Gli alunni del Convitto di Assisi alla scoperta di Expo 2015

1' di lettura 01/10/2015 - Il nuovo anno scolastico è iniziato, per gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria annessa al Convitto Nazionale di Assisi, con una bellissima esperienza: la visita a Expo 2015 e alla città di Milano.

Il viaggio d’istruzione è stato inserito nelle attività del “Progetto Orto didattico”, iniziato lo scorso anno e che fa parte, anche per il corrente anno scolastico, dell’offerta formativa della Scuola.
La visita di alcuni dei padiglioni dell’Expo ha coinvolto ed entusiasmato i “baby ortolani”, accompagnati dalle loro insegnanti e da alcune mamme. Gli alunni, che avevano svolto in classe un percorso di preparazione e di studio sul significato dell’Expo, hanno manifestato grande interesse e curiosità, mostrandosi molto motivati a comprenderne tutti gli aspetti. L’esperienza è stata un momento speciale di vita scolastica, di arricchimento e crescita personale.
Il “Progetto Orto didattico”, che ha trasformato uno dei tanti angoli verdi a disposizione del Convitto Nazionale in un’aula a cielo aperto, per «imparare facendo», permette ai bambini di dedicarsi alla coltura di ortaggi “veri”, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante. Si avvale della collaborazione dei dipartimenti di Agraria e di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia, oltre che di orticoltori locali e delle famiglie degli alunni, ed è un modo divertente per trasmettere i saperi legati alla cultura del cibo, il rispetto della natura e dei suoi tempi, il senso di interdipendenza uomo-natura, favorendo così lo sviluppo di una vera coscienza ecologica, così necessaria ai giorni nostri.


dal Convitto nazionale “Principe di Napoli”
Assisi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2015 alle 03:56 sul giornale del 01 ottobre 2015 - 1060 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, assisi, convitto nazionale principe di napoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aoH2