16 gennaio 2015



...

Sabato 17 gennaio, alle ore 15 presso il centro fiere di Bastia Umbra, Claudio Ricci (candidato presidente della Regione Umbria) incontra Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali di area civica, moderati, centro destra e coloro che si riconoscono (anche nel centro sinistra moderato) nella coalizione per il cambiamento a fini di un raccordo politico operativo per i prossimi quattro mesi verso le elezioni 2015.



...

Si è svolta ieri pomeriggio (presso palazzo Monte Frumentario) la seconda fase partecipativa del Qsv (Quadro Strategico di Valorizzazione del Centro Storico), strumento di indirizzo strategico e raccordo con il piano regolatore generale, il piano di gestione del sito Unesco, le linee guida di restauro del paesaggio e delle architetture esistenti nonché gli altri strumenti operativi.


...

Parte da Assisi un nuovo e forte messaggio per il dialogo interreligioso. La Cei ha infatti scelto la patria del poverello, come città capofila per vivere la XIX giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo ebraico-cristiano che ricorre domani, 17 gennaio.


...

Sabato 17 gennaio, alle ore 17, l’associazione culturale Fortini organizza nella sua sede di via San Francesco un dibattito sul tema “La politica, gli esteri, la cronaca in televisione e in radio”. Interverranno i giornalisti Rai Monia Venturini, Valentina Aisa e Gerardo Greco, coordinati dal professor Enrico Sciammana.



...

Sabato 17 gennaio, alle ore 17.30, nella splendida chiesa di San Sabino a Spoleto, i Cantori di Assisi parteciperanno ad un incontro di elevazione spirituale in favore dell'associazione locale "Gillo" che si adopera per i malati di leucemia e per le loro famiglie.


15 gennaio 2015

...

La città è ancora triste per la morte di Gabriele Mariucci, conosciuto con il soprannome “Birella”, scomparso lo scorso 8 gennaio all’età di 46 anni. Nella nota che segue Francesco Mignani ne traccia il suo “ricordo semplice”, rivolgendo l’ultimo saluto.


...

In queste ore il sindaco Claudio Ricci ha firmato la lettera di invio alla Procura della Repubblica, con allegati i documenti di affissione, dei manifesti apposti, in alcuni comuni della Regione, con denuncia per l'utilizzo di una foto strettamente istituzionale a fini politici strumentali facendola passare, con un palese falso, come riferita ad una iniziativa politica congiunta (peraltro mai avvenuta) tesa a dimostrare artatamente la "inaffidabilità" di Claudio Ricci.




...

Dopo la grande partecipazione di pubblico per la rassegna cinematografica natalizia, lo strepitoso successo con Natalino Balasso, il “tutto esaurito” dello spettacolo di Ale e Franz in cartellone al 7 febbraio, il Teatro Esperia è pronto a inaugurare il filone musicale della stagione con il gruppo Maurizio Geri Swingtet, che venerdì 16 gennaio, alle ore 21, presenta una anteprima del nuovo album in uscita.



...

Scadrà domani, venerdi 16 gennaio, il termine per effettuare osservazioni nell’ambito del procedimento di variante al Pai gestito dall’autorità di bacino del fiume Tevere (BUR Avvisi e concorsi n. 51 del 16/12/2014). Ad annunciarlo è il Comune di Bastia Umbra in una nota con cui facilitare la partecipazione al procedimento, gestito dall’autorità di bacino e reso pubblico a ridosso delle festività.


...

Le squadre dell’Assisi volley stringono i denti e soffrono nell’ultimo week end concludendo al tie–break, con esiti diversi, tutti e tre i match più attesi (serie D femminile, II divisione femminile e Under 16 femminile).



14 gennaio 2015


...

Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi è lieto di presentare in prima assoluta sabato 17 gennaio alle 21:30 e domenica 18 gennaio alle 17:30, la produzione e messa in scena di “La donna spaziale – ovvero: manovre incaute di sopravvivenza”, un testo inedito scritto dall’autore e regista Daniele Prato per l’attrice Corinna Lo Castro.


...

“Una bella giornata di sport e solidarietà, un connubio che auspichiamo diventi sempre più forte negli anni”. A parlare è Lucio Gallina, responsabile Telethon di Bnl all’indomani della Half Marathon Perugia-Assisi disputata domenica 11 gennaio e che ha visto più di 1000 persone tra atleti al via e semplici appassionati della corsa a percorrere l’itinerario che ha unito Perugia e Assisi.


...

Dopo il successo della precedente, in cui sono stati raccolti 240 euro dati in beneficienza all’associazione onlus “Con noi”, sabato pomeriggio si svolgerà una seconda visita guidata della Basilica di San Francesco della durata di 2 ore circa in cui la guida umbra autorizzata Marco Cioccoloni, in collaborazione con il gruppo Social “Sei di Assisi Se”, condurrà i partecipanti a conoscere la storia di questa chiesa.


...

Come ogni anno, Santa Maria degli Angeli si prepara a rinnovare la tradizione del Piatto di Sant'Antonio, la manifestazione in onore del patrono Sant'Antonio abate, protettore degli animali, che il calendario liturgico celebra il 17 gennaio.



...

Venerdì 16 gennaio, presso la scuola Giovanni XXIII, verrà servito a mensa il Piatto di Sant’Antonio. Con questo appuntamento, simbolo della carità condivisa a sostegno degli altri, a S. Maria degli Angeli si riconferma anche quest’anno la generosa opera di ringraziamento dei priori serventi.


...

Intraprendere un percorso comune volto alla conservazione e valorizzazione del sito di Piandarca allo scopo di esaltarne il valore simbolico universale, la spiritualità e l'ambiente naturalistico attraverso interventi congiunti di natura culturale, turistica ed economica. E' questa la finalità del protocollo d'intesa fra i Comuni di Assisi e Cannara per la conservazione e valorizzazione del sito di Piandarca che sarà sottoscritto nella mattinata di oggi, mercoledì 14 gennaio.





12 gennaio 2015

...

“Vorrei dire qualcosa a coloro a cui è sfuggita la sua dipartita e hanno dimenticato la sua vita. Non ne parlerò in maniera personale, non posso dirmi un suo amico, semplicemente ricorderò per quanto posso, a una città che vive di storia e non di memoria, quanto ha fatto in silenzio e sacrificio appassionato e chi era Aroldo per Assisi.




...

È stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, in zona San Giacomo, la nuova sede della scuola di musica antica, promossa dall'associazione Resonars presieduta da Daniele Bocchini, che svolge corsi di alta qualità, in particolare per ragazzi, con un crescente successo: sono oltre 80 coloro che frequentano i corsi.



...

Circa 1000 atleti hanno partecipato ieri alla seconda edizione della "mezza maratona" Perugia Assisi, confermando il successo di una iniziativa che - nello spirito del percorso congiunto di candidatura a capitale europea della cultura - conferma la collaborazione socio culturale e sportiva fra Perugia, Assisi e i comuni dell'area, fra cui Bastia Umbra.



10 gennaio 2015

...

Leggendo certe affermazioni sulle pagine locali dei quotidiani e sui manifesti che tappezzano le mura della città sembra di vivere in un’altra realtà: mi riferisco agli attacchi scomposti e privi della benché minima fondatezza contro il Sindaco Ricci.