Tragedia di Talamone: oggi l'autopsia sui corpi dei tre sub deceduti

1' di lettura 12/08/2014 - Sarà effettuata oggi, mercoledì 13 agosto, l'autopsia sulle salme dei tre sub perugini deceduti durante un’immersione alle isole Formiche al largo di Talamone. La perizia autoptica sarà effettuata dai dottori Emanuela Turrillazzi e Sara Vita dell'Università di Foggia.


I due medici legali prenderanno l'incarico alle 11 e poi inizieranno immediatamente l'esame autoptico. La procura di Grosseto ha intanto disposto una perizia sulla strumentazione che registra i dati delle immersioni, una sorta di 'scatola nera', utilizzata dai tre sub morti due giorni fa a largo di Grosseto.
Contestualmente prenderanno il via anche gli accertamenti tecnici irripetibili che la procura di Grosseto ha disposto sulle bombole e sui ''compressori'', '' per verificarne lo stato e stabilire se possono essere stati esposti a possibili contaminazioni''. In particolare, si legge nell'avviso di accertamento irripetible notificato oggi pomeriggio a tutte le parti, gli esperti devono eseguire in fretta gli accertamenti prima che '' i pc dei sub si scarichino''.

Ad effettuare l'accertamento sulla strumentazione, per conto della procura sarà Giorgio Chimenti, il comandante del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Grosseto. Per le famiglie di Fabio Giaimo e Gianluca Trevani, l'avvocato Gianni Spina ha nominato la dottoressa Laura Paglicci Reattelli come consulente di parte per l'esame autoptico e Luca Malentacchi come esperto per gli altri accertamenti. La famiglia Cioli invece, tramite l'avvocato Corrado De Fazio, ha nominato il medico legale Walter Patumi.
Intanto è stato indagato come atto dovuto il titolare del diving di Talamone che ha messo a disposizione le bombole. Si tratta di una "iscrizione tecnica", viene spiegato dalla procura, affinché possa nominare propri consulenti che assistano alle perizie e alle autopsie.





Questo è un articolo pubblicato il 12-08-2014 alle 21:30 sul giornale del 13 agosto 2014 - 965 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8vN