19 dicembre 2014



18 dicembre 2014


16 dicembre 2014

...

18 novembre, Bruxelles, sede del Parlamento Europeo. Una delegazione di studenti del liceo classico “Properzio” di Assisi ha preso parte all’evento “Europa. Una nuova coscienza per superare un secolo di guerre”, in occasione della Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale e con il patrocinio della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.


...

Un tunisino di 36anni, irregolare, nullafacente, senza fissa dimora e pregiudicato nelle ultime ore è finito in manette, arrestato dai carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Perugia in un’area di servizio della superstrada che porta a Roma, mentre cedeva una dose di cocaina a un autotrasportatore censurato di Assisi.


...

Il sindaco Claudio Ricci, evitando ogni ulteriore riflessione, ma stando sui fatti sottolinea che, come ogni anno (come risulta gli atti del Comune) il finanziamento per le luminarie di Natale è stata predisposto nell'assestamento di bilancio a Novembre (32.000 €) e che, nelle riunioni sul tema, era stata data garanzia su tale cifra.


...

Si è spenta all’età di 102 anni la signora Elena Alunni, vedova Bartolini, nonna materna del vicesindaco Stefano Ciuffini. A darne notizia, lunedì mattina, una nota di cordoglio del Comune di Bettona nella quale l’amministrazione comunale esprime la propria vicinanza al vicesindaco, colpito dal triste lutto, porgendo le più sentite condoglianze.






15 dicembre 2014


...

In vista del rilancio della fase politica che avverrà a partire dal 14 gennaio 2015 con il presidente Berlusconi a Roma e di tutti i Club a un anno dalla fondazione, il club di Assisi e il suo direttivo invitano gli aderenti ad aprire un dibattito interno e che si estenda al territorio.



...

Nell'ambito della campagna di ascolto "Da sinistra e dal basso. Cento sguardi sull'Umbria della crisi" il circolo Bellaciao di Assisi di Sinistra Ecologia Libertà ha incontrato recentemente il Comitato popolare per l'ambiente di Bettona per fare il punto su alcune questioni che riguardano la gran parte dei comuni del comprensorio Valle Umbra Nord e quindi anche Bastia Umbra, Cannara, Assisi e Torgiano.



...

Alla presenza niente po po di meno che di Babbo Natale è stato acceso venerdì 12 dicembre il grande albero allestito in piazza U. Fifi a Costano. La cerimonia si è svolta in mattinata tra l'entusiasmo di tutti i bambini della scuola primaria "Ezio Giuliani".


...

Mancano cinque giorni alla nascita della "coalizione per il cambiamento" dell'Umbria e Claudio Ricci ritiene che il 19 dicembre sarà il "punto di non ritorno" per coloro che vogliono costruire un progetto alternativo all'attuale governo regionale.



...

Martedì 16 dicembre 2014, alle ore 16, presso l’Unitre di Assisi (sala blu del palazzo comunale) si terrà l’incontro con l’autore Alvaro Fiorucci che presenterà il suo libro “Il sangue delle donne”, documento forte e agghiacciante che racconta, con uno stile asciutto e preciso, oltre trent’anni di femminicidi avvenuti in Umbria.



...

L'Automobili Del Bianco Assisi non sbaglia il colpo stavolta e centra in pieno l'obiettivo: la squadra di coach Stramaccioni porta a casa 3 punti che la fanno restare saldamente ancorata al vertice della classifica, ad appena un punto dalla capolista.


13 dicembre 2014

...

E’ la mezza maratona fra le più suggestive del centro Italia e la più partecipata dell’Umbria, che ogni anno richiama ai piedi del monte Subasio migliaia di partecipanti confermandone il fascino e il crescente successo. Stiamo parlando dell’Invernalissima, la mezza maratona ai piedi di Assisi che si correrà domani, domenica 14 dicembre, lungo un itinerario che attraverserà tutti i luoghi più belli dell’assisano.


...

Quest’anno sarà l'auditorium San Domenico di Foligno ad ospitare il tradizionale concerto di Natale che la BCC di Spello e Bettona organizza annualmente in occasione della Festa del Socio e che per la prima volta si arricchisce di una iniziativa a scopo benefico.



...

Se il mito del denaro è la «radice di tutti i mali», come ha più volte ricordato Papa Francesco, quale idea hanno i più giovani di questo strumento e cosa succede quando il denaro da mezzo si trasforma in fine, generando pericolosi fenomeni sociali come la ludopatia, lo shopping compulsivo o il racket e l’usura? A queste e molte altre domande, studenti di scuole superiori e universitari proveranno a rispondere nella quinta edizione del Convegno “Generazioni in Dialogo”, in corso ad Assisi dal 12 al 14 dicembre presso la Pro Civitate Christiana.






...

L'associazione Valore Comune ha predisposto, in occasione delle festività natalizie, un ricco programma di eventi dedicati in particolare ai bambini, dal titolo: “A Cannara luci e colori - La Magia del Natale”. Teatro delle iniziative i locali in Vicolo del Monte, dietro la farmacia, dove fino a qualche anno fa era ospitata la ludoteca.



...

"E' un riconoscimento che mi riempie di gioia perche' avete saputo cogliere in due opere la profondità di alcuni valori che oggi vengono dimenticati o certe problematiche che sono sottovalutate". Sono queste la prime parole di Pupi Avati al quale mercoledì 10 dicembre è stato consegnato il XIII Premio televisivo Santa Chiara dal presidente del Comitato organizzatore Daniela Fanelli e da don Vittorio Peri, vicario episcopale per la Cultura e primo presidente del Comitato.



12 dicembre 2014

...

L'amministrazione comunale di Assisi comunica - e verranno affissi in proposito appositi manifesti - che nella giornata di ieri la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo e l'indizione della gara d'appalto per la riqualificazione della piscina scoperta di Assisi (primo stralcio lavori).



...

Mostrare il meglio dell’offerta formativa agli studenti di domani. E’ con questo obiettivo che domenica prossima, 14 dicembre, il liceo classico statale “Sesto Properzio” di Assisi spalancherà le sue porte per il tradizionale open day rivolto a tutti i genitori e gli studenti delle terze medie.