Futuro e lavoro, Orientagiovani fra gli studenti del Bonghi-Marco Polo

13/02/2015 - Ha fatto tappa al “Bonghi – Marco Polo” di Assisi Orient@Giovani, il progetto finanziato con il Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi e promosso dall’Unione Province Italiane che vede coinvolte 7 province d’Italia, tra cui la nostra.

Alla presenza di tre classi quinte esperti in politiche di lavoro e orientamento della Provincia di Perugia hanno illustrato agli studenti presenti questo progetto che ha come scopo favorire ed accompagnare l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro nonché favorire l’integrazione sociale dei giovani studenti immigrati. Nel dettaglio è prevista la partecipazione attiva degli studenti, docenti di riferimento e dell’esperto provinciale in organizzazione scolastica.

Verrà realizzato un Video Curriculum Vitae e per rafforzare l’integrazione, favorire il dialogo interculturale verrà organizzata una redazione giornalistica a livello provinciale che promuove le riflessioni e il dibattito tra i giovani sui temi della integrazione. Gli studenti coinvolti saranno almeno 5 per ogni scuola, parteciperanno al concorso di idee attraverso lo sviluppo di uno spot radio e uno spot video mediante il quale comunicare un messaggio di inclusione e integrazione ai propri coetanei e per riflettere sul tema della cittadinanza attiva. Verrà selezionato, quindi, uno spot vincitore per provincia e le scuole che risulteranno vincitrici verranno premiate con attrezzature e dotazioni alle medesime.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2015 alle 21:19 sul giornale del 14 febbraio 2015 - 890 letture

In questo articolo si parla di lavoro, perugia, provincia di perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/afoi