7 ottobre 2015


...

È una gran brutta sorpresa quella che ieri mattina si sono trovati a due passi dalle proprie case i residenti di via del Caminaccio, dove nelle ultime ore è stato predisposto il cantiere per la realizzazione di una stazione radio a servizio della rete di telefonia mobile Wind da posizionare al centro di un’area adibita a parcheggio pubblico.


...

Il capogruppo della lista Ricci–Lega Nord Luigi Tardioli contro l’installazione di un’antenna di telefonia mobile nel parcheggio antistante via del Caminaccio a Santa Maria degli Angeli, scelta non coerente con le volontà dei cittadini. Era utile istallarla? Se sì, con quali vantaggi politici per l’amministrazione comunale?



...

Il vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Bastia Umbra, Francesco Fratellini, nell’ambito dell’evento “Fa’ la cosa giusta”, fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, ha illustrato presso lo stand fieristico di Gest Gesenu i risultati del sistema di raccolta differenziata attuato nel territorio e che ha consentito di sviluppare buone pratiche rivolte alla sostenibilità ambientale.


...

Da molto tempo, ormai, sentiamo inutilmente parlare della realizzazione della nuova casa di riposo per anziani di Assisi ma, nonostante le ripetute sollecitazioni pervenute anche pubblicamente, le istituzioni pubbliche preposte non hanno sentito il dovere di fornire le informazioni richieste.


...

Per il quarto anno consecutivo Il Lions Club di Assisi su iniziativa del suo Presidente dott. Massimo Paggi, in collaborazione con l’Istituto Serafico e grazie alla sensibilità della Presidente avv. Francesca di Maolo, organizza per la mattinata del 10 ottobre, presso l’ambulatorio dello stesso Serafico, una visita oculistica gratuita rivolta ai bambini delle nostre scuole primarie.



6 ottobre 2015

...

Nell’ambito della riorganizzazione degli spazi e dei servizi territoriali del Distretto dell’Assisano, la USL Umbria 1 ha trasferito il punto di erogazione servizi di Santa Maria degli Angeli da via San Bernardino da Siena alla nuova sede in Viale Patrono d’Italia 43 (di fronte al Mc Donald’s), dove dal 5 ottobre sono attivi i servizi di continuità assistenziale (guardia medica), CUP, punto prelievi e servizio infermieristico.


...

Un Presidente del Consiglio non espressione della volontà popolare chiede l’approvazione di una modifica della costituzione a parlamentari eletti con una legge giudicata anticostituzionale... Sembra una situazione da repubblica delle banane, invece è la fotografia di ciò che accade nella nostra amata Italia, anche grazie all’emerito Capo dello Stato, Napolitano, che dopo Monti e Letta ha pensato bene di regalarci un altro salvatore della patria: Renzi.


...

La Pro Loco di Gorgonzola (MI) regione Lombardia si è aggiudicata la nona edizione del Premio “Francesco Dattini” 2015, che si è svolto il 2, 3 e 4 ottobre in Assisi. La Pro loco di Gorgonzola si è aggiudicata il premio con il volume dell'autore Michele Corti dal titolo “La civiltà dei Bergamini, una eredità misconosciuta”.


...

Anche questo mese torna l'appuntamento con la cultura enogastronomica del nostro territorio con la rubrica della foodblogger Chiara Giontoni, assieme alla quale ripercorriamo un'antica ricetta della tradizione assisana: i roccioletti di Assisi con olio extravergine d'oliva.


...

Il problema dell’immigrazione non è solo una questione Europea e Nazionale ma è una problematica che si ripercuote anche e soprattutto a livello locale, nelle grandi città come nei centri più piccoli, dove le Amministrazioni Locali “subiscono” le scelte fatte a livello di governo centrale ed imposte dalla Prefettura di riferimento.



...

Di certo i grandi problemi che funestano il mondo contemporaneo fanno sembrare una cosa ben piccola il disservizio causato dal fatto che la casina dell’acqua di S. Maria degli Angeli, situata in via Gabriele D’Annunzio, vicino al teatro Lyrick, sia rimasta a secco da quindici giorni.


...

L’Angelana batte il Porto San Giorgio 5 a 1 e parte bene nel debutto casalingo in campionato. I ragazzi di Pergalani vincono alla prima in Serie B con una buona prestazione e in un Palaitis gremito di pubblico, conducendo il match per l’intera partita.



5 ottobre 2015

...

La città di Assisi e l'Italia intera hanno ieri festeggiato San Francesco, Patrono d'Italia, con una giornata ricca di umanità, legata a valori di pace e amore fraterno.






...

La lista civica ‘Bastia per te’ continua ad essere soggetto attivo a Bastia, mai uniformato solo sulla critica o la polemica, ma promotore di azioni concrete che vanno a tutto vantaggio della comunità.


...

La sezione del PD di Cannara di recente si è riunita per cominciare ad affrontare un tema molto caro alla Comunità Cannarese, quello degli Istituti Riuniti di Ricovero ed Educazione - IRRE - e della loro evoluzione futura.


...

Il Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra propone il “baratto amministrativo” per pagare i debiti verso il Comune con il proprio lavoro. Il provvedimento del M5S consentirà ai cittadini non in regola con tributi locali ed in difficoltà economica di contribuire, in piena libertà di scelta, con ore di lavoro a servizio della comunità.



3 ottobre 2015


...

È stato arrestato dagli agenti del Commissariato di Assisi, diretto dal commissario capo Francesca Di Luca, dopo aver aggredito il rivale in amore, presunto amante della sua ex moglie. L'episodio si è verificato in questi giorni a Bastia Umbra.





...

Due belle giornate, due ottimi campi in erba come lo stadio comunale di Bastia Umbra e Costano e la festa patronale della città sono state la cornice del 4° Torneo Nazionale over 40 di calcio ad 11 "Città di Bastia Umbra" svoltosi sabato 26 settembre e domenica 27 organizzato dalla società Bastia Ultimi Calci.





...

Un importante passo avanti è stato fatto in merito all’attuazione del PAIM Franchi che aveva visto allungarsi i tempi per rispettare una prescrizione data dalla Provincia in sede di approvazione. La Provincia aveva obbligato la proprietà alla dichiarazione di sito inquinato da farsi prima dell’attuazione.