Il Giardino dei Semplici scopre un nuovo splendore

Inaugurazione giardino dei semplici 2' di lettura 24/06/2014 - Si è svolta di recente la festa per l’inaugurazione del Giardino dei semplici di Assisi, situato in vicolo Santo Stefano ad Assisi, creato e amministrato dall’associazione Assisi Nature Council onlus. L’evento si è svolto il 17 e 18 maggio alla presenza di un numeroso pubblico.

Il programma ha visto partecipare alcuni illustri relatori al convegno promosso dall’associazione, tra cui il prof. Aldo Ranfa, Mara Bodesmo (dipartimento Ingegneria civile e ambientale), Mauro Roberto Cagiotti (docente dell’Università di Perugia), Angela Maurizi, Roberto Coli, Gianni Burini, Emma Tedeschini (Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali), Curgonio Cappelli (docente dell’Unipg) e la dott.ssa Elisabetta Casamassina (erborista e artista). Dotati di competenza e capacità di comunicazione, i loro contributi hanno reso il convegno particolarmente interessante.
L’evento ha visto la collaborazione e partecipazione del Comune di Assisi e dell’Istituto alberghiero di Assisi, i cui studenti hanno preparato e servito agli ospiti un gustoso pranzo vegetariano.
L’associazione si propone di “continuare con il programma di educazione ambientale incentrato sulle varie opportunità offerte dallo studio delle piante e al tempo stesso di poter essere all’altezza della fama del Giardino dei Semplici stesso, che con questa festa ha ricominciato una nuova vita, grazie all’apporto di David Pollini, ideatore del laboratorio di ortoterapia”.
Un angolo di verde nel cuore di Assisi
Il Giardino dei Semplici è nato nel 1995 ed è stato il primo giardino etnobotanico d'Italia. Il giardino rinverdisce il centro storico della città di Assisi per educare i giovani all'importanza del mondo delle piante che ci sostiene e nutre.
Da sempre l'Assosciazione Assisi Nature Council onlus organizza ogni anno eventi culturali basati sulla relazione dell'uomo con le piante e da sempre è un laboratorio all'aperto.
I lavori di sistemazione hanno consentito l’utilizzazione del giardino anche come “orto sinergico” per essere utilizzato come orto-terapia.
Nella foto:
un momento dell’inaugurazione del rinnovato Giardino dei Semplici





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2014 alle 11:00 sul giornale del 25 giugno 2014 - 916 letture

In questo articolo si parla di attualità, natura, redazione, assisi, assisi nature council, giardino dei semplici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6iv