IN EVIDENZA





3 febbraio 2015


...

È convocato per giovedì prossimo, 5 febbraio, alle ore 18, il consiglio comunale di Assisi che si riunirà nella sala del consiglio di palazzo dei Priori per discutere il seguente ordine del giorno.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, in occasione del giuramento e insediamento, ha voluto inoltrare, al neo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una lettera di augurio istituzionale francescano con gli auspici di buon lavoro, interpretando i sentimenti della Giunta e del consiglio comunale che sarà informato della lettera nella prossima seduta del 5 febbraio.


...

Si è svolta sabato scorso la visita al Duomo di San Rufino organizzata dalla guida e storica del medioevo Margherita Sensi & dai "Sei di Assisi Se". Oltre 60 i partecipanti che sono rimasti estasiati ascoltando e osservando la storia e le vicissitudini della Cattedrale per una visita che è durata oltre 2 ore e 30 minuti.




...

In occasione delle celebrazioni per la giornata della Memoria, il dipartimento di Filosofia dell’università di Perugia e l’istituto Tedesco Perugia promuovono un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Perugia e della provincia, per ricordare l’Olocausto, «contro ogni forma di discriminazione e d’intolleranza, di ieri e di oggi», recita il comunicato.


...

L'amministrazione Ansideri nella seduta consiliare del 30.1.2015, approva il bilancio previsionale 2015 del Comune di Bastia Umbra. Grazie al governo Renzi, il cui unico intento è svolgere pedissequamente i compiti impartiti da Bruxelles, il nostro Comune riceve in regalo un ulteriore taglio dei trasferimenti statali per circa 850 mila euro che, sommate ai 350 mila euro minimi previsti per le manutenzioni improcrastinabili, formano un deficit di bilancio di 1,2 milioni di euro da coprire a cura dei contribuenti bastioli!


2 febbraio 2015


...

Duemila euro per contribuire al completamento della “Casa di Jonathan” (nella foto) sono stati donati sabato mattina dalla società calcistica Athletic Club Bastia all’associazione dei genitori e amici dei disabili “Il Giunco”. Il contributo è stato raccolto in occasione del torneo di calcetto solidale “Befanito” che si è disputato il giorno dell’Epifania al palazzetto dello sport di Bastia Umbra.


...

Un esemplare di lupo e' stato rinvenuto morto in localita' S. Benedetto del comune di Assisi dalla forestale, a seguito della segnalazione di un cittadino. L'esemplare era a poca distanza dal centro abitato, lungo la strada che conduce all'eremo di S. Benedetto, all'interno del parco regionale del monte Subasio.



...

Su proposta dell’assessorato alle Politiche Sociali, sensibile a sostenere il diritto di Tutti a perseguire la migliore qualità di vita possibile, la giunta cittadina ha deliberato all’unanimità l’adesione della Città di Assisi alla Carta dei diritti dei malati di sclerosi multipla, che verrà sottoscritta dal sindaco Claudio Ricci.


31 gennaio 2015

...

30 gennaio 1990: un sogno diventato realtà con l’inaugurazione della nuova materna statale “Vittorio Trancanelli” di Petrignano di Assisi. Ieri, a distanza di 25 anni, la scuola ha festeggiato il suo primo quarto secolo, spegnendo 25 candeline arricchita di uno spazio tutto nuovo dal titolo emblematico “Aula Arcobaleno” a significare la poliedricità del suo utilizzo, così come sono i colori dell’oggetto da cui prende il nome.


...

È in programma per oggi pomeriggio, sabato 31 gennaio, alle ore 18, alla libreria Musica&Libri in via San Costanzo a Bastia Umbra, la presentazione del libro “Il posto d’un uomo” dello scrittore spagnolo Ramon Josè Sender, tradotto da Giorgio Bolletta per Edizioni Thyrus Terni.


...

“Nel giro di tre anni potrà entrare in attività l’invaso sul fiume Chiascio, opera fondamentale del sistema irriguo ed idrico dell’Umbria di cui fa parte anche la diga di Montedoglio sul fiume Tevere, già in esercizio e a servizio di un vasto territorio umbro e toscano”.


...

Dopo il bel risultato della prima giornata aperta che si è svolta il 12 e 13 dicembre 2014, la scuola secondaria statale di I grado che si trova all’interno del Convitto si apre nuovamente per essere visitata dai futuri studenti il 31 gennaio 2015 dalle ore 16 alle ore 18.



...

Esistono partite vinte ed esistono le vittorie, e quello che è accaduto sabato scorso in casa della Sir Bastia ha il sapore di una grande vittoria: vittoria del gruppo, della determinazione del carattere, dell’orgoglio, della voglia di riscatto, del lavoro, del cuore.


