L'angolo di Chiara presenta: la confettura extra di fichi nostrani

Confettura di fichi (foto di Chiara Giontoni) 1' di lettura 05/09/2015 - Carissimi Amici di Vivere Assisi, per questo nuovo appuntamento gastronomico ho pensato di proporvi una ricetta semplice, che ben si può preparare durante le prime giornate d’autunno. Infatti in questo periodo si possono raccogliere le diverse varietà di fichi nostrani, con cui preparare buonissime confetture extra da gustare nei prossimi mesi.

CONFETTURA EXTRA DI FICHI NOSTRANI
(Ricetta di Chiara Giontoni)
Ingredienti
1,5 kg. di fichi verdi maturi
1,5 kg. di fichi viola maturi
scorza grattugiata di ½ limone non trattato
200 gr. di zucchero grezzo
3 dl di acqua
Procedimento
In acqua bollente sterilizzate quattro vasetti a chiusura ermetica da 250 gr. ciascuno, poi lavate e sbucciate i fichi e metteteli in un tegame di coccio a cui aggiungete la scorza del limone e l’acqua, lasciando cuocere il composto a fiamma media per un’ora. Trascorso questo tempo, avrete ottenuto la riduzione della frutta, aggiungete lo zucchero e con un cucchiaio di legno mescolate per mezz’ora, fino ad ottenere una confettura lucida e compatta, poi versatela nei vasetti e chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli per qualche minuto avendo l’accorgimento di avvolgerli in torcioni puliti ed asciutti, quindi rigirateli nuovamente e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Infine fate decantare la confettura di fichi per quindici giorni in luogo buio ed asciutto e trascorso il periodo di riposo la confettura sarà finalmente pronta per essere gustata in abbinamento a formaggi umbri di media o lunga stagionatura, frutta secca come pinoli e noci, creme di gelato, fette di pane casareccio o se preferite per realizzare un’ ottima crostata rustica e genuina dal profumo tutto autunnale.





Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2015 alle 03:19 sul giornale del 05 settembre 2015 - 456 letture

In questo articolo si parla di cultura, cucina, gastronomia, assisi, tradizione, chiara giontoni, le cerase e i mostaccioli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/anOC

Leggi gli altri articoli della rubrica Le Cerase e i Mostaccioli