Bettona: auto piomba sull'edicola votiva, salva la Madonna

Edicola Madonna del Ponte 1' di lettura 23/06/2015 - È finita letteralmente in frantumi, centrata in pieno da un’automobile, l’edicola votiva raffigurante la Madonna del Ponte (nella foto, prima dell’incidente) situata nei pressi del ponte sul fiume Topino, all’ingresso di Passaggio di Bettona.

L’edicola, all’angolo tra la strada principale che conduce dal paese verso la vicina frazione di Costano e l’adiacente piazza dell’ex consorzio agrario, custodisce l’immagine in ceramica della Vergine Maria con in braccio il Bambinello denominata “Madonna del Ponte” e simbolo della devozione paesana: alla Madonna del Ponte, celebrata l’8 settembre, è infatti intitolata la parrocchia di Passaggio e la locale confraternita che, a settembre di ogni anno, organizza una grande festa in occasione della ricorrenza patronale dedicata alla Vergine.
Nell’incidente, che si è verificato ieri mattina, l’immagine della Madonna è incredibilmente rimasta intatta, a differenza della struttura in pietra che la custodiva, andata letteralmente distrutta. La presenza dell’edicola ha fermato la corsa del veicolo, impedendone la sua caduta nel fiume Topino che scorre proprio sotto il ponte.
Al volante dell’auto un uomo del posto, rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i rilievi del caso.





Questo è un articolo pubblicato il 23-06-2015 alle 02:02 sul giornale del 23 giugno 2015 - 1482 letture

In questo articolo si parla di cronaca, sara caponi, bettona, passaggio di bettona, articolo, madonna del ponte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ak20