IN EVIDENZA



5 giugno 2015


...

Sono venuta a conoscenza della decisione della banca Casse di Risparmio dell’Umbria di voler chiudere la Filiale di Palazzo di Assisi, a partire dal prossimo 22 giugno 2015, banca locale di riferimento attiva dal gennaio del 1996, a servizio non solo dei cittadini di Palazzo di Assisi, Tordibetto, Mora, Beviglie, Sterpeto, Rocca S.Angelo, ma anche della vicina Petrignano di Assisi, che si è vista chiudere lo scorso anno lo sportello della stessa banca.



...

Crescono i voli Alitalia sull’hub di Roma Fiumicino, che collegano giornalmente l’Umbria ad oltre 94 destinazioni nazionali ed internazionali: tra le connessioni intercontinentali più gettonate citiamo New York, Boston, Miami e Tokyo, mentre per quanto riguarda i voli europei Parigi, Amsterdam, Casablanca, Londra e Tirana.


...

Il Partito Socialista di Assisi ringrazia le elettrici e gli elettori della città per il consenso assegnato al Partito e per i voti di preferenza attribuiti ai candidati Bastianini Luigi e Silvano Rometti.


...

“Ritengo - cita in una nota Claudio Ricci, candidato presidente alle recenti elezioni regionali umbre - che tutta la colazione, gruppi civici e politici, abbiano ottenuto un grande risultato stando insieme uniti e condividendo un programma chiaro e sintetico in venti punti principali.


...

"La Fortuna in soffitta" compie due anni. Il mercatino dell'usato, nato il primo giugno 2013 da un'idea di Leonardo Rosignoli, si tiene ogni sabato mattina (dalle ore 6 alle 13) presso il piazzale antistante lo stadio comunale ed Umbriafiere di Bastia Umbra, a 100 metri dall'uscita della superstrada E45, e ha il patrocinio del Comune.




4 giugno 2015

...

Spirometria, elettrocardiogramma, misurazione della glicemia, monitoraggio della pressione e altro ancora. Esami eseguiti a 'chilometro zero' nello studio del medico di famiglia per gestire le malattie croniche più comuni: broncopneumopatie croniche ostruttive (Bpco), malattie cardiovascolari e metaboliche, terapia del dolore, che oggi riguardano oltre un italiano su tre.




...

Ottima affermazione del “centro-destra” alle recenti consultazioni regionali. Se si tiene conto che il numero delle schede bianche e nulle è stato notevolmente superiore al divario tra i due principali contendenti, è chiara a tutti l’enorme portata del traguardo raggiunto; in effetti, mai come questa volta, si è andati così vicini a quel risultato storico che avrebbe sicuramente cambiato e migliorato il futuro dell’Umbria.


...

Il 3 maggio scorso presso lo stadio degli Ulivi di Assisi, al termine della partita di calcio A.C.D. Viole – Grifo Cannara, valido per i playout di Prima Categoria Girone A, il direttore di gara, un giovane spoletino, è stato aggredito da alcuni tifosi riportando delle lesioni che hanno necessitato l’intervento dell’autoambulanza che lo ha trasportato per le cure del caso al pronto soccorso di Assisi.


...

Come previsto, a poche ore dalla conclusione delle elezioni, in questo caso consultazioni regionali, iniziano le discussioni e le valutazioni sul voto e ahimè, spero in questa momento no, la guerra dei lunghi coltelli tra partiti e candidati.


...

Il giorno 5 giugno il Consiglio dei Ministri porterà il decreto legge sulle autonomie locali da cui dipende la redazione dei bilanci preventivi di molti Comuni umbri. Una delle richieste più pressanti consiste nel rifinanziamento del Contributo dello Stato al Fondo di solidarietà che è stato istituito dopo l'abrogazione dell'IMU sulla prima casa. Tale fondo ammontava nel 2014 a 625 milioni di euro.


...

Aggiudicandosi la finale contro la squadra dell'A.C. Bastia con un perentorio 7 a 1, l'A.S.D. Petrignano si è aggiudicato il 4º "Memorial Pierangelo Cairoli" nella categoria "Piccoli Amici 2009".


3 giugno 2015

...

Due incarichi incompatibili, quello di sindaco e di consigliere regionale. Per questo, il sindaco di Assisi e neo consigliere regionale Claudio Ricci sarà presto chiamato a scegliere fra i due incarichi istituzionali. La scelta, come ampiamente preannunciato, ricadrà sul consiglio regionale.


...

