I migliori vini del territorio protagonisti a 'Calici di Stelle'

Calici di stelle 3' di lettura 05/08/2014 - Sarà ancora una notte di calici, di vini, di stelle, e non solo, quella in programma a Torgiano domenica 10 agosto. Per la 17° volta torna l'appuntamento con "Calici di Stelle”, organizzato dalla Strada dei Vini del Cantico in collaborazione con il Comune di Torgiano.

L'appuntamento, presentato in Provincia, è promosso dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino ed è uno degli eventi enologici più importanti a livello nazionale (al secondo posto dopo Cantine Aperte).
Nel centro storico del borgo umbro, dalle ore 20 alle 24, si potrà brindare, sotto le "stelle cadenti", con i migliori vini delle cantine aderenti alla Strada, degustando piatti tipici umbri proposti da ristoranti, dalle ProLoco e dagli operatori aderenti.
Tante le iniziative in programma, tra cibo, vino, arte, musica, mostre, concerti, spettacoli pirotecnici. Lungo le vie del paese, dopo aver acquistato i ticket pasto e i ticket vino, sarà possibile dalle 20.30, degustare negli oltre 20 stand allestiti i piatti tipici tradizionali proposti dalle Proloco, dalle aziende e dai ristoranti dei 12 comuni aderenti alla Strada dei Vini del Cantico (Torgiano, Perugia, Todi, Assisi, Spello, Bettona, Cannara, Massa Martana, Collazzone, Marsciano, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina) ed anche dei comuni di Bastia Umbra e Bevagna.
Le specialità enogastronomiche saranno accompagnate da vini delle 5 Doc (Assisi, Torgiano, Colli Martani, Colli Perugini, Todi) e della Docg (Torgiano Rosso Riserva) presentati da una trentina di cantine per un totale di 70 etichette.
Si calcola che per l'occasione verranno stappate sulle 1.400 bottiglie.
Al costo complessivo di € 12,00 invece si potranno effettuare 3 degustazioni a scelta tra i vini proposti con il calice e la taschina personalizzati per la serata, in abbinamento a 3 diversi assaggi delle ricette tradizionali.
Dopo il successo dell'iniziativa dell'anno scorso dedicata alla chianina, in questa edizione si sperimenterà l'abbinamento vino-formaggio con l'iniziativa "A ciascun Formaggio il suo Vino! Tra gusto e tradizione: i formaggi umbri incontrano i vini delle Cantine della Strada dei Vini del Cantico" (iniziativa realizzata in collaborazione con Grifo Latte e Ais Umbria).
Quella di Torgiano sarà una notte di vino e di stelle, ma anche di musica negli angoli a ciò destinati (piazza Baglioni, piazza Matteotti e in via Principe Umberto).
Alle 22 sarà aperto anche il Barcollo al Pub, in via della Rimembranza (zona Torre Baglioni). La serata sarà arricchita, oltre che da degustazioni e concerti, anche da numerose mostre ed esposizioni. Il Museo del Vino, aperto per l'occasione in orario serale, proporrà una visita guidata tematica alle collezioni e un percorso insolito dedicato al vino.
Completano il programma: la Mostra dei Vinarelli nell'Atrio di Palazzo Manganelli; presso Palazzo Malizia, il MACC (Museo Arte Ceramica Contemporanea), con collezione Nino Caruso e mostra permanente delle Vaselle d'Autore.
Piena condivisione degli intenti della manifestazione è giunta dalla Provincia di Perugia, per bocca del presidente Marco Vinicio Guasticchi, che ne ha sottolineato il valore di promozione e conservazione di uno dei mestieri, quello vitivinicolo, che più si legano al territorio, e per tramite dell'assessore alla cultura Donatella Porzi che la considera tra le iniziative più suggestive dell'Umbria, frutto di un esemplare sforzo congiunto di promozione turistica.
Il vicesindaco di Torgiano Tatiana Cirimbilli ha sottolineato la capacità di “Calici di stelle” di coinvolgere anche tante realtà produttive private alle quali si dà la possibilità di affacciarsi su una straordinaria vetrina, mentre il sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti si tratta di una “sintesi perfetta dell'offerta turistica umbra che è sinonimo di qualità della vita”. Il programma della manifestazione è stato illustrato dal presidente della Strada dei vini del cantico Sergio Falaluna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2014 alle 16:04 sul giornale del 06 agosto 2014 - 4048 letture

In questo articolo si parla di cultura, enogastronomia, vino, perugia, assisi, bettona, cannara, bastia umbra, provincia di perugia, torgiano e piace a Rolando

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8dr