Palio di San Rufino, tutto pronto per la 34esima edizione. Sabato la presentazione

Palio di San Rufino 1' di lettura 20/08/2014 - Anche quest'anno Assisi si prepara per il tradizionale appuntamento con il Palio di San Rufino, che come ogni anno, negli ultimi giovedì, venerdì e sabato di agosto, è organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Assisi a conclusione delle celebrazioni per il patrono della città serafica.

La presentazione della manifestazione, giunta quest’anno alla sua 34esima edizione, si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11, nella sede di piazza del Comune.
Saranno presenti il Presidente della Compagnia, il sindaco di Assisi Claudio Ricci, il Vescovo di Assisi mons Domenico Sorrentino, l'artista del Palio e i balestrieri tutti che porgeranno il loro saluto con la consueta performance in piazza.
La festa
La manifestaazione vede i balestrieri, suddivisi per Terzieri (San Francesco, San Rufino, Santa Maria), contendersi la vittoria. Alla squadra del Terziere vincente va il "drappo" dipinto da un artista nazionale.
Al balestriere che si afferma nella gara del tiro singolo sul "corniolo o tasso" va la balestrina d'argento, la "calzabraga" ed il titolo di campione cittadino per un anno.
La festa coinvolge tutti i costumanti della Compagnia per cui, in quei giorni, si susseguono mostre, convegni, banchetti medioevali e spettacoli di ogni genere alla luce di torce e fiaccole.





Questo è un articolo pubblicato il 20-08-2014 alle 03:44 sul giornale del 20 agosto 2014 - 503 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, eventi, assisi, palio di san rufino, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8II