24 novembre 2014

...

Si è conclusa poco dopo le 12.30 di ieri, domenica 23 novembre, la cerimonia di canonizzazione in Piazza S. Pietro di sei nuovi Santi, proclamati da Papa Francesco davanti una folla di fedeli che sono stati invitati a "seguire le loro orme, la loro fede e la loro spiritualità", come ha detto il Santo Padre durante l'omelia.


...

Dal "vortice della bufera mediatica" suscitato dal presunto caso di offese di stampo omofobo di un professore a un alunno alla "buona notizia" di una sua studentessa premiata dall'associazione Ignazio Salvo come alunno più buono d'Italia: succede all'Istituto alberghiero di Assisi e la studentessa in questione, Giovanna Esposito, ha ricevuto il premio per "la sua ordinaria bontà verso una compagna bisognosa di aiuto e straordinaria nella sua semplicità".



...

Si intitola “Regaliamoci il Natale” l’iniziativa natalizia promossa da Comune di Bastia Umbra, Confcommercio e associazione culturale Pois: il giorno 3 dicembre in piazza Mazzini a Bastia Umbra, i cittadini ed i titolari di attività commerciali che vorranno aderire alla iniziativa, potranno ritirare un albero di Natale vero: un cipresso di altezza 180 cm comprensivo di kit luci bianche al costo di euro 70.00.


...

Sabato mattina, presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi, si è svolta la cerimonia di conferimento degli attestati di merito a tutti coloro che hanno collaborato durante la visita ispettiva dei commissari per la candidatura di Perugia con i luoghi di Francesco di Assisi e dell'Umbria a capitale europea della cultura 2019.


...

«Sono felicissimo di essere ad Assisi i primi di dicembre, di rivedere i miei film con il pubblico, con gli studiosi di cinema». Così, in un video messaggio diffuso in queste ore sui social network, Giuseppe Tornatore ha annunciato la sua partecipazione alla XXXIII edizione di Primo Piano sull’Autore, la rassegna del Cinema Italiano che si terrà ad Assisi dal 1 al 6 dicembre e che quest’anno, con il titolo Giuseppe Tornatore.


...

L'associazione Commedia Harmonica presenta il libro Suggestioni in contrappunto (Libreria Editrice Vaticana) di Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Pontificia Cappella Musicale Sistina. L’appuntamento è per sabato 29 novembre, alle ore 17, al museo diocesano di San Rufino.


22 novembre 2014


...

I ragazzi del Serafico, accompagnati dagli operatori, si stanno preparando per la partenza verso Roma, domenica 23 novembre in occasione della canonizzazione di padre Ludovico da Casoria, fondatore dell’istituto che li cura, li aiuta a crescere e a migliorare, il quale sarà proclamato Santo da Papa Francesco.


...

Gli agenti del commissariato di Assisi, diretto dal commissario capo della Polizia di Stato Francesca Di Luca, hanno interrotto una raccolta fondi per una causa benefica contro il femminicidio rivelatasi in realtà una truffa ben congegnata.




...

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale. Nel corso dell’ultimo anno tutto quanto attiene al mondo e alle politiche di genere è salito spesso alla ribalta delle cronache: donne italiane e straniere, senza distinzione di religione, provenienza, ceto sociale, hanno continuato ad essere assassinate dai loro partners, mariti, conviventi, ex-partners, stalkers.


...

Dopo il fermo del giovane albanese con l’accusa di ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso, la scorsa notte i carabinieri hanno fermato quattro giovani rumeni notati dai militari mentre si aggiravano a bordo di un’autovettura nella zona industriale di Bettona, già teatro di numerosi furti in danno di aziende e di privati.


...

Aspetti clinici e strategie organizzative del virus Ebola e delle principali epidemie mondiali. Sono questi i temi scottanti che saranno affrontati nel II Congresso Nazionale sulla biosicurezza organizzato dalla Usl Umbria 1 il 29 novembre ad Assisi (Palazzo Comunale, ore 9-16,30).




21 novembre 2014


...

E’ della scorsa notte la notizia del fermo operato dai carabinieri di Assisi nei confronti di un giovane albanese sospettato di fare parte di un sodalizio criminale dedito alla commissione di furti in appartamento. L’accusa è di ricettazione, porto di strumenti od oggetti atti ad offendere e possesso ingiustificato di chiavi alterate e di grimaldelli.


...

Con il debutto della I.U.C. a rimetterci sono i soliti noti, e cioè le imprese più piccole. È questo, in soldoni, quanto emerge dall’indagine, condotta da Cna Umbria in collaborazione con il centro studi Sintesi, sulle aliquote deliberate dai 18 maggiori Comuni umbri in materia di imposta unica comunale, la tassa che dal 2014 ha accorpato i tributi sugli immobili (Imu e Tasi) e sui rifiuti (Tari).



...

