Bastia Umbra: l'estate si chiude a tavola insieme alla Pro loco

Bastia a tavola 2' di lettura 12/09/2014 - Stasera, venerdì 12 settembre, si terrà l'ultimo appuntamento della programmazione di Bastia Estate. La serata si svolgerà presso il Centro San Michele dalle ore 20.30 e vedrà protagonisti ai fornelli i corsisti del Corso di cucina creativa realizzato dalla Ass. Pro Loco con successo nei ristoranti del territorio.

Il menù della cena di fine corso di cucina includerà: crostino di fegatini, bruschetta con olio extravergine, insalata di farro e legumi, trofie con pesto al basilico, pennette alla puttanesca, torta al testo farcita, spezzatino bianco al gorgonzola, insalatina, crostate di frutta, acqua e vino.
Durante la serata ci sarà la consegna dei diplomi ai corsisti e una piccola gara culinaria tra due squadre alla presenza dei giurati.
Per le ultime prenotazioni contattare la Pro Loco di Bastia ai numeri 335.6789383 / 340.2720063. Cena aperta a tutti al costo di 15€.
Bastia a tavola, un tuffo nella storia della tradizione culinaria
Il 12 maggio scorso a Bastia Umbra è iniziato il corso di cucina organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, corso di apprendimento, pratica di cucina e ricette della tradizione del territorio umbro con particolare riferimento a ricette antiche e contemporanee.
Si è osservato ascoltato e cucinato, quindi svolto le lezioni e le degustazioni nei seguenti ristoranti della città che erano le varie sedi del corso. Ristorante Magnavino (cucina etnica ed europea), Ristorante Flamingo (antipasti, vellutate e carni), Ristorante La Cantina osteria del vicolo (cucina tipica Umbra e tradizionale), Ristorante Oro Bollicineria (pesce), Pasticceria Mela (dolci). Al centro San Michele hanno svolto le lezioni di cucina delle cuoche locali (cucina tradizionale italiana di varie regioni).
Al Ristorante Fratelli Bovini invece c’è stata la serata di apertura, con la degustazione dei formaggi dei Fratelli Ciotti e una lezione in diretta del casaro di Cascia, Francesco Rossi, sui formaggi locali e l’abbinamento dei vini da parte del ristorante.





Questo è un articolo pubblicato il 12-09-2014 alle 03:06 sul giornale del 12 settembre 2014 - 431 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, cucina, gastronomia, tradizione, bastia umbra, pro loco bastia umbra, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9C0