Bastia Umbra: corso della Croce Rossa per aspiranti volontari, aperte le iscrizioni

Croce Rossa Italiana generico 08/10/2014 - La Croce Rossa italiana - Comitato Locale di Bastia Umbra - è presente sul territorio dei Comuni di Bastia Umbra e Bettona dal 1986.

Grazie all'opera instancabile e gratuita dei Volontari che lo compongono, in più di 25 anni di attività il Comitato è cresciuto non solo numericamente, ma soprattutto professionalmente, acquistando automezzi ed attrezzature sempre più all' avanguardia, ed ampliando progressivamente le attività quotidiane svolte nel territorio.
Tra queste, a titolo meramente esemplificativo, possono ricordarsi i “servizi sanitari”, come i trasporti infermi effettuati in convenzione con l’ASL, con gli Ospedali od altri enti o i presidi sanitari allestiti in occasione di manifestazioni sportive e non; i “servizi sociali”, come la distribuzione di viveri ed indumenti, lo sportello di ascolto, raccolta fondi finalizzate alla realizzazione dei progetti di volta in volta individuati (acquisto di attrezzature sanitarie, sostegno a famiglie in difficoltà).
Ponendo la dignità dell’uomo al centro delle sue attività, la professionalità dei Volontari è obiettivo primario e imprescindibile. Ed è per questo che, dopo un corso di accesso base, ogni volontario è formato in maniera specifica sulla base all'attività che andrà a svolgere, valorizzando le sue attitudini e inclinazioni personali. Per fare ciò, il Comitato si avvale della costante collaborazione di medici e infermieri specializzati nel settore delle emergenze, nonché di figure professionali come pediatri e psicologi.
Ma la C.R.I. non è solo intervento, ma è soprattutto prevenzione ed è per questo che sono periodicamente organizzati corsi di primo soccorso, corsi per le disostruzioni pediatriche, corsi per esecutori BLS (Basic Life Support), PBLS (Paediatric Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support Defibrillation), attraverso i quali si trasmettono le tecniche base della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. Descrivere tutte le attività che ogni giorno si svolgono è impossibile, per questo si invitano tutti i lettori ad iscriversi al prossimo corso per diventare un Volontario CRI.
Iscrivendosi al nuovo corso che inizierà a metà ottobre, si potrà fare ancora di più, grazie all’aiuto di ciascun nuovo iscritto si potranno alleviare molte più sofferenze e salvare più vite. Per ogni informazione e per frequentare uno dei corsi sopra descritti, il Comitato Locale di Bastia Umbra si trova a Bastia Umbra in Via delle Nazioni n. 2 (tel/fax 075 8011530 – e-mail cribastiaumbra@gmail.com).
Le nozioni di primo soccorso che si potranno acquisire permetteranno di fare la cosa giusta in caso di eventi patologici o traumatici. Molto spesso la persona più vicina all'infortunato nel momento dell'evento può fare la differenza.

dalla Croce Rossa Italiana
Comitato locale Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2014 alle 03:03 sul giornale del 08 ottobre 2014 - 879 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, croce rossa italiana, bastia umbra, croce rossa bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/0Ky