Cannara: processione a Piandarca per il neo sindaco Gareggia

Piandarca 2' di lettura 04/06/2014 - Primo appuntamento ufficiale per Fabrizio Gareggia, neo eletto sindaco di Cannara. Domenica 1 giugno il giovane avvocato ha presenziato la tradizionale processione di Piandarca, celebrazione di antica memoria, particolarmente cara alla comunità cannarese che si svolge ogni quinta domenica successiva alla Pasqua.

Quest’anno i cannaresi, complice una splendida giornata di sole e un rinnovato entusiasmo, hanno risposto numerosissimi con oltre seicento presenze, anche da fuori comune. Grande l’attenzione che il nuovo sindaco ha posto alla preparazione dell’evento rivolgendo un ringraziamento agli operai comunali per il lavoro di manutenzione del percorso e di pulizia del paese, reso accogliente per l’appuntamento. Un plauso particolare alla Proloco ed ai tanti volontari per l’importante contributo.
Piandarca è il luogo in cui le fonti storiche collocano la Predica di San Francesco agli Uccelli e l’intuizione del Santo di istituire il Terzo Ordine Francescano, oggi Ordine Francescano Secolare con sede regionale proprio a Cannara, dove ha avuto origine. L’episodio della Predica agli Uccelli è tra i più famosi della vita del Santo, fonte di ispirazione per poeti, scrittori, musicisti e pittori: Giotto lo ha raccontato in uno dei quadri più ammirati del ciclo di affreschi custodito nella Basilica superiore di San Francesco. ‘Piandarca è un luogo di grande bellezza e di rara essenza francescana - afferma Gareggia - dobbiamo promuoverne il valore, facendocene custodi e testimoni nel mondo intero, attivando ogni buona pratica che favorisca un turismo nuovo ed eco sostenibile’. Alla processione sono intervenuti il Ministro Regionale OFS, Alberto Ridolfi, i ministri di Fraternità OFS dell’Umbria, l’assessore provinciale alla Cultura Donatella Porzi, il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, il maresciallo dei CC. Roberto Valente, tutta la Fraternità OFS di Cannara, le Confraternite di Cannara e quella del Terz’Ordine di Bevagna.
Durante la Messa, celebrata da p. Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi, da p. Charles del “Franciscanum” di Assisi, dal parroco di Cannara don Francesco Fongo, il ministro regionale Osf ha accolto nel Terz’Ordine quattro nuovi membri della Fraternità di Cannara. P. Gambetti ha pregato affinché la nascente amministrazione sia vicina ai cittadini e compia scelte con spirito di servizio verso il prossimo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2014 alle 03:16 sul giornale del 04 giugno 2014 - 1174 letture

In questo articolo si parla di cronaca, cannara, comune di cannara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/5e6