21 marzo 2015



...

Un eccezionale debutto quello che si prepara a vivere il teatro Lyrick di Assisi, che domenica 22 marzo ospiterà la prima nazionale del Musical Artemisia, un omaggio alla vita e all’arte di Artemisia Gentileschi (1593-1652), la rivoluzionaria pittrice simbolo dell’emancipazione femminile, la prima donna della storia ad essere stata ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno a Firenze.




...

In merito a quanto diffuso nei giorni a seguire il Consiglio Comunale del 13 marzo 2015 circa il respingimento della mozione presentata dal consigliere Simona Carosati di Bastia per Te relativa alle pari opportunità, l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore alla cultura e pari opportunità Claudia Lucia intendono esprimere e manifestare le seguenti puntualizzazioni.



...

Non si sono fatti sfuggire, i frati del Sacro convento di Assisi, l'occasione rara di vedere insieme, per un po' sovrapposti, 'fratello Sole' e 'sorella Luna': così con occhiali scuri e vetrini schermati molti di loro sono usciti sul piazzale davanti alla basilica per osservare l'accoppiata fra la stella più luminosa e il satellite terrestre celebrati da San Francesco.



20 marzo 2015

...

“In Umbria si sta ampliando la rete di infrastrutture per la mobilità ‘dolce’ che collega le città principali attraversando luoghi di grande bellezza ambientale e paesaggistica e offre a turisti e residenti l’opportunità di una fruizione più attenta e consapevole del territorio, delle sue attività e delle sue ricchezze”.


...

Donne in fabbrica e scrittori in trincea, l’impatto della Grande Guerra: queste le figure al centro dei due prossimi incontri organizzati dalla Fondazione Cariperugia Arte legati alla mostra “La prima guerra mondiale e l’Umbria”. Appuntamento venerdì 20 marzo a Perugia, a Palazzo Graziani, e giovedì 26 marzo a Palazzo Bonacquisti, ad Assisi.


...

Dal giorno 1 aprile 2015, la Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, presso lo sportello di informazione turistica sito in piazza Garibaldi, piano terra Palazzetto Capitano del Perdono, metterà a disposizione dei cittadini un nuovo di servizio informazioni in merito ai servizi di igiene urbana attivi nel territorio comunale.





...

L'Angelana C5 vince la semifinale di andata di Coppa Nazionale per 3 a 2 contro lo Spring Team. Il 7 aprile, in Piemonte, basterà un pari per andare in finale.


...

Sabato 21 marzo alle ore 17:00, la libreria Musica e libri, in occasione della giornata mondiale della poesia, istituita dall'Unesco, vi invita a passare un pomeriggio in libreria. Tema di quest'anno sarà “La teiera”. E' indispensabile che ognuno porti la sua tazza, se poi proprio volesse collaborare è gradita anche la teiera.



...

Il Corso di Canto Gregoriano è un’iniziativa nata alla Porziuncola appena quattro anni fa per diffonderne, attraverso alcune lezioni teoriche e pratiche, la conoscenza e la passione, come pure le relative competenze di interpretazione e direzione durante la Liturgia.



19 marzo 2015



...

In questi ultimi giorni ho ricevuto tantissime telefonate e messaggi da tanti amici che mi chiedevano se anche quest’anno avevo organizzato o meno il convegno su “San Giuseppe, castissimo sposo della Vergine Maria”, la quale iniziativa l’anno scorso, il 19 marzo festa di San Giuseppe, fu molto apprezzato dal pubblico presente che convenne sul progetto di ricordare culturalmente ogni anno questa importante e significante figura molto legata alla nostra identità socio culturale.


...

Fra le tante tipologie di stalking esiste anche quello politico? E’ questo l’interrogativo che dal momento dell’insediamento dell’attuale Consiglio Comunale si stanno ponendo il Sindaco Stefano Ansideri, i membri della sua Giunta ed i Consiglieri che nel Consiglio stesso sostengono la sua azione amministrativa.


...

Artisti del calibro di Renoir, Monet o Cézanne (ndr: principali esponenti della corrente "impressionista" francese) avrebbero piuttosto definito con il termine "impressionante" la tecnica pittorica utilizzata dall'Amministrazione Ansideri per dipingere l'attuale profilo della sottoscritta.



...

Dopo il passaggio a vuoto con la Fortebraccio ancora una gran bella vittoria per l’Under 16 femminile targata Assisi Volley che si riscatta immediatamente e si aggiudica, tra le mura amiche, il match contro la Libertas Bianca (punteggio 25/14-25/17-25/22).


17 marzo 2015

...

Carissimi amici, anche io come molti di voi sono rimasto profondamente deluso dall'attuale amministrazione comunale, nei contenuti, nel metodo, nelle priorità, nella squadra, nell'approccio qualunquista alla soluzione dei problemi e nel laissez faire complessivo.


...

Ad Umbriafiere si sono assegnati domenica mattina i premi ai migliori stand di Expocasa 2015. L’azienda di Bastia, che l’anno prossimo compirà 40 anni di attività, ha ricevuto il premio speciale di Expocasa grazie ad un allestimento orientato al design più contemporaneo e ai nuovi materiali da rivestimento.




...

Il 21 marzo è alle porte e per il terzo anno consecutivo l'Accademia d'arti antiche Resonars, all’interno delle attività di formazione e promozione del dipartimento di musica popolare, organizza ad Assisi l’evento “Trabadà”, termine tradizionale del dialetto locale con il quale si indica tutto quell'universo legato al divertimento e al gioco.



...

La stagione teatrale 2014/15 del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi volge al termine con l’ultimo spettacolo in cartellone, “Scacco Pazzo”, scritto e diretto da Vittorio Franceschi, con Paolo Triestino, Nicola Pistoia e con Elisabetta De Vito. L’appuntamento è per giovedì 19 marzo, alle ore 21.30.



...

Il gruppo consiliare del PD ha presentato al consiglio di venerdì sera (13 marzo) una mozione (Borgarelli e Bonciarelli) e un’interrogazione (Moretti). Nonostante qualcuno predichi che «tutti siamo amministratori» alla prova dei fatti questa amministrazione respinge qualsiasi proposta proveniente da altri gruppi politici.


...

L'Anas comunica che, per consentire alla società Vodafone Omnitel NV l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli apparati per la copertura del servizio di telefonia mobile all’interno delle gallerie “Madonna Alta”, “Prepo” e “Volumni”, saranno necessarie limitazioni provvisorie al transito in orario notturno sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, in tratti saltuari tra lo svincolo di Madonna Alta e lo svincolo di Ponte San Giovanni/Innesto E45.