno economico.


...

Altro che opposizione costruttiva e comportamenti responsabili tali da offrire un importante contributo al buon governo della nostra città. Alla prima occasione eccoli qua a ridacchiare, a far della facile ironia, quasi a gioire di fronte alle comunicazioni del Sindaco relative alla stangata con cui il governo Renzi non solo ha azzerato i trasferimenti dello Stato al comune di Bastia, ma ha addirittura sottratto qualcosa come 250000 € alle casse del nostro comune.


8 settembre 2014




...

In un articolo apparso sul sito della testata Avvenire, a firma di Paolo Viana, che riportiamo integralmente, si racconta la storia di mamma Alessandra e di sua figlia Cinzia, affetta dalla nascita da tetraparesi spastica e ospitata presso l’Istituto Serafico di Assisi, centro di riabilitazione e cura di eccellenza a livello nazionale.



...

Cosa è accaduto al CST di Assisi negli ultimi dieci anni? L’attuale devastazione di un’istituzione culturale che ha dato lustro alla città e portato ad Assisi migliaia e migliaia di studenti era evitabile? Il Comune di Assisi ha fatto il suo dovere?



...

Gli “stati generali” dell’ippica e non solo alla presentazione del libro, “La scuderia dei miracoli” (Futura edizioni) realizzato da Giorgio Galvani e Marco Vinicio Guasticchi, lunedì 8 settembre ad Assisi presso l’agriturismo-allevamento di Sergio Carfagna, proprietario della cavallina albina, unica “bianca” nata in Europa pronta a scendere in pista.


...

Pur di replicare alla mia presa di posizione relativa alle recenti vicende che hanno coinvolto la Rocca Maggiore, il Sindaco Ricci ha aggiunto alle sue ben note capacità oratorie anche inaspettate abilità sartoriali che hanno prodotto però un incomprensibile risultato non avendo egli compreso minimamente quanto riportato nel mio precedente articolo. Più attento oramai non a ciò che dice ma a come lo dice.



...

“Mettiamoci il cuore per diventare con Perugia, Assisi, l'Umbria e le sue città Capitale Europea della Cultura per il 2019”. L’appello è del sindaco di Assisi, Claudio Ricci, promotore insieme al Comune di Perugia della candidatura di Perugia, Assisi e dell’Umbria al prestigioso titolo di capitale europea della cultura.


6 settembre 2014


...

Il podismo torna nella Città di Assisi, dove sabato 6 settembre si terrà la III edizione della “Marcia delle 8 Porte”, gara podistica su strada in notturna, valevole come decima prova del campionato regionale ENDAS 2014.


...

“Un’importante vetrina per la città”. E’ così che il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri definisce la Mezza Notte Bianca, la lunga serata di divertimento, buona tavola e shopping sotto le stelle in programma a Bastia Umbra per domani sera, sabato 6 settembre, dalle ore 21.00 alle ore 03.00.



...

Dal 3 al 5 ottobre 2014, presso il polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), si terrà la prima edizione in centro Italia della Fiera, mostra mercato delle eccellenze produttive italiane “green” sul benessere e la sostenibilità.