Giornata mondiale del camminare: domenica tutti a piedi per le vie di Assisi

Scarpe per camminare, camminata, passeggiata 09/10/2014 - "A guardarli da vicino gli occhi di Naoko, erano così profondi trasparenti da dare brividi. Non me ne ero mai accorto fino a quel momento, ma d'altra parte non avevo mai avuto l'occasione di fissarli tanto a lungo. Era la prima volta che camminavamo da soli" (Haruki Murakami).

Credo siano esaurienti gli splendidi versi del poeta Murakami, a sottolineare l'importanza degli innumerevoli messaggi contenuti nell'azione del camminare.
Infatti, un gruppo di volenterosi amici, nato spontaneamente, proprio per il piacere di ritrovarsi insieme passeggiando, ha abbracciato oramai da tempo questa filosofia.
Camminare, conoscersi e stare in forma. Questi appassionati, che si ritrovano ogni giovedì sera, alle ore 21 presso la Piazza del Comune di Assisi, sono convinti che ogni volta, passeggiando, o correndo per le meravigliose vie della città o nella natura, ricevano molto di più di ciò che realmente cercano.
La diffusione di questi messaggi è forse lo scopo più profondo, che anima la spontaneità dell'azione del gruppo "Camminancorrendo per le vie di Assisi".
In relazione a ciò, dopo il grande entusiasmo creatosi con "La marcia delle otto porte", questi ragazzi/e hanno deciso di riproporre, ancora una manifestazione che rafforzi tutti i buoni propositi insiti nel piacere di stare insieme passeggiando.
Per tale motivo, con il patrocinio del Comune di Assisi, si è deciso di aderire alla "Terza Giornata Nazionale del Camminare 2014".
La manifestazione che si svolgerà contemporaneamente in tante altre città italiane, prevede un Trekking Urbano per le vie più caratteristiche della città, sino ad una visita all'interno delle Rocche dell'urbe. Nel programma, di seguito riportato, dal titolo "Dalla città invisibile, alla città che si svela", sono previste anche altre manifestazioni, di sicuro interesse culturale e sportivo.
Tra queste è opportuno citare il percorso pomeridiano "Le fontane d'acqua", proposto dagli Amici della Montagna di Assisi e la partecipazione delle numerose scuole di ballo e palestre del territorio.
"La meta è partire", diceva Lao Tse, per tale motivo, domenica 12 ottobre dalle ore 9.00 in piazza San Pietro, come ogni giovedì sera alle 21.00 in piazza del Comune, siete tutti invitati a camminare.
La partecipazione è libera, ed è gradita, data la facilità del percorso, la presenza di tanti bambini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2014 alle 02:52 sul giornale del 09 ottobre 2014 - 928 letture

In questo articolo si parla di sport, assisi, camminare, francesco mignani, giornata mondiale del camminare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/0N1