30 gennaio 2015

...

La giunta comunale di Assisi porterà all'attenzione del consiglio comunale, il prossimo 5 febbraio, l'approvazione delle onorificenze (per l'anno 2015 e precedenti consentiti) di cittadinanze onorarie, cittadini benemeriti e stemmi d'oro che verranno anche conferiti alle aziende industriali del Comune di Assisi che hanno superato i 50 anni di attività.




...

Dopo la prima assoluta del concerto tenuto da Ramberto Ciammarughi e Patrizia Bovi, il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi è lieto di ospitare un nuovo grande evento musicale. Questa volta, a suonare sul palcoscenico assisano, sarà un altro fantastico Duo in un concerto in programma per venerdì 30 vennaio alle ore 21.30.


29 gennaio 2015

...

Partire da Assisi e arrivare in Norcia ammirando i meravigliosi panorami del cuore verde dell’Umbria sarà presto possibile: procedono infatti a passo spedito i lavori per la realizzazione del lungo percorso ciclabile che collegherà Assisi e Norcia grazie allo “snodo” di Spoleto e collegando, così, unagrande porzione della regione.


...

Due fine settimana all'insegna di “Libronx”, l’iniziativa giunta alla sua terza edizione che “Quelli del Bronx” dedica agli amanti della lettura: il primo weekend, da domani a domenica, si svolgerà nella Sala delle Volte del Palazzo comunale.


...

Dopo il successo delle visite guidate nella basilica di San Francesco, il gruppo “Sei di Assisi se” organizza un nuovo appuntamento con l’arte e la storia della città di Assisi. “Cantami o Diva...” è il titolo dell’iniziativa, un tuffo nell’arte e nella storia del duomo di San Rufino in programma per sabato prossimo, 31 gennaio, alle ore 09:00.


...

Claudio Ricci (candidato presidente dell'Umbria) interviene anche in tema di sanità umbra. “Si può risparmiare molto con una unica ASL (Azienda Sanitaria Locale) - spiega il sindaco di Assisi - e un unico centro di acquisti (evitando stipendi dirigenziali d'oro)”.



...

Paradossalmente il comunicato a firma del Capogruppo in Consiglio Comunale del PD, Sig. Pasquale Borgarelli, costituisce riconoscimento a questo Governo Comunale della validità delle scelte sin qui operate in tema di finanza pubblica, avendo avuto la capacità di assorbire fino ad oggi gli ingenti tagli operati dal Governo centrale, senza ribaltare questi ultimi nelle tasche dei cittadini.


...

L’Esperia Live Club continua il suo percorso all’insegna della musica. Il prossimo appuntamento è per stasera, 29 gennaio, alle 21.30, con il progetto “Little Swing” di Nhare Testi (violino) e Giuseppe Barbaro (chitarra), che propongono una selezione di brani swing italiani e americani dagli anni 30 in poi.


28 gennaio 2015

...

Il Centro Nuoto Bastia torna dal 13esimo Trofeo Larus Master a Viterbo, disputatosi nei giorni 24 e 25 gennaio, con un risultato di grande valore: Fabio Servadio, uno delle bandiere della bella squadra del Presidente Fausto Lucchetti, ha ottenuto, infatti, un prestigioso record nazionale sulla distanza dei 100 metri rana, una delle distanze classiche del panorama olimpico.


...

Anche la seconda delle tre priorità che avevamo fissato all’inizio del mandato ha avuto un esito positivo. Infatti, dopo l’oramai imminente riapertura del cantiere relativo alla frana Ivancich che interessa oltre duemila cittadini, il 23 gennaio il Sindaco Claudio Ricci ed il Magnifico Rettore Franco Moriconi hanno firmato la convenzione fra il Comune di Assisi e l’Università di Perugia per riattivare il corso di laurea in Economia del Turismo a Santa Maria degli Angeli ed attività post-laurea a Palazzo Bernabei nel centro storico.


...

Buone notizie, a seguito di recenti comunicazioni ufficiali degli attuatori privati, emergono per il piano urbano complesso in S. Maria degli Angeli che, in tempi brevi, dovrebbe vedere il riavvio dei lavori per la conclusione del primo comparto (dopo una interruzione dovuta a riassetti gestionali e complessità generate dalla crisi socio economica in atto).





27 gennaio 2015

...

Le ragioni della Sinistra Antagonista ed antiliberista vincono in Grecia grazie a Syriza e all'opera del suo leader Alexis Tsipras. Una grande gioia per chi come noi di Rifondazione Comunista ha da sempre creduto nel progetto della Sinistra Europea, coalizione internazionale di cui Syriza è un punto fermo, raggruppamento al parlamento di Strasburgo di cui fa parte anche il Prc.