Il pellegrinaggio in racconti e musica: nuovo incontro della società Arnaldo Fortini

2' di lettura 30/01/2014 - Se il primo, a quanto si narra nei “Fioretti”, fu Francesco di Assisi che nel 1214 “per sua divozione andò a santo Jacopo di Galizia, e menò seco alquanti frati”, oggi a distanza di secoli sono numerosi gli assisani che hanno ripercorso le vie del pellegrinaggio fino a Santiago de Compostela, capoluogo della regione spagnola della Galizia.

A loro, e a chi voglia seguirne le “orme” e mettersi in viaggio per giungere davanti alla tomba dell’apostolo Giacomo, è dedicato l’incontro “In Cammino!”, che si terrà venerdì 31 gennaio ad Assisi, dalle ore 18, nei locali della Società culturale “Arnaldo Fortini” (in via San Francesco 12/f). Organizzato in collaborazione con il Comune di Assisi e la Società culturale “Fortini”, l’incontro rappresenta la prosecuzione ideale del progetto avviato nel 2007 con la mostra fotografica “In Cammino” dei fotografi Claudio Campodifiori, di Assisi, e Chris Bauer, di Colonia (Germania). Esposta nella Sala della Pinacoteca, con un allestimento dell’artista assisano Claudio Carli, “Ultreja” (“ancora più in là”, il saluto che si scambiano i pellegrini; ndr), la mostra ha raccontato il viaggio intrapreso da entrambi lungo la “Via della Plata”, uno degli itinerari che conducono a Santiago de Compostela attraversando la Spagna. A corredare le immagini, era stato un convegno sui “Cammini”.
L’iniziativa di venerdì 31 rappresenterà l’occasione per ritrovarsi insieme e condividere le esperienze vissute attraverso racconti, fotografie, scambi di informazioni, ma anche musica medievale e i piatti del pellegrino.
S’inizia alle 18, con il saluto del sindaco di Assisi, Claudio Ricci, cui seguirà l’intervento di Paola Mercurelli Salari su “Ospitare il pellegrino nell’Assisi medievale”. Alle 18,30 l’ensemble “Anonima Frottolisti” proporrà il concerto “Porque trobar – Il cammino attraverso la musica spagnola del XIII secolo”. E, dopo aver ascoltato le “cantigas”, si chiuderà (su prenotazione) con i sapori della Spagna e dell’Umbria, con “tapas” e menù del pellegrino.


dalla Società culturale Arnaldo Fortini
Assisi
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2014 alle 02:27 sul giornale del 30 gennaio 2014 - 761 letture

In questo articolo si parla di cultura, pellegrinaggio, assisi, società culturale arnaldo fortini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/XKi