IN EVIDENZA





5 febbraio 2015

...

Durante la splendida visita al Duomo di San Rufino abbiamo avuto l'occasione di scambiare alcune parole con il nostro Parroco Don Cesare Provenzi, conosciuto e apprezzato da tutti i cittadini. Mentre egli ci stava piacevolmente introducendo alle meraviglie a cui avremmo assistito, si lamentava come negli ultimi anni la frequenza turistica alla Cattedrale e al Museo Diocesano fosse molto calata, complice soprattutto la crisi... ma non solo.



...

Se il mito del denaro è la «radice di tutti i mali», come ha più volte ricordato Papa Francesco, quale idea hanno i più giovani di questo strumento e cosa succede quando il denaro da mezzo si trasforma in fine, generando pericolosi fenomeni sociali come la ludopatia, lo shopping compulsivo o il racket e l’usura? A queste e molte altre domande, studenti di scuole superiori e universitari proveranno a rispondere nella quinta edizione del Convegno “Generazioni in Dialogo”, in programma ad Assisi dal 6 al 8 febbraio presso la Pro Civitate Christiana.


...

È con “grande soddisfazione” che il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha appreso, dal proprio legale Avv. Giuseppe Caforio, la notizia dell’archiviazione da parte del giudice per le indagini preliminari sul procedimento penale promosso da alcuni esponenti dell’opposizione contro l’amministrazione comunale in merito la permuta immobiliare tra Comune e casa di riposo Andrea Rossi.


...

E' in programma per oggi, giovedì 5 febbraio, alle ore 9, la firma della convenzione fra i notai Ainc e il carcere di Capanne per fornire assistenza ai detenuti. La firma avverrà negli spazi dell'Istituto Serafico di Assisi.


...

Due sono gli eventi organizzati per il prossimo weekend dalla società culturale Arnaldo Fortini, che sabato 7 e domenica 8 febbraio guiderà due interessanti approfondimenti insieme a due esperti sui temi della guerra e dell’araldica.



4 febbraio 2015

...

Nel giorno della ricorrenza del bicentenario della nascita di Don Bosco la Polisportiva di Cannara a lui intitolata ha festeggiato il Santo con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino.


...

L'Umbria, cita Claudio Ricci (candidato presidente alle prossime elezioni regionali dell'Umbria), può diventare un "modello nazionale" con la ricomposizione di un grande centro moderato e popolare (che sarà sperimentato con le tre liste civiche per l'Umbria Popolare, Cambiare in Umbria e Ricci Presidente) più la Lega Nord Noi con Salvini la cui "chiarezza di idee e vicinanza a persone, progetti per il territorio e tematiche per sicurezza, legalità e lavoro" rappresenta un'area molto ampia (trasversale e sociale).


...

Con un'interpellanza urgente il consigliere comunale Claudia Travicelli si unisce alle Regioni che chiedono al Governo un passo indietro sull'introduzione del bollo per le auto storiche fra i 20 e i 30 anni di età. “Gli organi di Governo e la Regione Umbria - spiega il consigliere - hanno avuto troppa fretta nel licenziare un provvedimento, a mio avviso, controproducente”.


...

Avrebbero forzato la porta di una rimessa e rubato alcune attrezzature da giardino i ladri che nella notte tra lunedì e martedì si sono introdotti nel parco Regina Margherita di Assisi, ai più noto come Pincio.




...

Dopo il successo natalizio con i Classici Disney, torna all’ Esperia di Bastia Umbra l’appuntamento con il cinema. Si chiama A’tarcord ed è una rassegna dedicata al grande Federico Fellini. Sei appuntamenti con una selezione dei suoi più grandi capolavori e una giornata finale imperdibile per sognare attraverso l’opera del grande Maestro.


...

Squadra forte, determinata e compatta si dimostra, ancora una volta, la II Divisione femminile dell’Assisi Volley che conquista tre punti preziosissimi in casa della Vis Fiammenga Foligno, squadra di alta classifica in lotta per l’accesso alle fasi finali del campionato provinciale (punteggio 13/25-25/20-22/25–23/25).


3 febbraio 2015


...

È convocato per giovedì prossimo, 5 febbraio, alle ore 18, il consiglio comunale di Assisi che si riunirà nella sala del consiglio di palazzo dei Priori per discutere il seguente ordine del giorno.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, in occasione del giuramento e insediamento, ha voluto inoltrare, al neo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, una lettera di augurio istituzionale francescano con gli auspici di buon lavoro, interpretando i sentimenti della Giunta e del consiglio comunale che sarà informato della lettera nella prossima seduta del 5 febbraio.


