Bastia Umbra: all'Esperia la rassegna dedicata ai capolavori di Federico Fellini

Federico Fellini 04/02/2015 - Dopo il successo natalizio con i Classici Disney, torna all’ Esperia di Bastia Umbra l’appuntamento con il cinema. Si chiama A’tarcord ed è una rassegna dedicata al grande Federico Fellini. Sei appuntamenti con una selezione dei suoi più grandi capolavori e una giornata finale imperdibile per sognare attraverso l’opera del grande Maestro.

Per gli appassionati una rassegna ricca di novità da scoprire e di poesia da rivedere, mentre per chi si affaccia ora nel mondo del regista riminese, un’occasione unica di esplorare un universo fantastico che nella sua italianità è vanto internazionale per il nostro paese.
Fissata per il 5 febbraio alle ore 20.00 la presentazione dell’intero progetto con un appuntamento conviviale nel foyer dove, accompagnati da un piccolo aperitivo, il Prof. Sebastiano Giuffrida guida i presenti alla scoperta del lavoro felliniano. Alle 21.00 poi tutti in sala per la prima proiezione: si comincia con Amarcord e poi la sera dopo, 6 febbraio, sarà proiettato Roma, il 13 e 14 febbraio è la volta de Il bidone e Le Notti di Cabiria, e poi il 19 e il 20 febbraio Otto e mezzo e Ginger e Fred.
Ogni appuntamento davanti al grande schermo sarà preceduto da un breve incontro nel foyer “alle Otto e mezzo” in cui il Prof. Giuffrida presenta il film in programma con approfondimenti e filmati inediti. A chiudere il ciclo di proiezioni una giornata evento il 21 febbraio con le testimonianze di chi ha conosciuto il grande regista. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00 un incontro con Gianfranco Angelucci, collaboratore di Federico Fellini e autore di diversi libri sul Maestro, che racconta esperienze e ricordi e presenta il suo ultimo libro “Giulietta Masina. Attrice e sposa di Federico Fellini.” Insieme a lui Sandra Milo che bene ha conosciuto il regista e ha recitato in alcuni dei suoi film più noti; porterà la sua testimonianza e i suoi ricordi prima in viva voce e poi la sera, sul palco del teatro, con uno spettacolo ricco di emozioni tra musica, balletto e recitazione dal titolo “Federico...come here!”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2015 alle 03:29 sul giornale del 04 febbraio 2015 - 469 letture

In questo articolo si parla di cultura, bastia umbra, teatro esperia, associazione tèatri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aeTM