30 ottobre 2014


...

E’ morta nel vialetto sotto casa travolta dall’automobile, che si è sfrenata senza lasciarle scampo. Si è spenta così la vita della donna che intorno alle 21 di ieri sera, mercoledì 29 ottobre, è rimasta vittima di un tragico incidente nella frazione bastiola di Costano, in via Santa Elisabetta.


...

Halloween al PalaEventi per l'associazione "Quellidelbronx", che organizza per la notte di Halloween, venerdì 31 ottobre a partire dalle 22, una serata con Please Diana, Martin's Gumbo blues band e dj set Camilli & Cap.



...

Martedì 4 novembre, presso la sala della Conciliazione del comune di Assisi, alle ore 21, i Cantori terranno un concerto commemorativo per il centenario della Grande Guerra. I Cantori vogliono così rendere omaggio alle vittime di quel terribile evento.


...

Testimoniare e denunciare i problemi socio-ambientali dei nostri tempi, al fine di sensibilizzare ad una consapevole presa di coscienza del problema legato alla salvaguardia dell’ecosistema globale. E’ questo il tema del concorso fotografico “Uno scatto per la Terra” indetto in occasione della 37esima edizione del premio Insula Romana dall’associazione fotografica “Contrasti” in collaborazione con la Pro loco di Bastia e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.


...

Dal 10 al 14 novembre Assisi ospiterà il corso “Insegnare i diritti umani”, giunto alla XIII edizione ed organizzato dalla SIOI d’intesa con la Città di Assisi.



29 ottobre 2014

...

Venerdì 31 ottobre, alle ore 21, il teatro Metastasio ospiterà “Nuvole”, racconto teatrale in memoria dell’eroe Gino Bartali scritto da Paolo Mirti ed interpretato da Eugenio Allegri, proposto dalla Soc. Coop. Art Quarium e realizzato con la collaborazione della “Compagnia di Chiara di Dio”.




...

Mancano oramai pochissimi giorni al taglio del nastro della III edizione di UNTO, la manifestazione inserita nell’ambito di Frantoi Aperti, rassegna giunta alla sua XVII edizione.


...

Grande festa per l’Arma dei Carabinieri, che domani, giovedì 30 ottobre, sarà presente al gran completo in occasione del concerto della Banda della Benemerita, organizzato dal Comune di Assisi e dal Comando Legione Carabinieri dell’Umbria. Il concerto si terrà alle ore 18 al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.



...

Sono stati attimi di terrore quelli vissuti la scorsa notte da un gruppo di turisti in visita ad Assisi. Erano da poco passate le dieci di sera quando i vacanzieri, intenti a sorseggiare un caffè all’esterno dell’albergo vengono avvicinati da un giovane che li importuna proferendo frasi sconnesse e senza senso.



28 ottobre 2014

...

Giovedì 30 ottobre, alle ore 15:30, saranno presentati ad Assisi i lavori di recupero degli affreschi della Chiesa Nuova “San Francesco Converso”, eretta sui resti della casa natale di San Francesco, Patrono d'Italia. Affreschi riportati alla luce grazie alla generosità di un magnate russo di religione ortodossa verso la Chiesa cattolica, e resi possibile grazie alla iniziale sensibilità del Console Onorario della Federazione Russa Armando Ginesi.




...

Da Assisi si è rinnovato forte, con entusiasmo e con grande senso di condivisione il messaggio di pace per migliorare il dialogo interreligioso. La celebrazione del 28° anniversario dello storico evento voluto dal Santo Giovanni Paolo II, di incontrare i capi religiosi del mondo intero e con loro pregare nella città del poverello, in questa “tre giorni” di iniziative che ha visto la presenza di cristiani, musulmani ed ebrei, ha mostrato come lo “Spirito di Assisi” sia vivo nei cuori di tutti coloro che anelano alla pace.


...

Dal 30 ottobre al 2 novembre ad Assisi e nei castelli circostanti tornerà Unto, manifestazione che parla di olio extra vergine di oliva, mettendo i consumatori direttamente a contatto con i produttori. Assisi, i suoi castelli e il suo territorio saranno protagonisti di ben cinque settimane di degustazioni, mostre-mercato e visite ai frantoi dislocate negli scenari più e meno noti al grande pubblico, cogliendo l’occasione per comunicare realtà antiche, ma attualizzate.


...

La vicenda della candidatura a Capitale della cultura europea si è appena conclusa purtroppo in modo non indolore per la nostra Regione e per le sue città. Una vicenda che lascia non pochi dubbi sul modo in cui è stata affrontata. Le conseguenze della sconfitta sono e saranno oggetto di un lungo dibattito teso ad individuare delle responsabilità che, italianamente operando, forse non emergeranno mai.



27 ottobre 2014


...

Continua anche ad Assisi la campagna di ascolto "Da sinistra e dal basso. Cento sguardi sull'Umbria della crisi" promossa da Sel Umbria. Una serie di incontri con alcune realtà locali e regionali che, nei territori e nelle città dell'Umbria, si misurano con la crisi e con un declino che appare inesorabile.





...

L’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti intrapresa dai militari della compagnia carabinieri di Assisi ha portato in questi ultimi giorni al sequestro di circa 20 grammi delle cosiddette “droghe leggere” da parte degli uomini diretti dal maggiore Marco Sivori.


...

Il nostro è un comune straordinario che dovrebbe abbandonare qualsiasi atteggiamento autoreferenziale e provinciale, guardando avanti, ponendosi obiettivi ambiziosi e innovativi. Perché non cerchiamo di vincere la Renewable Energy Sources "Champions League", la competizione tra le città europee all'avanguardia nello sviluppo delle energie rinnovabili?


...

Ho da poco appreso delle dimissioni dell'amico Mirko Casagrande Moretti da consigliere comunale Pd di Bastia Umbra. Mirko è un uomo tutto di un pezzo e senza nessun indugio ha portato nella sua città, tanta esperienza, ma soprattutto tanta onestà e volontà.



...

Sono state inaugurate venerdì mattina, alla presenza di un ampio pubblico e numerose famiglie, le opere per migliorare la scuola materna di Rivotorto legate al consolidamento sismico, adeguamento antincendio, impianti e miglioramento servizi e spazi interni.



25 ottobre 2014


...

Il Rione Sant’Angelo contesta formalmente l’esito della Lizza 2014. La valutazione in base alla quale gli è stato assegnato il quarto posto è apparsa immediatamente irregolare e per questa ragione si era chiesto- formalmente- il parere Fidal.