Assisi 'città dei musei', la proposta del gruppo 'Sei di Assisi se'

2' di lettura 24/01/2015 - Abbiamo scritto alcuni giorni fa sulla richiesta del Club Unesco di Assisi all’amministrazione comunale di una sede permanente per esporre i molti presepi di pregio in suo possesso e creare una scuola-laboratorio.

In questi giorni ad Assisi sono in programma eventi e mostre molto interessanti che ricorderanno da un lato la Shoah degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale e dall'altro si farà memoria dei fatti che accaddero in quegli anni nella città e delle storie dei prigionieri alleati nella nostra regione.
In effetti le vicende che si svolsero ad Assisi durante l'ultimo grande conflitto hanno un qualcosa di fiabesco e romanzato. Qui vennero salvate le vite di centinaia di ebrei, qui l'occupazione germanica fu umana e rispettosa (grazie allo status di città ospedale ma non solo, come si evince dai racconti di chi quei tempi li ha vissuti in prima persona) forse come non accadde da nessuna altra parte.
Esiste già una mostra permanente sulla vicenda ebraica, il "Museo della Memoria", interessante e ben strutturata. Ma pensando ad Assisi come città di "cultura" e disponendo di tantissimo materiale fotografico, storico, bellico e considerando i gesti che molti cittadini all'interno di essa (non dimentichiamo anche il ruolo dell'allora Podestà della Città Arnaldo Fortini )compirono in quei giorni difficili, la realizzazione di una "Mostra Permanente sulla Seconda Guerra Mondiale in Assisi" che ampli ed integri quella sulla "Memoria" appare come un occasione culturale-turistica-lavorativa interessante da non lasciarsi sfuggire.
D’altronde Assisi oggi presenta molti locali di proprietà pubblica (cioè dei cittadini) vuoti e tristemente inutilizzati o sotto-utilizzati.
Partiamo dalle cose realizzabili e legate al territorio. Scriviamo insieme le parole Cultura, Turismo e Occupazione.
Facciamo di Assisi la "Città di Musei".





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2015 alle 03:15 sul giornale del 24 gennaio 2015 - 611 letture

In questo articolo si parla di cultura, musei, assisi, seconda guerra mondiale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aerb