Viole: il figlio di Paolo Sciamanna ricorda il padre con una mostra

Giacomo Sciamanna 3' di lettura 11/06/2015 - Una mostra in memoria di Paolo Sciamanna, recentemente scomparso a seguito di un tragico incidente a Viole di Assisi. E' questa l'iniziativa promossa dal giovane Giacomo Sciamanna, figlio 17enne di Paolo, che in memoria del padre ha promosso una bella iniziativa in relazione a quella che si terrà nei prossimi giorni nella sala Swarovski di Assisi.

«"Emozioni e bambini”. Con queste due parole - scrive Giacomo in un articolo inviato alla stampa tramite il consigliere comunale Ivano Bocchini - voglio iniziare questo articolo, parole che vengono spontanee guardando la mostra fatta durante la festa della Scuola d'infanzia "SS. REGINA DELLE ROSE" di San Vitale d'Assisi. Una mostra intitolata "Piccole Grandi Emozioni a Colori..." nella quale i bambini di età dai 2 ai 6 anni hanno espresso le proprie emozioni attraverso disegni, scoprendo le nuove tecniche del disegno artistico ed anche importanti pittori, come Van Gogh, Klimt, Munch e tanti altri.
Guardando questi disegni chiunque riusciva a percepire le emozione che i bambini volevano trasmettere con il proprio disegno, forse involontariamente, ma di sicuro ogni bambino disegnando vuole comunicare un qualcosa; questo hanno fatto, e questo è quello che ho percepito io. Felicità, divertimento, queste le emozioni principali, anche nei disegni con colori scuri, i bambini riescono a dare quel tocco di felicità che solo gli occhi sensibili di un bambino riescono a vedere.
"La bandiera Italiana nella vita, Emozioni e sensazioni" questo era il titolo di un concorso tenutosi tempo fa a San Vitale organizzato da mio padre, Paolo Sciamanna, e medesimo sarà il titolo della mostra che si svolgerà i giorni 19-20-21 Giugno presso la sala Swarovski - piazza del comune di Assisi, dove verranno esposti i disegni dei bambini di quinta di tre scuole elementari. In questi disegni i bambini hanno riportato, tramite scritti o disegni, le proprie emozioni suscitate dalla vista della bandiera italiana. Vi invito a visitare la mostra, per poter provare anche voi le stesse emozioni che i bambini hanno messo in quei disegni e in quelle parole."
Di seguito i dettagli della mostra che si terrà nei prossimi giorni.
“La bandiera italiana nella vita emozioni e sensazioni”

19 - 20 - 21 GIUGNO
ASSISI PRESSO LA SALA SWAROVSKI– PIAZZA DEL COMUNE
MOSTRA DEL CONCORSO
Programma 2015
VENERDI’ 19 GIUGNO
ore 16:30 Apertura “MOSTRA”
ore 21:00 Chiusura.
SABATO 20 GIUGNO
ore 09:30 Apertura “MOSTRA”.
ore 19:00 Chiusura.
DOMENICA 21 GIUGNO
ore 09:30 Apertura “MOSTRA”
ore 16:30 Convegno a chiusura della “MOSTRA” con la partecipazione del Sindaco di Assisi Ing. Claudio Ricci, intervengono l’Assessore alla Cultura del Comune di Assisi Serena Morosi e il Vice Presidente Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Assisi Giancarlo Mirti.
INGRESSO LIBERO





Questo è un articolo pubblicato il 11-06-2015 alle 03:52 sul giornale del 11 giugno 2015 - 937 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, assisi, san vitale, viole, articolo, paolo sciamanna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akzx