19 giugno 2015

...

Martedì 9 giugno si è svolta a Santa Maria Degli Angeli, nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Assisi 2, lo spettacolo teatrale: “Da Oswiecim ad Auschwitz e ritorno, Diario di bordo di un'esperienza da raccontare”, proposto dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado “Galeazzo Alessi”.



...

Le famiglie e le imprese del nostro territorio sono spremute dalle tasse. La pressione fiscale, sommando le imposte sulla casa (IMU), sui servizi indivisibili (TASI), sui rifiuti (TARI) e considerando anche le alte rendite catastali, è altissima.


...

Pellegrinaggio di preghiera, da Loreto ad Assisi, per un gruppo di pellegrini pugliesi tra cui tre marò del Reggimento San Marco della Marina Militare Italiana, che marceranno da Loreto ad Assisi affidando alla Madonna di Loreto i commilitoni Salvatore Girone e Massimiliano La Torre.




...

Il Comune di Bastia Umbra e l'operatore di igiene ambientale Gest - Gesenu, comunicano che a partire dal 22 giugno fino al 3 luglio sarà possibile ritirare i mastelli per la frazione organica presso l'Ufficio Clienti Gest di Piazza Matteotti, 1 anche nei seguenti giorni ed orari: lunedì 9 -13; martedì 9-13 e 15-18; mercoledì 9 -13; giovedì 9-13 e 15-18; venerdì 9-13.


...

"San Francesco è un modello bello e motivante, rappresenta la chiave di lettura dell'intera enciclica": a sottolinearlo è padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, dopo la presentazione del testo di Papa Francesco.



...

“La città di Assisi sente il forte coinvolgimento che la nuova enciclica sul Creato propone”. Con queste parole il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino ha commentato l’uscita di “Laudato Si’, sulla cura della casa comune” di Papa Bergoglio durante il suo intervento alla trasmissione Uno Mattina Estate.


17 giugno 2015



...

Domenica 21 giugno, alle ore 17.30, presso la Chiesa di Santa Caterina in Assisi, piazza Matteotti, l'Insieme Vocale Commedia Harmonica diretta dal mastrocantore Umberto Rinaldi e la partecipazione di Mauro Mela alla chitarra terrà un concerto dal programma davvero raro quanto affascinante.



...

Giovedì 18 giugno il vescovo monsignor Domenico Sorrentino sarà ospite della trasmissione televisiva “Uno mattina”, in onda dalle 6,45 alle 10,00 su Rai 1, per parlare del progetto di rinnovamento della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino delle Comunità Maria famiglie del Vangelo.



...

Un concorso per band musicali e solisti emergenti che dà un’occasione per esibirsi e un palcoscenico per farsi conoscere al pubblico. È ‘Le Cave Music festival’, iniziativa alla sua prima edizione, che si svolgerà in quattro tappe, fino all’11 luglio, al centro commerciale di Santa Maria degli Angeli di Assisi che le dà il nome.


16 giugno 2015





...

Venerdì 6 giugno 2015 presso l’Aula Magna della Scuola Media di Bastia Umbra si sono svolte le premiazioni de “IL PALIO INCONTRA LE SCUOLE 2015”. Grande partecipazione ed entusiasmo di tutte le scuole coinvolte in una giornata che ha visto anche la presenza del Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri. Oltre i tre vincitori delle varie sezioni, sono state assegnate ben 52 menzioni speciali e attestati di partecipazione.


...

Applicare il comma del regolamento per la tassazione Tari al fine di diversificare le superfici delle attività non domestiche (ovvero di attività produttive, commerciali, ristorative, artigianali e via dicendo) per rimodulare il dovuto dai contribuenti per l’imposta sui rifiuti.


...

Delle avventure e dei pensieri di un visionario errante e di un contadino realista narrerà lo spettacolo “I mulini a vento”, in programma per venerdì 18 giugno, alle ore 19, nella sala parrocchiale di Palazzo di Assisi.




15 giugno 2015




...

Il tema dell'imposta di soggiorno fa discutere e divide, ma siamo convinti che la questione debba essere affrontata seriamente e senza demagogia. Assisi conta annualmente oltre 1 milione di presenze e diversi milioni di visitatori, un dato analogo a quello di Perugia che ci rende molto orgogliosi, ma che ci pone anche una serie di questioni.


...

Oltre un milione di euro, ma il dato non è ancora definitivo, è stato raccolto grazie a "Con il Cuore, nel nome di Francesco", l’evento di solidarietà organizzato dai frati di Assisi che da tredici anni unisce musica, cultura e spiritualità, trasmesso sabato sera in diretta su Rai Uno e Radio2.


...

Lasciamo agli altri l’ennesima analisi dei dati sulle elezioni regionali, cerimoniale di autoreferenzialità e compiacimento per aver incrementato percentuali, presenze o soprattutto liste civiche d’appoggio, come a sottolineare la distanza che si preferisce mantenere dal partito di riferimento, senza tuttavia rinunciare ai privilegi.


13 giugno 2015


...

Una due giorni per scoprire luoghi magici, in un percorso suggestivo, divertente e ricco di attività, tra le mura medievali di Bettona. Musica, mercato, fiori, laboratori, cooking, slow food, giardinaggio, pittura, degustazione, animazione per bambini: tutto questo è la seconda edizione di "Giardini Segreti, gli orti di una volta", in programma a Bettona il 13 e 14 giugno 2015.


...

Si è disputata nei giorni scorsi, sul campo neutro di Deruta, l’attesa finale della Coppa del Comitato Provinciale di Perugiatra la formazione dell’Assisi Volley e quella della Polisportiva Delfino Tavernelle (punteggio 23/25-25/20 -25/23-22/25–15/13).


...

È tutto pronto per la sesta edizione della ‘Festa della Lavanda’, evento unico nel suo genere, dedicato alla pianta dai molteplici usi che si svolgerà nei due ettari di campi trasformati in giardino, a Castelnuovo di Assisi, con all’interno oltre cinquanta tipi di lavande a filari di colore rosa, blu, bianco, viola e lilla, ma anche altrettante varietà di salvie rare e tantissime piante aromatiche, comuni e insolite.


...

"Che sia arte o artigianato, o in bilico tra essi, la liuteria è una magia. Un incantesimo capace di trasformare un comune pezzo di legno in uno strumento unico ed irripetibile" (G. Maragno). "AcousticRoccaFestival", prima rassegna di musica acustica "unplugged", di arte e di liuteria, ha al centro proprio questo presupposto ideologico.