Cannara: appello per la pace a Gaza, la maggioranza si astiene. Critiche da Valore Comune

Comune di Cannara 2' di lettura 13/09/2014 - Nel Consiglio Comunale di Cannara è stata portata in discussione la mozione presentata da Valore Comune per l'adesione del Comune di Cannara all'appello per la pace a Gaza, proposto dal coordinamento degli enti locali per la pace e i diritti umani.

La mozione ha ottenuto il solo voto favorevole di Valore Comune e Dignità e Futuro, mentre l'intera maggioranza consiliare formata da Partito Democratico e Cannaresi liberi si è astenuta.
"Siamo rimasti letteralmente sorpresi dall'atteggiamento della maggioranza - spiega Federica Trombettoni, capogruppo di Valore Comune - in particolare per le motivazioni addotte per il non voto ovvero la non equidistanza della mozione rispetto alle parti in conflitto. Voglio inoltre ricordare che si tratta della mozione tipo proposta dal coordinamento degli enti locali, arricchita dal riferimento a Cannara terra francescana e quindi particolarmente sensibile a queste tematiche.
La mozione chiede un piano di pace giusto e duraturo, basato sulle risoluzioni delle Nazioni Unite e sul principio due stati per due popoli: stessa dignità, stessi diritti, stessa sicurezza. Ci risulta che nei comuni umbri, dove il PD è forza di governo, questa mozione è stata proposta e approvata dal Pd. Quindi delle due l'una: o il Pd di Cannara è diverso dal resto della nostra regione, oppure all'interno di questo accordo elettorale non è libero di esprimere la propria posizione".
Malgrado questa brutta pagina, Valore Comune ribadisce il suo impegno per la pace e ricorda l'iniziativa di Susanna Arcangeli, per la raccolta di medicinali e presidi sanitari di prima necessità per la popolazione di Gaza. Tale iniziativa, in collaborazione con Music for Peace ha consentito la spedizione di un primo quantitativo grazie alla sensibilità e generosità di tanti cannaresi.

da Federica Trombettoni
Capogruppo consiliare Valore Comune





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2014 alle 02:37 sul giornale del 13 settembre 2014 - 419 letture

In questo articolo si parla di pace, politica, guerra, gaza, cannara, federica trombettoni, valore comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/9Gm