Bastia Umbra: un tuffo tra le storie con Sonia Basilico

07/02/2015 - Si svolgerà sabato 7 febbraio, alle 15.30, alla biblioteca comunale, l'iniziativa “Un tuffo tra le storie”, a cura di Sonia Basilico, rivolta a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e chiunque altro possa sentirsi interessato ad approfondire il tema della "lettura ad alta voce" di testi destinati ai più piccini, inserito nel programma di eventi della Biblioteca Comunale.

Sonia Basilico, esperta di promozione e animazione del libro per bambini presenterà il percorso di sensibilizzazione alla lettura e letteratura per l’infanzia e un aggiornamento bibliografico sui percorsi fra le storie per bambini fino a sei anni.
Saranno trattati i seguenti temi: un accenno alla pedagogia della lettura ed ai motivi che ci spingono a considerare un valore crescere un bambino lettore. Si forniranno strumenti di orientamento nel vasto mercato editoriale presentando le novità di qualità, si suggeriranno strumenti e modalità per raggiungere consapevolezza, sicurezza e competenza nella lettura ad alta voce ai bambini, mettendosi in gioco e recuperando l’aspetto ludico – infantile che ogni adulto custodisce. Si imparerà a presentare il libro ai bambini, come creare l’attesa e facilitare l’ascolto attraverso i riti della lettura in gruppo, si osserveranno libri di vario genere.
Il tutto, nato per volontà dell'Associazione Birba di Assisi, si inserisce a pieno in seno al Progetto In Vitro (Nati per Leggere), costruito anche sulle proposte che le varie realtà associative/scolastiche intendono promuovere, da qui ai prossimi mesi, tenendo conto dell'input regionale in tal senso.
Per la Zona Sociale 3 (composta dai Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica), questo primo evento che potremmo chiamare di apertura, sarà anche una occasione per divulgare ai presenti finalità ed obiettivi del progetto “In Vitro” ed anche per presentare il Gruppo di Lavoro che intorno ad esso si è andato costituendo sul nostro territorio così come lo stato dell'arte della declinazione a livello locale del progetto regionale. Il progetto è stato costruito con la sinergia degli assessorati ai settori sociale e culturale dei cinque Comuni e con la collaborazione di Sistema Museo – Biblioteca Comunale di Bastia Umbra.
Il resp. tecnico è la d.ssa Elisa Granocchia (Comune di Bastia Umbra).

Sonia Basilico è lettrice per bambini, cantastorie e appassionata di letteratura per l’infanzia, si occupa di percorsi laboratoriali di cinema di animazione fatta dai bambini; costruzione del libro, formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico e dell’utilizzo dei testi nelle attività scolastiche, tecniche di lettura ad alta voce, analisi delle illustrazioni, educazione alla poesia per l’infanzia, introduzione all’utilizzo delle app per tablet in sinergia al libro gioco.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2015 alle 01:27 sul giornale del 07 febbraio 2015 - 533 letture

In questo articolo si parla di bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ae4G