A lezione di politica con la scuola diocesana 'Giuseppe Toniolo'. Al via le lezioni

Giustizia 2' di lettura 25/03/2014 - Sta per iniziare la seconda edizione della Scuola diocesana socio-politica Giuseppe Toniolo. La Scuola, espressione della Commissione Diocesana per i Problemi Sociali e il Lavoro, Giustizia, Pace e Custodia del Creato, della Diocesi di Assisi, si rivolge a quanti vogliono impegnarsi a contribuire al “risveglio delle coscienze” e a testimoniare anche nella vita pubblica i valori cristiani.

Contro il relativismo imperante che impedisce di dire la verità o di affermarla, di parlare di principi etici validi e comuni a tutti gli uomini, di difendere i fondamentali diritti umani non negoziabili, occorre un sussulto di consapevolezza e di partecipazione.
La crisi economica e di valori che stiamo drammaticamente vivendo ci riguarda tutti: cittadini, istituzioni e società civile. I cristiani, come tutti gli uomini di buona volontà, devono reagire e non possono mostrare indifferenza per il bene comune. La politica, secondo l’insegnamento della Chiesa, è una delle forme più alte della carità.
Dopo un primo anno di Scuola dedicato ai principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa, proponiamo un percorso di approfondimento su varie tematiche con l’obiettivo di offrire degli strumenti di discernimento sul senso autentico della persona, della vita, della famiglia, della società, dell’ambiente e dell’economia.
La Scuola inizierà martedì 25 marzo alle ore 18.00, con la relazione di S.E. Domenico Sorrentino, Famiglia Stato e Società nel pensiero di Giuseppe Toniolo.
La quota di iscrizione, per il materiale didattico e di cancelleria, è di 30 euro e potrà essere versata anche il giorno del primo incontro. Sotto i 30 anni la partecipazione è gratuita.
A partire dalla lezione del giorno 8 aprile è prevista una pausa cena. Il contributo per ogni cena è di 5 euro.
Gli incontri si terranno nella sala convegni dell’Istituto Serafico di Assisi, in Viale Marconi n. 6. Il ciclo delle lezioni terminerà con il convegno Verso un nuovo modello di sviluppo, che affronterà il tema dell’economia civile, del Welfare civile e del lavoro.
Coloro che avranno frequentato almeno 5 dei sette incontri programmati al termine della Scuola riceveranno un attestato di partecipazione.
Per iscriversi al Corso è necessario scaricare il modulo di partecipazione disponibile nel sito internet della Diocesi di Assisi e inviarlo alla mail della segreteria scuolasp@diocesiassisi.it.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 25 marzo 2014. Per qualsiasi informazione potrete rivolgervi al numero 338-1020527.


dalla Diocesi
Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2014 alle 02:11 sul giornale del 25 marzo 2014 - 461 letture

In questo articolo si parla di politica, etica, assisi, diocesi di assisi nocera umbra gualdo tadino, scuola diocesana giuseppe toniolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1ql