Da giorni la squadra volante del commissariato di Assisi, diretto dal commissario capo Francesca D. Di Luca, monitorava un insediamento di sinti che da settimane stazionava presso il parcheggio pubblico della zona industriale di Bastia Umbra.


...

Si è tenuto ad Assisi, dal 31 maggio al 2 giugno, presso l’Istituto Francescane Missionarie di Maria a Santa degli Angeli, il laboratorio nazionale della Rete Interdiocesana dei Nuovi Stili di Vita, che vede coinvolti i delegati di 80 diocesi italiane impegnati nella promozione di stili di vita ispirati, secondo la dottrina sociale della Chiesa, alla sobrietà e ai nuovi e più equi rapporti con il creato e le persone.


...

La decisione di Banca Intesa di chiudere la Filiale di Casse dell'Umbria a Palazzo di Assisi giustificandola con scelte di ottimizzazione e razionalizzazione accorpandola alla filile di Bastia Umbra di Via Roma, non può lasciare indifferente l'Amministrazione Comunale di Assisi, che non è stata minimante coinvolta e avvisata.


...

Tre giorni d’amicizia al Serafico di Assisi dove, tra venerdì 29 e domenica 31 maggio, si è tenuta la Festa in Amicizia, tradizionale rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali che il Serafico organizza dal 1993 per favorire l'integrazione e il confronto tra il territorio e le persone con disabilità.



...

La II Divisione centra l’obiettivo e conquista meritatamente l’accesso alla finale per la Coppa del comitato provinciale, affrontando, nella partita disputata domenica sera tra le mura amiche, l’Anspi Pallavolo Fratta Todina (punteggio 25/15-25/12-25/9).



2 giugno 2015


...

Ribaltando le proiezioni alla chiusura dei seggi, il completamento dello spoglio in Umbria ha decretato la vittoria della governatrice uscente Catiuscia Marini, che ha vinto le elezioni regionali confermandosi presidente con il 42,78% dei voti. Lo sfidante numero uno Claudio Ricci non riesce nel “miracolo” auspicato dal centrodestra, fermandosi al 39,27%.


1 giugno 2015

...

È stato inaugurato sabato sera il nuovo impianto sportivo di Viole San Vitale di Assisi, dopo un importante lavoro di ampliamento e riqualificazione.


...

Quando sono poco meno della metà le sezioni scrutinate (450 su 1.012), e con 60.131 voti contro i 56.288 dello sfidante del centrodestra Claudio Ricci, la governatrice uscente Catiuscia Marini si avvia verso la riconferma come presidente della Regione Umbria.


...

Riverock Promotion ancora una volta si impegna a valorizzare ogni aspetto della realtà culturale umbra. Una realtà sempre più consistente e stimolante per la quantità di eventi che offre e che alimenta il grande fermento musicale presente nel territorio regionale. Si rinnova dunque l'appuntamento annuale con il concorso organizzato dalla sezione del Riverock Festival dedicata alla promozione live di band, cantautori e progetti speciali.



29 maggio 2015

...

Sono diversi anni che è scattato l'allarme arredo urbano. Poi circa due anni fa tutto sembrava andasse verso una rigida regolamentazione, grandi proclami, grandi accordi tra le associazioni di categoria e l'Amministrazione Comunale, tutto faceva preludere a una nuova grande rinascita dell'immagine commerciale della nostra città, invece è stata la classica montagna che ha partorito il più classico dei topolini.


...

Il Comune di Bastia Umbra comunica che in questi giorni il territorio di Bastia Umbra è interessato dai lavori di realizzazione della dorsale di fibra ottica Perugia - Foligno, intervento previsto dalla Regione Umbria, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda Digitale, finalizzati ad eliminare il Divario Digitale attraverso la realizzazione nel territorio umbro di Reti di Nuova Generazione, integrate con le infrastrutture esistenti e in grado di supportare l'innovazione e la crescita economica, a beneficio dei cittadini e delle imprese.



...

In tempi di crisi e di sempre crescente povertà, garantire una soglia di reddito a chi non arriva a 600 euro al mese o a chi fa un lavoro precario e senza tutele e peggio ancora a chi è disoccupato, è una misura obbligata e necessaria per un Paese moderno e solidale.


...

Come deve esser la politica? Poiché sembra che Noi cittadini, anche cattolici ma non solo, ce ne siamo in larga parte dimenticati il Vescovo di Assisi ce lo ricorda con una Sua splendida lettera, rivolta in primis a coloro i quali sono impegnati nelle prossime elezioni regionali ma che ciascun cittadino non può che sentire rivolta anche a se stesso. Per lo meno io l’ho così intesa e questa è una mia personale riflessione.