La giunta comunale di Assisi ha approvato l'assestamento di bilancio 2014, che la prossima settimana sarà posto all'attenzione del consiglio comunale. Il documento economico ha verificato la correttezza delle previsioni finanziare 2014 (malgrado le tante e continue minori risorse che arrivano dal Governo) e il contenimento delle tasse nel 2014.


...

Aiutare i meno fortunati: è con questo obiettivo che anche quest’anno l’Uvisp (Unione Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e la Pace) ha organizzato per domani sera, sabato 22 novembre, la consueta cena di beneficenza promossa dalla stessa associazione. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione di un progetto agricolo in Camerun in aiuto della popolazione locale.


...

Proseguono i lavori dell’Anas per la riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle. Da lunedì prossimo, 24 novembre, saranno avviati gli interventi di risanamento profondo del piano viabile nel tratto compreso tra gli svincoli di Olmo e Ferro di Cavallo, a Perugia, inizialmente programmati a partire da lunedì 17 e poi rinviati a causa del maltempo dei giorni scorsi.


...

“Io al centro del mondo” è l’iniziativa organizzata dalla ludoteca comunale “Gianni Rodari” di Bastia Umbra per festeggiare la Giornata dei diritti dei bambini e in programma per sabato pomeriggio, 22 novembre, alle ore 16, negli spazi della ludoteca di piazza Mazzini.


20 novembre 2014

...

Dal 5 all’8 dicembre, in piazza del Comune e di Santa Chiara, tornano i mercatini e gli eventi natalizi dedicati a tutta la famiglia nell’ambito della manifestazione “La magia del Natale ad Assisi” organizzata dall’associazione “Assicity”.


...

“Per favore aiutateci”. Si apre così la lettera pervenuta nelle scorse ore alla redazione di Vivere Assisi da parte di una coppia di coniugi di Armenzano (nella foto), impossibilitati ad allontanarsi da casa a causa di una frana che da giorni blocca l’unica strada percorribile. I signori, invalidi, lanciano un appello alle istituzioni affinché trovino una rapida soluzione. La lettera è riportata integralmente qui di seguito.


...

Un insegnante con evidenti difficoltà a ricoprire questo ruolo, perde il senso del limite e picchia uno studente. Del professore non si conosce la condizione, è ora sospeso in attesa di chiarimenti e interventi disciplinari. Il ragazzo picchiato non è omosessuale, ma la frase che lo provoca si riferisce all'omosessualità; questo è sufficiente a scatenare il tiro al piccione e la caccia alle streghe omofobe.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, in relazione alla denuncia di uno studente contro i comportamenti di un insegnante, presso l'istituto alberghiero, cita che occorre attendere l'esito delle indagini e delle ispezioni ma, qualora emergano responsabilità, il fatto va perseguito molto incisivamente in quanto occorre un rigoroso rispetto per tutti e soprattutto per gli studenti.


...

A seguito dell’attivazione della Regione Umbria, il Comune di Bastia Umbra - su indicazione dell’Assessore alla Protezione Civile Catia Degli Esposti e del Coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Bastia Umbra, Roberto Raspa - ha dato il via alla mezzanotte di sabato 15 novembre, direzione Genova, alla partenza della squadra della Protezione Civile composta di tre volontari con mezzo ed idrovora.


...

E’ stata ricoverata all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia per un trauma cranico la donna di sessantacinque anni che nella mattina di ieri, mercoledì 19 novembre, è rimasta coinvolta in un frontale tra due auto in via Firenze.


...

Il Movimento 5 Stelle di Bastia intende richiamare l'attenzione della cittadinanza sull'ultimo, importantissimo, atto del consiglio comunale e cioè l'approvazione definitiva del progetto di spostamento degli impianti industriali della società "ISA S.p.a." dall'attuale sito produttivo a quello che dovrà essere edificato nella frazione di Ospedalicchio.


...

Alcune immagini del documentario “Una Mano sul Volto” che racconta la visita di Papa Francesco ad Assisi il 4 ottobre 2013 saranno messe in onda venerdì mattina 21 novembre nel corso della trasmissione della prima rete della Rai “Uno Mattina”.


...

Ancora una giornata intensa per la delegazione assisana (con in sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Custode del Sacro Convento Padre Mauro Gambetti) impegnati presso la New York University per la promozione della cultura francescana e presso la sede delle Nazioni Unite per l'inaugurazione della mostra sulle antiche pergamene del francescanesimo che, per la prima volta, escono da Assisi.




19 novembre 2014

...

“Nelle prossime ore saranno presi provvedimenti”. Lapidario e telegrafico è il commento del sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca Davide Faraone, che ieri è giunto all’istituto alberghiero di Assisi per acquisire informazioni e chiarire, per quanto possibile, i contorni della ancora poco chiara vicenda di presunta omofobia e violenza di un professore nei confronti del suo alunno 14enne. Vicenda che ha scatenato una vera e propria bufera mediatica, a livello locale e nazionale.