Il ritratto del pittore Cesare Sermei in un libro: la presentazione oggi a Foligno

Affresco Cesare Sermei Basilica inferiore Assisi 1' di lettura 25/06/2015 - Oggi, venerdì 26 giugno, alle 21, nel Museo Diocesano di Foligno, la prof. Laura Teza dell’Università degli Studi di Perugia presenterà il volume “Cesare Sermei, pittore devoto nell’Umbria del Seicento”, ritratto del pittore la cui carriera si sviluppò ad Assisi per poi abbracciare tutta l’Umbria, toccando le città di Todi, Perugia, Bastia Umbra, Foligno e Terni.

Per quanto riguarda la sua attività nella città di Assisi (dove si stabilì nel 1608 e visse fino alla sua morte nel 1668) è a lui che si devono gli ultimi lavori nella Basilica di San Francesco (come il Giudizio Universale nel catino absidale della Basilica inferiore, nella foto), nella Chiesa Nuova e nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Il libro è edito dall’associazione culturale Orfini Numeister presieduta da Rita Fanelli Marini. Ne sono autori il prof. Elvio Lunghi e la dott.ssa Paola Mercurelli Salari (amici e collaboratori del gruppo social "Sei di Assisi se”), coadiuvati da Maria Biviglia e Federica Romani che hanno catalogato ben 163 documenti, rintracciati non solo negli archivi assisani, fondamentali per la ricostruzione dell’attività di Cesare Sermei (1581-1668), pievese di nascita ma cittadino assisano dal 1611.
Il volume, corredato di un apparato iconografico straordinariamente ricco, si compone, oltre che della copiosa appendice documentaria, di un saggio introduttivo di Elvio Lunghi in cui sono analizzati i fatti artistici cittadini nella stagione tridentina, che costituiscono il terreno su cui si innesta l’attività del pittore, e di un articolato intervento monografico sul maestro di Paola Mercurelli Salari che ripercorre la vicenda umana e artistica di Sermei, corredandola con 46 schede che ne costituiscono il catalogo, in cui figurano diversi inediti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2015 alle 08:00 sul giornale del 26 giugno 2015 - 1143 letture

In questo articolo si parla di arte, cultura, pittura, redazione, foligno, cesare sermei, seicento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ak9l