IN EVIDENZA





13 febbraio 2015

...

Come ogni anno Omphalos Arcigay Arcilesbica di Perugia scende in piazza nel giorno di San Valentino per ricordare a tutte e tutti che in Italia ci sono ancora delle coppie che non hanno il diritto di amarsi e vivere come una famiglia, e che ci sono ancora persone che devono chiedere ad un Paese intero di potersi sposare.



...

L’oratorio dei pellegrini, i vicoli di Sant'Andrea e la chiesa di san Giacomo de Murorupto sono i gioielli da scoprire nella nuova visita guidata per le antiche vie di Assisi organizzata dal gruppo social “Sei di Assisi se”. L’appuntamento è per domenica prossima, 15 febbraio, alle ore 19, presso l’oratorio dei pellegrini in via San Francesco.



...

Archiviata con successo la passata e prima stagione, Umbria Eventi d’Autore si ripresenta offrendo al pubblico umbro il nuovo cartellone tra grande musica e comicità di qualità con protagonisti Caparezza, Brunori Sas, Roberto Vecchioni, Bobo Rondelli, Pfm, Andrea Pucci.


...

Anche quest'anno in occasione dell’undicesima giornata internazionale del Risparmio Energetico, il Comune di Bastia Umbra aderisce all'iniziativa con una giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico e con un invito rivolto a tutti i cittadini a ridurre al minimo i propri consumi elettrici in particolare dalle ore 19.00 alle 20,00 del 13 febbraio 2015.


...

Terminato ieri il laboratorio delle maschere, tutto è pronto per la Festa di Carnevale organizzata dal Comune di Bastia Umbra – Settore Sociale e gestita dalla Ludoteca Comunale in collaborazione con la “Pro Loco di Bastia Umbra” e con “l’Associazione Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio” e prevista per domani, sabato 14 febbraio.


...

Venerdì 13 febbraio si ripete, come ogni anno, l'iniziativa "M'illumino di meno", promossa dal programma radiofonico di Radio Rai "Caterpillar". In tante città dell'Umbria le luci rimarranno spente e saranno realizzati eventi di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico.


...

In occasione dell’11esima Giornata del Risparmio Energetico, il circuito Terre & Musei dell’Umbria aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai dalle ore 18 alle 19,30.


12 febbraio 2015

...

Dalle prime luci dell’alba di ieri, al termine di un’indagine durata oltre due anni, militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Perugia hanno datop esecuzione in Campania e Lombardia ad 8 ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei componenti di un gruppo criminale responsabile di aver frodato l’IVA e le altre imposte societarie per decine di milioni di euro attraverso un vorticoso giro di fatture false che ha interessato 7 società italiane, 4 ungheresi, 1 romena e 1 svizzera.





...

Giovedì 12 febbraio (ore 21.15) su Rete Sole TV (canale digitale 13) nel quadro del programma Cult Vision, ideato e condotto da Kinga Luj, sarà ospite il sindaco di Assisi Claudio Ricci.





11 febbraio 2015

...

Era l’11 febbraio del 2006 quando monsignor Domenico Sorrentino faceva il suo ingresso in diocesi succedendo a monsignor Sergio Goretti. Per ricordare il nono anno di episcopato il vescovo celebrerà il rosario e farà poi una breve riflessione nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva dove è avvenuta la cerimonia di accoglienza, mercoledì 11 febbraio alle ore 21.


...

Aria di grande novità alla scuola primaria statale ospitata all’interno della struttura del Convitto Nazionale di Assisi. Partirà dal prossimo anno scolastico 2015-2016 il Progetto Bilinguismo riguardante la classi prime.



...

A seguito della riforma del titolo V° della Costituzione, con l’emanazione della L.112/1998 e successivi decreti applicativi, spetta al Consiglio Regionale deliberare annualmente in materia di piano dell’offerta formativa (POF) e dimensionamenti scolastici.




...

Dieci ore e quattrocento chilometri percorsi sulla E45 per dire “Sì alla riqualificazione e no alla trasformazione in autostrada a pedaggio con pagamento”. E' questa l'iniziativa messa in campo da Claudio Ricci, sindaco di Assisi e candidato presidente alle prossime elezioni regionali, per protestare contro la trasformazione della E45 in arteria autostradale.


...

Lo scorso 30 gennaio si è svolta l'ultima assemblea del CAL prima del rinnovo, in cui è stato esaminato il testo del disegno di legge preadottato dalla Giunta Regionale ed avente ad oggetto il "Riordino delle funzioni amministrative regionale di area vasta, delle forme associative di comuni e comunali".


...

I Comuni di Perugia e Assisi, da sempre attenti allo sviluppo di una mobilità urbana innovativa e rispettosa dell’ambiente e della qualità della vita, vogliono incentivare l’impiego di veicoli a basso impatto ambientale attraverso l’ingresso gratuito alle ZTL e alle strisce blu per i veicoli elettrici ed ibridi, all’interno dei loro territori.


9 febbraio 2015

...

Passaggio di testimone oggi alla Tenenza della Guardia di Finanza di Assisi: dopo un lungo e proficuo periodo di Comando, connotato dal raggiungimento di lusinghieri e rilevanti risultati operativi, nonché da importanti acquisizioni infrastrutturali, il Luogotenente Domenico Di Mascio lascia l’incarico per assumere la guida dell’importante Tenenza di Todi.



...

La speculazione edilizia a Bastia è stata da sempre il tallone di Achille di tutte le amministrazioni che si sono succedute. Nel 2008 la giunta comunale di sinistra, ha consentito alla Torninova di costruire un insediamento produttivo su un terreno agricolo in zona Ospedalicchio, in deroga al PRG, in cambio della promessa di aumento dell'attività e conseguente creazione di nuovi di posti di lavoro.




...

Bastia per te ha presentato una mozione in consiglio comunale, unitamente al capogruppo del PD, chiedendo che Bastia si doti di un Piano di gestione delle risorse naturali di cui dispone.


...

“Contrariamente alla citazione dall'opposizione, in una interpellanza a cui ha replicato il sindaco Claudio Ricci, sin dal 2006 il Comune si è opposto alla chiusura del punto nascita con molti manifesti di protesta (che i cittadini ricordano bene), manifestazioni, occupazioni, raccolta firme (circa 2.500) e il ricorso al TAR tribunale amministrativo regionale che ha rinviato sul merito”.


7 febbraio 2015

...

Colpo grosso del teatro Lyrick di Assisi. Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo alle 21 arriva «L’Ora del Rosario», il nuovo, attesissimo spettacolo di Rosario Fiorello. Lo showman torna sul palco, in una dimensione teatrale, con un one man show fatto di puro intrattenimento.


...

Dalle deliberazioni dell’estate 2014 del Direttore Generale dott. Legato e della Giunta Regionale sul piano di riorganizzazione dell'ospedale di Assisi che ha visto, in primo luogo, la soppressione del punto nascita, unico esempio nel panorama sanitario del perugino, scopriamo purtroppo che le sorprese non sono finite.



...

A novembre del 2012 avevamo proposto di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Cavani, una tra le registe più importanti del panorama nazionale e internazionale, che ha girato ben tre film su San Francesco e che ha lavorato con personaggi del calibro di Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Mickey Rourke e John Malcovich.