Anonima Frottolisti presenta il suo nuovo disco 'Alma'

Anonima Frottolisti 02/07/2015 - Domenica 5 luglio, alle ore 21:00, presso la Chiesa della Confraternita di San Rufino, a due passi dalla Cattedrale, Associazione Ritmi presenta il nuovo lavoro discografico di Anonima Frottolisti: "Alma Svegliate Ormai - Contrafacta devozionali nella musica italiana tra XV e XVI secolo".

La presentazione si terrà ale 16.30 con una conferenza nel chiostro del museo della cattedrale. Alle 21.00 seguirà un concerto nella chiesa della confraternita di San Vitale.
Edito dalla casa discografica Tactus di Bolologna, secondo lavoro discografico del gruppo nato ad Assisi nel 2008, Alma racconta lo stile e l'estetica musicale dell'Umanesimo italiano attraverso la funzione del contrafacto, ovvero quel sistema attraverso il quale, brani molto conosciuti di estrazione spesso profana, si trasformavano in perfette basi per inserirvi testi paraliturgici di estrazione morale e devozionale.
Anonima Frottolisti è un progetto nato in collaborazione con Associazione Ritmi e da alcuni anni si esibisce in Italia e in Europa in alcuni dei più noti festival internazionali dedicati alla musica antica.
La presentazione è ad ingresso libero. Per informazioni: www.anonimafrottolisti.it.


dall'Anonima Frottolisti
Ensemble musicale




Questo è un articolo pubblicato il 02-07-2015 alle 01:29 sul giornale del 04 luglio 2015 - 556 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, assisi, anonima frottolisti, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aloI