Assisi piange il suo grande amico Victor Vari. Il professore aveva 94 anni

Victor Vari 2' di lettura 23/08/2014 - Il professor Victor Vari amico indimenticabile della nostra città, dove dal 1982 al 2004 ha guidato, scegliendola come sede per il viaggio in Italia, i suoi Studenti della Università di Santa Clara, ci ha lasciato il 20 agosto all'età di 94 anni.

Il prof. Vari ha insegnato lingue romanze con passione a centinaia di studenti con particolare attenzione per la lingua italiana ed è ricordato dai suoi colleghi per la sua generosità e dedizione all'insegnamento; come amico della Università ha aiutato l'arte e i programmi umanitari e insegnato per quasi settanta anni dal 1946 al 2012. A lui e alla moglie Julia' stato dedicato l'intero edificio del dipartimento per lo studio dello spagnolo, francese e italiano, per il più lungo servizio alla facoltà.

Nella città di Assisi tutti lo ricordano, si tratteneva ogni anno per più di un mese, continuando le lezioni agli studenti e si rapportava con simpatia e discrezione con gli abitanti e le autorità, felice e generoso con gli amici che lo apprezzavano.
Da Assisi guidava il Tour per l'Italia alla ricerca della storia, delle bellezze artistiche e della buona cucina con suoi studenti, che lo hanno sempre amato. Molti di essi sono legati al territorio dell'Umbria grazie a questo viaggio, alcuni vivono nella nostra città e saranno rattristati da questa perdita.

Abbiamo avuto l'onore di conoscerlo e di frequentarlo da più di venti anni e negli ultimi tempi lo rendevamo felice ammirando questo record di durata del suo insegnamento, crediamo che amasse Assisi con grande intensità poiché il ricordo degli amici e della sua permanenza erano permeati di nostalgia. Abbiamo spesso incontrato Victor e Giulia Vari in California e siamo vicini a Giulia e a coloro che lo hanno amato e condividono il dolore per la sua scomparsa.





Questo è un articolo pubblicato il 23-08-2014 alle 13:06 sul giornale del 25 agosto 2014 - 1819 letture

In questo articolo si parla di cronaca, assisi, lutto, cordoglio, articolo, ezio ranaldi, anna ranaldi, victor vari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/8Qv