2 giugno 2015


...

Ribaltando le proiezioni alla chiusura dei seggi, il completamento dello spoglio in Umbria ha decretato la vittoria della governatrice uscente Catiuscia Marini, che ha vinto le elezioni regionali confermandosi presidente con il 42,78% dei voti. Lo sfidante numero uno Claudio Ricci non riesce nel “miracolo” auspicato dal centrodestra, fermandosi al 39,27%.


1 giugno 2015

...

È stato inaugurato sabato sera il nuovo impianto sportivo di Viole San Vitale di Assisi, dopo un importante lavoro di ampliamento e riqualificazione.


...

Quando sono poco meno della metà le sezioni scrutinate (450 su 1.012), e con 60.131 voti contro i 56.288 dello sfidante del centrodestra Claudio Ricci, la governatrice uscente Catiuscia Marini si avvia verso la riconferma come presidente della Regione Umbria.


...

Riverock Promotion ancora una volta si impegna a valorizzare ogni aspetto della realtà culturale umbra. Una realtà sempre più consistente e stimolante per la quantità di eventi che offre e che alimenta il grande fermento musicale presente nel territorio regionale. Si rinnova dunque l'appuntamento annuale con il concorso organizzato dalla sezione del Riverock Festival dedicata alla promozione live di band, cantautori e progetti speciali.



29 maggio 2015

...

Sono diversi anni che è scattato l'allarme arredo urbano. Poi circa due anni fa tutto sembrava andasse verso una rigida regolamentazione, grandi proclami, grandi accordi tra le associazioni di categoria e l'Amministrazione Comunale, tutto faceva preludere a una nuova grande rinascita dell'immagine commerciale della nostra città, invece è stata la classica montagna che ha partorito il più classico dei topolini.


...

Il Comune di Bastia Umbra comunica che in questi giorni il territorio di Bastia Umbra è interessato dai lavori di realizzazione della dorsale di fibra ottica Perugia - Foligno, intervento previsto dalla Regione Umbria, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale, finalizzati ad eliminare il Divario Digitale attraverso la realizzazione nel territorio umbro di Reti di Nuova Generazione, integrate con le infrastrutture esistenti e in grado di supportare l'innovazione e la crescita economica, a beneficio dei cittadini e delle imprese.



...

In tempi di crisi e di sempre crescente povertà, garantire una soglia di reddito a chi non arriva a 600 euro al mese o a chi fa un lavoro precario e senza tutele e peggio ancora a chi è disoccupato, è una misura obbligata e necessaria per un Paese moderno e solidale.


...

Come deve esser la politica? Poiché sembra che Noi cittadini, anche cattolici ma non solo, ce ne siamo in larga parte dimenticati il Vescovo di Assisi ce lo ricorda con una Sua splendida lettera, rivolta in primis a coloro i quali sono impegnati nelle prossime elezioni regionali ma che ciascun cittadino non può che sentire rivolta anche a se stesso. Per lo meno io l’ho così intesa e questa è una mia personale riflessione.


...

Mostre, lezioni, incontri, la possibilità di scoprire e conoscere gli animali più disparati, provenienti da ogni parte del mondo, alcuni riprodotti in cattività, come rettili, tartarughe, altri protagonisti di momenti di approfondimento e di animazione per grandi e piccini. Il 30 e 31 maggio appuntamento a Umbria Fiere di Bastia Umbra per un fine settimana dedicato agli animali provenienti da tutto il mondo.



...

Abbiamo sperato fino all’ultimo che, dopo le numerose sollecitazioni, l’Amministrazione Comunale di Assisi ci avesse convocato per ragionare insieme rispetto alla predisposizione del bilancio di previsione per l’anno in corso, come del resto ci avevano promesso sia il Sindaco che il Vice Sindaco nell’unico incontro tenutosi a Novembre scorso.


...

Con viva soddisfazione il presidente del Rotary Club Assisi, Nicolangelo D’Acunto, rende noto che Wilson Nana, responsabile del Rotary Club di Bamenda del Distretto 9150 del Camerun, ha presentato agli uffici del Rotary International di Evanston la rendicontazione definitiva del progetto che il Club assisiate ha promosso e finanziato nel paese africano attraverso una sovvenzione paritaria (in inglese Matching Grant) identificata con la sigla MG#64239.


28 maggio 2015

...

