Assisi, al teatro Lyrick la prima nazionale di ''Artemisia il Musical''

2' di lettura 21/03/2015 - Un eccezionale debutto quello che si prepara a vivere il teatro Lyrick di Assisi, che domenica 22 marzo ospiterà la prima nazionale del Musical Artemisia, un omaggio alla vita e all’arte di Artemisia Gentileschi (1593-1652), la rivoluzionaria pittrice simbolo dell’emancipazione femminile, la prima donna della storia ad essere stata ammessa all’Accademia delle Arti e del Disegno a Firenze.

Lo spettacolo ha scelto di confrontarsi con la storia di questa pittrice per raccontare il dramma della violenza sulle donne, per dar voce, attraverso l’arte, ad uno dei temi più dolorosi e brutali.
Artemisia Gentileschi è considerata nella storia simbolo di emancipazione femminile; in un momento in cui fare il pittore era prerogativa esclusiva maschile, lei con forza e determinazione riesce a lottare con successo per la propria affermazione artistica, superando pregiudizi e umiliazioni, violenze e soprusi, fino a raggiungere la sua indipendenza e il dovuto riconoscimento.
Il musical, realizzato nell’ambito di un progetto sostenuto dal Centro Pari opportunità della Regione Umbria, dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Gubbio e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, vuole, attraverso l’arte e il musical, affrontare tematiche complesse, per rivendicare il concetto di uguaglianza e rispetto tra uomo e donna. Lo spettacolo porta la firma del giovane Enrico Zuddas ed è stato ammesso alla finale dei 7 migliori musical inediti italiani del 2015 al concorso nazionale “Primo”.
A dar voce e corpo ad Artemisia, ci penserà Eleonora Lombardo, la giovanissima promessa del musical. Dopo il diploma all’Accademia professionale di musical Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell, nel 2009 viene selezionata nel coro dei BSMT singers. Dal 2009 al 2011 con la BSMT, interpreta la protagonista Rosie nel musical Bye bye Birdie, Josephine nel musical Urinetown, Charlotte nel musical ALNM e ensemble in Kiss of the spider woman.





Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2015 alle 03:57 sul giornale del 21 marzo 2015 - 545 letture

In questo articolo si parla di redazione, spettacoli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ag30