La bellezza di Santa Chiara illumina il teatro Metastasio

Musical Chiara di Dio 2' di lettura 11/01/2014 - Torna in scena il musical "Chiara di Dio". Al via una nuova stagione per lo spettacolo che ha già ottenuto un ampio consenso di pubblico e di critica. Lo spettacolo completamente dedicato alla figura e alla vita di Santa Chiara accanto a San Francesco è scritto e diretto da Carlo Tedeschi, che avvalendosi delle Fonti Francescane storiche, fa emergere l'umanità e l'attualità di questi due giovani.

Nella sua riedizione Carlo Tedeschi presenta il celebre musical sulla vita della santa di Assisi con effetti speciali inediti: lo spettatore avrà la possibilità di vedere Chiara e Francesco nei luoghi dove hanno vissuto, ovvero la Cattedrale di san Rufino dove si sono incontrati, il chiostro di san Damiano, la Porziuncola, la cella di San Damiano dove Chiara è morta, i boschi di Santa Maria degli Angeli.
Queste scelte rendono la produzione capace di attualizzare il misticismo ed al contempo la concretezza della prima donna della storia della Chiesa che abbia dettato la regola del proprio ordine. Flash back, uno stile di recitazione del tutto particolare, musiche e canzoni originali per una regia quasi cinematografica, rendono il musical altamente suggestivo e coinvolgente. La trama: Un vecchio spiega l’esigenza di raccontare la vita di Santa Chiara, utilizzando le parole di Papa Giovanni Paolo II, dice che “è veramente difficile disgiungere questi due nomi, Francesco e Chiara”. Li definisce “fenomeni”, “leggende”. Lo spettacolo inizia con Chiara morente, intorno a lei le consorelle piangenti. Chiara sfinita, chiede “una cerasa”, una ciliegia. Lei abituata ai digiuni, chiede, con una umanità straordinaria, qualcosa per sé. Agnese manda di corsa una sorella nel chiostro ma siamo in agosto e non è stagione di ciliegie, e nei pochi minuti che separano questa richiesta di Chiara dal ritorno della consorella (che arriverà miracolosamente con la ciliegia tra le dita) scorrono il primo ed il secondo tempo, con gli avvenimenti più toccanti della sua vita: l’incontro con Francesco, la fuga da casa, il taglio dei capelli per la sua consacrazione, lo spettacolare confronto con i Saraceni.
Il musical "Chiara di Dio" è in scena ogni sabato alle 21:30.
Parcheggio consigliato Mojano.
Info e Prenotazioni: Tel. 075 815381 – 3897828080 - metastasiomusical@alice.it.

dalla Compagnia teatrale di Carlo Tedeschi
Teatro Metastasio, Assisi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2014 alle 01:47 sul giornale del 11 gennaio 2014 - 1075 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, musical, assisi, carlo tedeschi, teatro metastasio, chiara di dio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WWO