20 ottobre 2014

...

Oltre 100mila, secondo gli organizzatori, le persone che hanno partecipanto alla Marcia, partita da Perugia, sul tema per l'edizione 2014 “Cento anni di guerre bastano”. Decine di migliaia di persone che sono partite da 562 città, con una rappresentanza di 115 scuole, 275 enti Locali e Regioni e 478 associazioni.




...

Si è aperto un bel dibattito nei social sulla scelta di Matera quale capitale europea per il 2019. Va subito detto che le aspettative di chi sperava che Assisi vincesse la competizione erano totalmente infondate, poiché Assisi non è mai stata candidata, contrariamente a quanto l'illusionista che ricopre la carica di sindaco ha fatto credere.


...

Sarà firmato stamani, lunedì 20 ottobre, alle ore 11,30 nella Sala Giunta di Palazzo Donini a Perugia, l’accordo di programma tra Regione dell’Umbria, Comune di Assisi e Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per la Toscana, le Marche e l’Umbria, relativo ai lavori di sistemazione idrogeologica del versante in frana in località Ivancich nel comune di Assisi.


...

E' stato consegnato sabato 18 ottobre, ad Assisi, in occasione dell'incontro "Illuminare le periferie del mondo", il premio Articolo21 e UsigRai alla Rivista San Francesco e al sito sanfrancesco.org per la costante sensibilità e capacità divulgativa sui temi della pace e della solidarietà e per aver contribuito ad accendere i riflettori sulle periferie oscurate.


18 ottobre 2014


...

“Meritavamo il titolo: saremo nei fatti la capitale europea della cultura”. Così il sindaco di Assisi Claudio Ricci commenta in tarda serata la vittoria di Matera nella corsa a capitale europea della cultura 2019.



...

Assisi ha dato il via alla prima edizione di “Assisi: Pax Mundi”, Rassegna Internazionale di Musica Sacra Francescana che si svolgerà fino al 19 Ottobre, a seguito delle festività di San Francesco, presso i luoghi francescani assisani.




...

Claudia Travicelli, consigliere comunale e capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi, ha aderito al Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi per la Pace, la fraternità e la solidarietà, che si svolgerà domenica 19 ottobre, rispettando profondamente il programma "Sui passi di Francesco".


...

Sarà il vescovo della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino a leggere il saluto del Santo Padre ai partecipanti alla marcia della pace Perugia-Assisi che arriveranno nel primo pomeriggio di domenica 19 nella piazza Inferiore di San Francesco.



...

Nei giorni scorsi i rappresentanti del Partito Democratico di Assisi, Bastia Umbra e Bettona si sono incontrati per avviare un percorso che dovrebbe portare in tempi rapidi alla definizione di un luogo stabile di confronto in cui prendere in esame le questioni politiche di maggiore rilevanza per un territorio che, per la sua rilevanza economica e culturale, rappresenta un pezzo fondamentale del sistema politico-amministrativo regionale.



17 ottobre 2014


...

In accordo con le altre città candidate, la Fondazione Perugiassisi 2019 ha realizzato una diretta streaming dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo per l’annuncio dell’assegnazione del titolo a Capitale europea della cultura 2019.


...

Si è aperta ieri, giovedì 16 ottobre, la prima edizione di “Assisi Pax Mundi”, rassegna internazionale di musica sacra francescana in corso ad Assisi fino a domenica. La rassegna, promossa e organizzata dalle famiglie francescane in collaborazione con la cappella musicale della basilica papale di San Francesco, vedrà esibirsi quattrocento coristi nei luoghi francescani della città serafica.



...

Venerdì 17 ottobre alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Petrignano d'Assisi sarà presentato il libro "Facto Per Boto", scritto da Nicola Freddii e realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.


...

E’ in programma per stasera, venerdì 17 ottobre, l’assemblea pubblica di Sel ad Assisi per fare il punto a livello regionale e locale sul tema dell'energia da fonti rinnovabili e su quali strategie possibili anche rispetto agli impegni che l'Umbria andrà ad assumere a livello nazionale ed europeo con la programmazione 2014-2020.


...

E' una delegazione molto soddisfatta del lavoro svolto quella che ieri ha esposto alla Giuria di selezione il progetto di Perugia candidata a Capitale europea della cultura nel 2019 insieme ai luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria. La città scelta sarà comunicata nella giornata di oggi, non prima delle 17.




...

“Crisi e aumento della precarietà: quale futuro per il mondo del lavoro?”. E’ questo il tema al centro della tavola rotonda organizzata dall’Uvisp di Assisi e in programma per stasera, venerdì 17 ottobre, alle 20.45, nella sede dell’associazione situata a Bastia Umbra nel settore H della zona industriale ovest.


16 ottobre 2014


...

Con il solito inutile strombazzamento Ricci ha annunciato di avere firmato un’ordinanza di riapertura del sottopasso che conduce a Tordandrea, autorizzando “gli uffici operativi del Comune di Assisi a svolgere opere di manutenzione tese a sistemare, provvisoriamente con asfalto, le griglie di adduzione dell'acqua in modo da riaprire il sottopasso alla viabilità in attesa di realizzare, a cura della Provincia di Perugia ente gestore della strada, le opere definitive programmate”.


...

Il prossimo 29 novembre il prog. Fernando Aiuti aprirà il II Congresso nazionale sulla biosicurezza che affronterà gli aspetti clinici e le strategie organizzative delle principali epidemie mondiali con una particolare attenzione al virus dell’Ebola. Sarà questo uno dei temi scottanti di cui si discuterà ad Assisi al convegno organizzato dall’Usl Umbria 1 sul tema delle principali epidemie a livello mondiale.



...

La giunta comunale di Assisi, su relazione dell'Assessore Moreno Fortini, con ampia condivisione del Sindaco Claudio Ricci, ha approvato l'accordo di programma, fra Regione Umbria Comune e consorzio bonifica, per la realizzazione dell'ultimo tratto della pista ciclabile, Spoleto Assisi, fra il Santuario di Rivotorto e Santa Maria degli Angeli (zona Teatro Lyrick stazione ferroviaria).




...

Più treni, domenica, per facilitare la mobilità dei partecipanti alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. Fs annuncia che saranno due i convogli straordinari tra Foligno e Perugia (per oltre 1.200 posti a sedere in più) che potenzieranno l'offerta ordinaria e faciliteranno il deflusso dei partecipanti alla manifestazione.


...

Il bilancio di questa 52 edizione del Palio è stato assolutamente positivo. Infatti, nonostante la situazione economica generale, gli incassi hanno rispecchiato l’edizione precedente e ci permetteranno di mantenere fede agli impegni economici presi.


15 ottobre 2014