Capodacqua: pro loco a raccolta per il premio nazionale 'Francesco Dattini'

Premio Nazionale Francesco Dattini 3' di lettura 30/09/2014 - Si svolgerà anche quest’anno, per l’ottava edizione, il premio nazionale “Francesco Dattini” promosso dalle pro loco del comitato locale Unpli dell’Assisano. L’appuntamento è nella frazione di Capodacqua di Assisi per il prossimo 5 ottobre.

Il premio, organizzato dal comitato locale dell’assisano (costituito dalle pro loco di Armenzano, Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Capodacqua, Castelnuovo, Costa di Trex, Palazzo, Petrignano, Rivotorto, Santa Maria degli Angeli, Torchiagina, Tordandrea, Tordibetto e Viole) in collaborazione con l’UNPLI regionale presieduto da Francesco Fiorelli, è dedicato alle pro loco del Lazio, regione che quest’anno, nella giornata del 4 ottobre, offrirà l’olio che arderà nella lampada votiva sulla la Tomba di San Francesco.
Le pro loco dell’assisano - spiega in una nota il coordinatore del premio Alberto Fagotti - hanno voluto rendere omaggio a Francesco Dattini attraverso l’istituzione di questo premio nazionale che si pone finalità come la collaborazione tra pro loco geograficamente distanti ma vicine negli ideali, stimolandone la reciproca valorizzazione dei territori attraverso la loro conoscenza.
L’intera manifestazione si colloca come un momento importante per conoscere le attrattive culturali, turistiche del territorio, ma soprattutto vuole sottolineare lo spirito di solidarietà, di volontariato e di salvaguardia dell’ambiente che hanno contraddistinto la vita e la figura di Francesco Dattini. Tema del Concorso: Ambiente, società e solidarietà.
Il programma del 5 ottobre prevede la visita alla città di Assisi, alle ore 10.00 al Santuario Francescano di Rivotorto S. Messa (trasmessa in diretta da Mediaset rete 4) e visita al Sacro Tugurio, nel pomeriggio visita alla tomba di Francesco Dattini al cimitero di Capodacqua mentre la cerimonia finale si terrà a Capodacqua di Assisi alle ore 16.30, alla presenza delle autorità religiose, civili locali e regionali. Inoltre, saranno presenti i presidenti vincitori delle precedenti edizioni: pro loco Modugno-Bari (2007); pro loco Sarmede- Treviso (2008); pro loco Rionero in Vulture- Potenza (2009); pro loco Castellano-Cei-Trento (2010) pro loco Montorio nei Frentani-Campobasso (2011) pro loco Sacile -Pordenone (2012) pro loco Spina di Campello Perugia (2013).
Per l’occasione è stato invitato il Presidente dell’ UNPLI Lombardia Pietro Segalini, regione che porterà l’olio nel 2015. Sono numerose le pro loco del Lazio partecipanti al concorso mediante la presentazione di studi, pubblicazioni, mostre fotografiche e prodotti multimediali realizzati nel territorio di appartenenza con riferimento specifico a ricerche sull’origine e l’evoluzione del territorio, feste tradizionali, rievocazioni storico-folcloristiche, tradizioni religiose e azioni significative di solidarietà. pro loco partecipanti: Arsoli, Città di Anzio, Ferentino, Fiumicino, Genazzano, Greccio, Palestrina, Priverno, Roccasecca, S.Elia Fiumerapido, Vallerotonda, Valmontone, Villa Santo Stefano, Roma Capitale.
La Giuria Tecnica, costituita da Francesco Fiorelli (pro loco Assisi), Francesco Brenci ( pro loco Bettona), Giuliano Tili ( pro loco Capodacqua), Adriano Tofi ( pro loco Rivotorto), Antonello Baldoni (pro loco Tordandrea) Bertoldi Guerrino (pro loco Armenzano) Walter Malagoli (pro loco Viole) Carlo Settimi (pro loco Capodacqua) Giuseppe Tofi (Comitato Locale Assisano), ha selezionato le 8 pro loco finaliste del Lazio più un premio speciale Il Premio “Francesco Dattini” è sostenuto dal Comune di Assisi e dalle singole pro loco del comitato assisano con il patrocinio dei comuni di Bastia Umbra, Bettona e Cannara, della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio, dalla Provincia di Perugia, dalla Regione Umbria e dalla Basilica Papale di S.Francesco. Il premio ha ricevuto per il 2014 la medaglia del Presidente della Repubblica che sarà consegnata il giorno 5 ottobre.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2014 alle 03:16 sul giornale del 30 settembre 2014 - 1294 letture

In questo articolo si parla di cultura, Pro Loco, capodacqua, alberto fagotti, premio francesco dattini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/0nj