...

Si è svolta sabato scorso la visita al Duomo di San Rufino organizzata dalla guida e storica del medioevo Margherita Sensi & dai "Sei di Assisi Se". Oltre 60 i partecipanti che sono rimasti estasiati ascoltando e osservando la storia e le vicissitudini della Cattedrale per una visita che è durata oltre 2 ore e 30 minuti.




...

In occasione delle celebrazioni per la giornata della Memoria, il dipartimento di Filosofia dell’università di Perugia e l’istituto Tedesco Perugia promuovono un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Perugia e della provincia, per ricordare l’Olocausto, «contro ogni forma di discriminazione e d’intolleranza, di ieri e di oggi», recita il comunicato.


...

L'amministrazione Ansideri nella seduta consiliare del 30.1.2015, approva il bilancio previsionale 2015 del Comune di Bastia Umbra. Grazie al governo Renzi, il cui unico intento è svolgere pedissequamente i compiti impartiti da Bruxelles, il nostro Comune riceve in regalo un ulteriore taglio dei trasferimenti statali per circa 850 mila euro che, sommate ai 350 mila euro minimi previsti per le manutenzioni improcrastinabili, formano un deficit di bilancio di 1,2 milioni di euro da coprire a cura dei contribuenti bastioli!


2 febbraio 2015


...

Duemila euro per contribuire al completamento della “Casa di Jonathan” (nella foto) sono stati donati sabato mattina dalla società calcistica Athletic Club Bastia all’associazione dei genitori e amici dei disabili “Il Giunco”. Il contributo è stato raccolto in occasione del torneo di calcetto solidale “Befanito” che si è disputato il giorno dell’Epifania al palazzetto dello sport di Bastia Umbra.


...

Un esemplare di lupo e' stato rinvenuto morto in localita' S. Benedetto del comune di Assisi dalla forestale, a seguito della segnalazione di un cittadino. L'esemplare era a poca distanza dal centro abitato, lungo la strada che conduce all'eremo di S. Benedetto, all'interno del parco regionale del monte Subasio.



...

Su proposta dell’assessorato alle Politiche Sociali, sensibile a sostenere il diritto di Tutti a perseguire la migliore qualità di vita possibile, la giunta cittadina ha deliberato all’unanimità l’adesione della Città di Assisi alla Carta dei diritti dei malati di sclerosi multipla, che verrà sottoscritta dal sindaco Claudio Ricci.


31 gennaio 2015

...

30 gennaio 1990: un sogno diventato realtà con l’inaugurazione della nuova materna statale “Vittorio Trancanelli” di Petrignano di Assisi. Ieri, a distanza di 25 anni, la scuola ha festeggiato il suo primo quarto secolo, spegnendo 25 candeline arricchita di uno spazio tutto nuovo dal titolo emblematico “Aula Arcobaleno” a significare la poliedricità del suo utilizzo, così come sono i colori dell’oggetto da cui prende il nome.


...

È in programma per oggi pomeriggio, sabato 31 gennaio, alle ore 18, alla libreria Musica&Libri in via San Costanzo a Bastia Umbra, la presentazione del libro “Il posto d’un uomo” dello scrittore spagnolo Ramon Josè Sender, tradotto da Giorgio Bolletta per Edizioni Thyrus Terni.


...

“Nel giro di tre anni potrà entrare in attività l’invaso sul fiume Chiascio, opera fondamentale del sistema irriguo ed idrico dell’Umbria di cui fa parte anche la diga di Montedoglio sul fiume Tevere, già in esercizio e a servizio di un vasto territorio umbro e toscano”.


...

Dopo il bel risultato della prima giornata aperta che si è svolta il 12 e 13 dicembre 2014, la scuola secondaria statale di I grado che si trova all’interno del Convitto si apre nuovamente per essere visitata dai futuri studenti il 31 gennaio 2015 dalle ore 16 alle ore 18.



...

Esistono partite vinte ed esistono le vittorie, e quello che è accaduto sabato scorso in casa della Sir Bastia ha il sapore di una grande vittoria: vittoria del gruppo, della determinazione del carattere, dell’orgoglio, della voglia di riscatto, del lavoro, del cuore.


30 gennaio 2015

...

La giunta comunale di Assisi porterà all'attenzione del consiglio comunale, il prossimo 5 febbraio, l'approvazione delle onorificenze (per l'anno 2015 e precedenti consentiti) di cittadinanze onorarie, cittadini benemeriti e stemmi d'oro che verranno anche conferiti alle aziende industriali del Comune di Assisi che hanno superato i 50 anni di attività.