27 giugno 2015


...

Non sono "ronde" e neppure "vigilantes". Assomigliano piuttosto a un'associazione di mutuo aiuto tra vicini di casa; chi non ricorda con tenerezza gli anziani di una volta che non conoscendoci chiedevano: “Vo', chi fio sete?".



...

L’Assisirunners, società podistica dell’assisano guidata dal presidente Fabio Battistelli, fondata 11 anni fa dalla ormai ex Podistica Angelana, da quattro anni ha riportato il podismo agonistico e non all’interno delle mura di Assisi.



26 giugno 2015

...

Oggi, venerdì 26 giugno, alle 21, nel Museo Diocesano di Foligno, la prof. Laura Teza dell’Università degli Studi di Perugia presenterà il volume “Cesare Sermei, pittore devoto nell’Umbria del Seicento”, ritratto del pittore la cui carriera si sviluppò ad Assisi per poi abbracciare tutta l’Umbria, toccando le città di Todi, Perugia, Bastia Umbra, Foligno e Terni.


...

E’ giunta proprio in questi giorni in cui si stanno svolgendo le prove scritte dell’esame di stato, la notizia che l’Istituto Alberghiero di Assisi ha ricevuto dall’organizzazione dell’EXPO il riconoscimento di “Eccellenza umbra”.


...

Si apre oggi, venerdì 26 giugno, presso l’impianto sportivo di Viole di Assisi, la prima Festa dello Sport che si protrarrà fino a domenica 5 luglio con stand gastronomici, baby park, musica e intrattenimento.



...

Una biografia completa sulla vita di Papa Francesco, frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti sarà presentata venerdì 26 giugno alle ore 17 nel chiostro del museo diocesano della cattedrale di San Rufino ad Assisi.





...

“Ritorno alle origini” è l’iniziativa organizzata dal rione Sant’Angelo in piazza Umberto I per far rivivere la piazza che per anni è stato il fulcro della vita rionale. L’appuntamento è per domani, sabato 27 giugno, alle ore 20.30.


25 giugno 2015

...

È Andrea Faticoni (nella foto) il nuovo Presidente dell'Angelana Calcio a 5 che si appresta per la prima volta nella propria storia sportiva a disputare il prossimo campionato nazionale di serie B e a rappresentare la città di san Francesco nel panorama sportivo italiano come unica società del Comune di Assisi a disputare un campionato extra-regionale per la stagione 2015/2016.



...

È stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale di Bastia Umbra una mozione, presentata da Pasquale Borgarelli (PD) in cui si chiede alla assemblea legislativa Umbra e alla giunta regionale di “impegnarsi con forza e determinazione a chiedere a Trenitalia di inserire nel Piano regionale dei Trasporti la previsione di sperimentare in Umbria la circolazione dei cosiddetti treni "Freccia Argento" gli ETR 600 o ETR 485, idonei a circolare sia sulle linee normali che su quelle dell'Alta Velocità”.






24 giugno 2015


...

Siamo un gruppo di dipendenti che lavorano all'ospedale di Assisi. Da più di un mese il parcheggio del nosocomio cittadino è stato sottoposto a lavori di risistemazione e in tutto questo tempo ci siamo dovuti arrangiare a parcheggiare la macchina nelle zone limitrofe per rispettare i tempi e i turni di lavoro.


...

Dopo il grande riscontro di pubblico e critica ottenuto lo scorso settembre nell’ambito del Festival delle Arti di Venezia e poi a gennaio a Gorizia, la mostra di pittura “Costellazioni” della giovane artista Chiara Gatta approda ad Assisi, ospitata nella Pinacoteca comunale di piazza del Comune.



...

Nell’ambito del Festival internazionale di musica per il dialogo interculturale tra i popoli MUSA (Music Assisi Festival) , che prevede concerti gratuiti nelle Piazze del territorio assisano per tutta l’estate, il Cesvol ha aderito al progetto di Fundraising “Note di solidarietà”, promosso da Francesco Mignani, assessore uscente all’istruzione e all’associazionismo del Comune di Assisi.




23 giugno 2015

...

È finita letteralmente in frantumi, centrata in pieno da un’automobile, l’edicola votiva raffigurante la Madonna del Ponte (nella foto, prima dell’incidente) situata nei pressi del ponte sul fiume Topino, all’ingresso di Passaggio di Bettona.



...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, sindaco ancora per poco in seguito all’elezione nel consiglio regionale umbro, ha voluto ringraziare e salutare i cittadini di Assisi con manifesti e cartoline che saranno inviate nei prossimi giorni a tutte le famiglie e attività.



...

Come ogni anno, ieri, lunedì 22 giugno, ad Assisi si è rinnovato l’appuntamento con la Festa del Voto, solennità che ricorda il gesto di Chiara, serva di Cristo, e delle sue sorelle, che, cosparsosi il capo di cenere e pregando, liberarono la Città di Assisi dall’assedio del capitano saraceno Vitale d’Aversa.



...

Da circa sei anni Antonio Quadretti aveva lasciato Assisi, affetto purtroppo da una lunga malattia. Il suo ricordo è però ancora ben presente in tanti militanti e dirigenti del PD assisano, che ne hanno apprezzato la determinazione, la mitezza e la impagabile disponibilità.


...

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno a Bastia Umbra nel centro storico (P.zza Mazzini e P.zza Umberto I°) si terrà la quarta edizione del festival Ri@mbientiamoci. Sarà una tre giorni di mostre, incontri, dibattiti e spettacoli per confrontarsi con la città su temi di attualità.