Calendimaggio, un concorso premia le serenate più belle

Serenate di Calendimaggio 2' di lettura 11/03/2014 - L’Associazione Musicale “Commedia Harmonica” anche quest’anno, confortata dal successo delle due edizioni precedenti, ha bandito il Concorso delle Serenate, che secondo la tradizione e le agiografie risale agli anni giovanili di Francesco quando con le allegre brigate assisane cantava l’Amore sotto le finestre di fanciulle addormentate.

Questa sana usanza così unica ed intima della nostra Città si stava purtroppo perdendo, forse per correre dietro a manifestazioni più plateali di festa. Dunque ecco il Concorso anche perché ogni vera tradizione per non trasformarsi in “archeologia” sociale ha bisogno di rinfrescarsi per restare al passo con i tempi. Così fece negli ’20 Arnaldo Fortini chiamando a raccolta tanti assisani amanti del canto alla luna e così oggi, per assoluto spirito di servizio verso questa antica e nobile tradizione, ha fatto “Commedia Harmonica” chiamando a concorso compositori da ogni parte d’Italia.
Il bando è stato pubblicato nel mese di novembre scorso e il 4 marzo, presso la Sala prove del coro del Sacro Convento, si è riunita la giuria così composta: presidente Claudio Ricci Sindaco di Assisi, P. Giuseppe Magrino direttore della Cappella Musicale San Francesco, P. Maurizio Verde direttore della Cappella Musicale della Porziuncola, Vincenzo Cipriani maestro liutaio e menestrello storico, Piero Caraba direttore del Conservatorio Musicale di Perugia.
Per procedere all’analisi degli elaborati pervenuti e assegnare ai vincitori del concorso i premi: primo premio di 1.000euro (premio Lions Club di Assisi) e secondo premio di 600euro. I nomi dei vincitori, un primo premio e due exequo secondi premi saranno pubblicati nei prossimi giorni quando sarà resa nota la data della serata di premiazione, che avverrà nel mese di aprile nella Sala della Conciliazione.


Foto in basso:
la commissione al lavoro nelle precedenti edizioni








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2014 alle 01:43 sul giornale del 11 marzo 2014 - 1844 letture

In questo articolo si parla di cronaca, assisi, calendimaggio, serenate di calendimaggio, commedia harmonica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ZIC