Commedia Harmonica presenta il libro 'Suggestioni in contrappunto'

Suggestioni in contrappunto 1' di lettura 24/11/2014 - L'associazione Commedia Harmonica presenta il libro Suggestioni in contrappunto (Libreria Editrice Vaticana) di Mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Pontificia Cappella Musicale Sistina. L’appuntamento è per sabato 29 novembre, alle ore 17, al museo diocesano di San Rufino.

Le due parole, titolo del libro, esprimono chiaramente l'articolarsi del pensiero dell'autore nel settenario dei temi, quasi preludio al tema fondamentale che viene sviluppato nell'ottavo capitolo: Preghiera e musica. Dunque, un viaggio immaginario nell'arte di condurre una narrazione su temi a contrasto seppur complementari. I sette temi, infatti, sono animati dal dialogo con le altre arti: pittura, poesia, letteratura, architettura, scultura e musica.
Otto capitoli quante sono le note di una scala musicale. Nell'ultimo capitolo, l'autore volutamente antepone la preghiera alla musica, volendo armonizzare l'arte liturgica con l'arte musicale. E' la preghiera liturgica infatti la spirituale ispiratrice di ogni arte.
All’iniziativa di sabato sarà presente l'autore; l'incontro sarà condotto dal prof. Pier Maurizio Della Porta e dalle letture di Carlo Menichini e Giuseppe Marini.
Non potrà mancare un saggio delle composizioni musicali del M° Giuseppe Liberto eseguite dall'Insieme Vocale Commedia Harmonica.
L'incontro è stato possibile grazie alla collaborazione del Capitolo della Cattedrale di San Rufino con l'ospitalità del Museo Diocesano.

da Umberto Rinaldi
Commedia Harmonica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2014 alle 02:43 sul giornale del 24 novembre 2014 - 406 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, assisi, commedia harmonica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abXe