Eletto ad Assisi Tibor Kauser, nuovo ministro generale dei francescani secolari

Tibor Kauser 1' di lettura 10/11/2014 - L'ordine dei Francescani secolari (OFS), che ha tenuto il Capitolo elettivo ad Assisi, ha nominato il nuovo ministro generale, Tibor Kauser (Ungheria, 55 anni) e i membri della Presidenza del Consiglio Internazionale che resteranno in carica per il prossimo sessennio (2014-2020).

Tibor, eletto al primo scrutinio, era già membro della precedente Presidenza nella quale ha coperto, nei sei anni del mandato, il ruolo di Consigliere per la lingua Inglese. Egli diviene il quarto ministro generale OFS, succedendo alla venezuelana Manuela Mattioli, all'italiana Emanuela De Nunzio e alla spagnola Encarnita del Pozo. Con Tibor, è stata eletta Vice Ministra generale Chelito de Núñez (Venezuela); anche Chelito, che ha 12 anni di esperienza quale consigliera per la lingua spagnola, era già membro della precedente Presidenza.
Rinnovamento è stata la parola d'ordine per l'elezione dei consiglieri; infatti solo uno di loro era membro della precedente presidenza del Consiglio Internazionale dell'OFS. Ana Fruk , che ricopriva il ruolo di consigliera per la Gifra è ora consigliera per l'area di Europa 1 - Inglese-Tedesca. Attilio Galimberti (Area Europa-2 Inglese-Italiano), Ana María Raffo (Area Spagnola-America Latina), Silvia Diana (Area Portoghese-Spagnola America Latina del Sud), Jenny Harrington (Area Inglese Nordamerica-Africa), Augustine Young (Area Inglese Asia-Oceania) e Michel Janian (Area Francese) completano la Presidenza come Consiglieri di Area. Andrea Odak (Bosnia-Herzegovina), sarà Consigliera di Presidenza per la Gifra e diventa anche Coordinatrice Internazionale Gifra. (Asca)







Questo è un articolo pubblicato il 10-11-2014 alle 02:52 sul giornale del 10 novembre 2014 - 302 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, frati, assisi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abgZ