Serenate al Monte Frumentario con l'ensemble Commedia Harmonica

spartito musica generico 1' di lettura 12/06/2015 - “Serenate ad Assisi, voci e note di un tempo” è l’evento musicale promosso da Commedia Harmonica con la partecipazione di Vincenzo Cipriani (chitarra) in programma per domenica 28 giugno, alle ore 17.30, nel palazzo Monte Frumentario di Assisi (ingresso vicolo degli Esposti).

L’evento musicale sarà seguito, alle 18.30, da una visita guidata ad ingresso libero alla mostra “Maceo, tra sogno ed ironia”.
Tra il sogno e l’ironica Maceo ha sempre percorso la strada della delicatezza virtuosa della sonorità. La musica, specie se antica; il ocanto, specie se popolare; la tradizione còlta e la parola recitata, specie se in poesia; la ricerca di antiche fonti scritte sulla storia della città, specie se lette direttamente nella memoria dei personaggi: tutti questi elementi sono presenti nella mostra, proposti come lettura degli stessi quadri in esposizione.
Oggi si propone un omaggio diretto alle sonorità che circolano nelle opere pittoriche di Maceo per mezzo di un pomeriggio musicale basato sulle serenate.
La “Commedia Harmonica”, accompagnata alla chitarra da Vincenzo Cipriani, si propone di realizzare un tributo nel quale entrano, allo stesso titolo, il garbo dell’intonazione amorosa, il decoro dell’ispirazione popolare, la suggestione della città di un tempo e l’eternità dei tramonti di Assisi, privilegio di anime semplici, nobili, sensibili e appassionate. Come quella di Maceo.






Questo è un articolo pubblicato il 12-06-2015 alle 01:01 sul giornale del 12 giugno 2015 - 374 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, spartito musica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/akCU