Sin dal 2012 l’Amministrazione Comunale ha dato stimolo alla dismissione delle stalle esistenti con la promozione di programmi finalizzati alla riqualificazione e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente, concretizzati con la delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 17 /01/2013 ad oggetto “Criteri urbanistici e direttive per la redazione di proposte per la riqualificazione dei detrattori ambientali "stalle" (L.R. n.11/2005 art. 28 - Attuazione del Prg tramite programma urbanistico).


...

Nonostante la giovane età, gestiva un consistente giro di spaccio di cocaina nella zona di Assisi con un giro di circa cinquanta clienti sparsi a Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Foligno, Perugia e Nocera Umbra. Per questo un 28enne di origini albanesi (conosciuto nell’ambiente come “Mirco”), è stato arrestato e condotto nel carcere di Capanne dai poliziotti del commissariato di Assisi diretto dal commissario capo Francesca Di Luca.


...

È in programma per venerdì 29 maggio, alle ore 21, al teatro Metastasio di Assisi, la serata di fondazione ad ingresso gratuito del presidio di Assisi e Bastia Umbra dell'associazione Libera contro le mafie.



...

Aprire ai giovani centauri, a quelli a cui il vento in faccia fa salire l'adrenalina. A loro è rivolata la manifestazione, riservata alle moto dal 1960 al 1994, “Bandira Gialla” organizzata dalla ASA (Automotoclub Storico Assisano), allo scopo di far avvicinare le nuove generazioni al motorismo d’epoca.



...

Il bilancio preventivo del 2015, approvato nella Giunta Comunale di martedì scorso, ammonta a 46.343.688 di euro che diventano 57.348.401 ricomprendendo il riaccertamento straordinario dei residui del 2014. In termini complessivi è il bilancio più consistente degli ultimi quattro esercizi finanziari.


...

In occasione della ricorrenza del 100° anniversario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale il Circolo Filatelico Numismatico di Assisi organizza una Mostra commemorativa dal titolo "Cartoline Documenti Medaglie della Prima Guerra Mondiale", visitabile dal 29 maggio al 7 giugno nella Sala delle Logge in piazza del Comune.



27 maggio 2015

...

L'estate si preannuncia molto calda nelle temperature ma, stando ad alcune indiscrezioni, ci si attende un inverno altrettanto "bollente". Si stanno raccogliendo infatti in Città le firme contro il progettato mercatino delle strenne che a dicembre deve occupare alcune piazze di Assisi per un totale di circa 40 giorni.


...

La Sala della Conciliazione del Comune di Assisi a stento è bastata a contenere il qualificato pubblico raccoltosi sabato 23 maggio per iniziativa del Rotary Club di Assisi. Al centro del convegno è stata la figura di Mario Bellini (1921-1988), assisano doc, avvocato e lucido testimone della ritirata di Russia nel volume “L’aurora ad Occidente.





...

Il Polo Commerciale Giontella ha l'onore e il piacere di ospitare venerdì 29 maggio, alle ore 18.00, gli atleti di Italia Francia di pugilato, che si affronteranno nella serata di sabato 30 Maggio al PalaEventi di S. Maria degli Angeli. Nella piazza interna del Polo verranno effettuate le operazioni di peso dei pugili.



...

Ancora un’eccellente prestazione quella delle ragazze dell’Assisi Volley in II Divisione femminile uscite vincitrici in casa del Castel Ritaldi (punteggio 23/25-18/25-24/26-23/25) nella partita disputata domenica scorsa, 24 maggio.



...

Sconfortante lo sfoggio di tanta precarietà politica allo scorso Consiglio Comunale. Ci spiace dover assistere al perdurare delle diatribe di chi ci dovrebbe guidare e governare. Bastia ha un cuore grande, è una città operosa che soffre una crisi insistente e pungente. In un momento come quello attuale le famiglie hanno grosse difficoltà, le aziende affrontano problemi importanti tutti i giorni.. e la giunta che fa?? I comizi.


26 maggio 2015

...

"Faccio i complimenti al candidato Ricci perchè sapevo che la vostra città fosse meravigliosa, ma non sapevo che avrei trovato un po' di Svizzera. Le aiuole ed i prati ben curati, il senso di ordine e sicurezza che si trova ovunque in Assisi, non lo si trova in nessuna parte d'Italia".


...

Il Comune di Assisi è il principale "azionista" del Centro Studi sul Turismo di Assisi, che ha rappresentato un'eccellenza nazionale ed internazionale nella ricerca e nell'alta formazione turistica. Purtroppo, però, per l'incapacità dell'amministrazione comunale di centrodestra questo patrimonio è stato praticamente dilapidato.