23 luglio 2015

...

Alcuni amici stretti e conoscenti di Marcello Vaccai, in collaborazione con il Gruppo "Sei di Assisi se", organizzano per venerdì 24 luglio, alle ore 20.30, una processione guidata dal parroco di San Rufino Don Cesare che sarà illuminata da decine di candele rappresentanti la luce della speranza e la certezza di tutti che Marcello tornerà presto tra di noi.


...

All’Istituto d’Istruzione Superiore “M. Polo – R. Bonghi” di Assisi una grande novità: la seconda prova dell’esame di stato, svoltasi il 18 giugno 2015, è stata affrontata dai candidati del corso “Costruzioni, Ambiente e Territorio” non con i tradizionali strumenti del disegno tecnico, ma con software per disegno assistito da computer (CAD), in due laboratori dotati di postazioni collegate in rete a stampanti o plotter.




...

Claudio Ricci (consigliere regionale dell'Umbria e portavoce centro destra e civiche) comunica che dal giorno 31 luglio 2015 riceverà, persone e attività che lo desiderano, presso Perugia Palazzo Cesaroni in assonanza con la conclusione del mandato da sindaco di Assisi previsto il giorno 30 luglio.



...

Torna a grande richiesta l’aperitivo linguistico “Conversa, Conosci, Divertiti in Italiano” (per stranieri) per acquisire confidenza con la lingua italiana fluidità nel parlare, conoscere il nostro territorio, le tradizioni locali e tanto altro sulla cultura italiana.



21 luglio 2015

...

Un traguardo che in pochissimi vantano di aver tagliato è quello festeggiato in questi giorni dall’illustre maestro assisano Guglielmo Brunozzi, che giovedì scorso ha compiuto 102 anni circondato dall’affetto dei propri cari.



...

“Una notte dell’anno del Signore 1216, Francesco era immerso nella preghiera e nella contemplazione nella chiesetta della Porziuncola, quando improvvisamente dilagò nella chiesina una vivissima luce e Francesco vide sopra l’altare il Cristo rivestito di luce e alla sua destra la sua Madre Santissima, circondati da una moltitudine di Angeli”.





...

Claudio Ricci, sindaco di Assisi, ribadisce rispetto ad alcune citazioni stampa che l'Università degli Studi di Perugia sta riaprendo il corso di laurea in Economia del turismo (sede di Santa Maria degli Angeli) dall'anno accademico 2015/16, corso per il quale a breve inizieranno le iscrizioni.


20 luglio 2015



...

Si chiama Sophia Balestrucci ed è di Terni la giovane bellezza che venerdì sera è stata incoronata “Miss Miluna Santa Maria degli Angeli” nel tradizionale appuntamento angelano con le selezioni regionali per il concorso nazionale di Miss Italia.


...

È partita sabato mattina, dalla piazza centrale di Assisi, la “Carovana del cuore” della Fondazione Paoletti che fino a settembre viaggerà per le spiagge italiane al fine di sensibilizzare l’adesione e il sostegno alla realizzazione di progetti socio-educativi con particolare attenzione ai diritti dell’infanzia.


...

Dal 1990 il territorio di Cannara è sottoposto al divieto regionale di escavazione di nuovi pozzi. Pur trattandosi di un vincolo posto a tutela di un interesse prioritario, ad esso in più di venti anni, non è seguita alcuna soluzione per porre rimedio al conseguente problema dell’irrigazione dei terreni destinati alla produzione agricola.


...

Nell’ultimo fine settimana di luglio, la splendida cornice del castello medievale di Palazzo di Assisi torna a risplendere dell’evento che ormai da sedici anni regala magia ed emozioni nelle serate di mezz’estate: Cambio Festival frontiere musicali.


...

L’amministrazione comunale di centrodestra, al fine di garantire la massima trasparenza e la più completa informazione su ogni atto discusso in consiglio comunale, già da alcuni anni ha consentito la diretta streaming delle sedute del consiglio comunale stesso.


18 luglio 2015



...

Da tre giorni non si hanno più notizie di un assisano di 58 anni che si trovava in vacanza a Pracchia, in provincia di Pistoia. La sua auto è stata trovata regolarmente parcheggiata nella zona dell’Uccelliera, vicino ad Abetone, ma dell’uomo nessuna traccia.



...

Nell’ambito del Festival Assisi Suono Sacro, a cura del maestro Andrea Ceccomori, si colloca un importante evento nel quale il tema cinematografico si lega a quello sacro: un omaggio al maestro della pittura cinematografica Angelo Cesselon a ventitre anni dalla sua prematura scomparsa (1922 -1992).




...

Tra valorosi cavalieri, bellissime dame, giullari e suonatori la storia torna a vivere per una notte. Nella cornice del borgo medievale di Collemancio sabato 18 luglio torna, dopo 20 anni, la rievocazione storica del Palio del Sasso, all’interno della tradizionale Festa del Vino.


...

Domenica 19 luglio, alle ore 21:00, la storia custodita nel ‘Museo Città di Cannara’ (nella foto, i mosaici) incontra bellezza e salute con l’evento ‘Danzamovimentoterapia al museo: bellezza in movimento a contatto con la storia’, realizzato da Sistema Museo in collaborazione con il Centro Yoga e Benessere Yantra.



17 luglio 2015



...

Nel ringraziare il Centro Operativo Enel di Perugia e le squadre tecniche che si sono impegnate per il ripristino del servizio di energia elettrica nella parte della città interessata da un lungo blackout, dovuto alla necessità di sostituire un tratto di cavo elettrico interrato, il vice sindaco di Assisi Antonio Lunghi segnala che è scattato il "Piano di Emergenza Calore" per le particolari condizioni meteorologiche estive, caratterizzate in questi giorni da innalzamenti anomali delle temperature e dei tassi di umidità.



...

L’associazione culturale ‘Amici di Collemancio’ rinnova i fasti di una delle più antiche Feste del Vino del Centro Italia con la 45esima edizione della Festa del Vino, che si inaugura oggi, venerdì 17 luglio, nella cornice dell’antico borgo di Collemancio, frazione di Cannara.