Le pro loco d'Italia si danno appuntamento ad Assisi

2' di lettura 27/09/2014 - “Il cammino delle Pro Loco: passato, presente e futuro” è il titolo del convegno in programma dal 3 al 5 ottobre prossimi al teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli.

Il convegno è organizzato dall’Unpli - Unione nazionale delle Pro loco d’Italia - in collaborazione con il Comune di Assisi, l’UNPLI dell’Umbria, il Comitato UNPLI Assisano e la Pro Loco Assisi.
La tre giorni includerà la manifestazione “Piazza Italia” che riunisce tutti i Comitati Regionali italiani e il “Premio Nazionale Francesco Dattini” arrivata alla sua ottava edizione.
Questo convegno nasce da un progetto dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per promuovere tutti i camini storici e religiosi sul territorio italiano, passando attraverso le 6000 Pro Loco italiane.
Quale camino più importante e significativo se non quello del patrono d’Italia San Francesco, infatti la manifestazione partirà proprio con una staffetta “da Francesco a Francesco”, dal Santo di Assisi a Papa Francesco a Roma. Questo percorso aprirà alle ore 12.00 del 4 ottobre dopo il messaggio alla Nazione da Piazza San Francesco, transitando per la Porziuncola e il Sacro Tugurio e attraversando tutta l’Umbria, continuerà in territorio Laziale passando per Greccio con arrivo a Roma Piazza San Pietro il giorno mercoledì 15 ottobre in occasione dell’Udienza Papale (“da Francesco a Francesco”).

Questa tre giorni è nata dal progetto sui Camini d’Italia, dare vita e condividere i numerosi percorsi storico-religiosi che abbiamo tutto lungo il nostro paese. Una scommessa che l’UNPLI ha deciso di fare riunendo tutte le 6000 Pro Loco d’Italia, il 20 e il 21 settembre si è aperta la kermesse in Toscana a San Gimignano, mentre il 26 e il 27 si andrà in Puglia a Monte Sant’Angelo, giornate queste di presentazione e promozione del progetto.
La chiusura in grande stile avverrà ad Assisi in questi tre giorni durante la celebrazione Nazionale di San Francesco.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2014 alle 03:05 sul giornale del 03 ottobre 2014 - 771 letture

In questo articolo si parla di attualità, teatro lyrick

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/0hn