Assisi che eccelle: il Properzio si conferma miglior liceo classico dell'Umbria

Liceo Properzio Assisi 2' di lettura 09/12/2015 - Si conferma come miglior liceo classico dell'Umbria il Sesto Properzio di Assisi, per il secondo anno al primo posto fra i licei classici della regione secondo la classifica dei migliori licei ed istituti superiori del Paese stilata dalla Fondazione Giovanni Agnelli.

La fondazione Agnelli è un istituto indipendente di cultura e ricerca che opera nel campo delle scienze umane e sociali, finalizzata ad approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso del Paese in campo economico, scientifico, sociale e culturale, operando a sostegno della ricerca scientifica. Sul piano operativo, la fondazione Agnelli organizza seminari e convegni e promuove e realizza ricerche, una delle quali è proprio quella di “Eduscopio”, un progetto e un portale web (www.eduscopio.it) pensati per fornire un importante servizio di informazione e confronto alle famiglie in procinto di compiere una scelta decisiva, quella della scuola superiore, nel percorso di studio dei propri figli.
Sulla base dei voti ottenuti agli esami universitari e del numero di quelli superati, analizzando i percorsi universitari di oltre settecentomila diplomati degli anni passati, la ricerca individua una classifica dei migliori licei e istituti superiori del Paese.
Oltre quattromila le scuole classificate, tra cui quelle umbre. Fra queste, spiccano alcune eccellenze come fra i licei classici, dove il liceo Sesto Properzio si conferma per il secondo anno consecutivo al vertice della classifica con un punteggio complessivo di 85.56, seguito dal liceo classico Mariotti di Perugia con un punteggio di 77.08, dal classico di Todi con 76.07, Gubbio con 73.67, Foligno con 72.47, il Tacito di Terni con 71.37, Orvieto con 71.07, Spoleto con 66.12 e Città di Castello con 65.19.
Fra i licei scientifici, invece, quello di Assisi si posiziona soltanto quarto, con 75.04 punti, dopo il Galilei e l'Alessi di Perugia, rispettivamente primo e secondo con 80.61 e 76.89 punti, e dopo il classico di Città della Pieve, terzo con un punteggio di 76.45. Seguono, dal quinto posto in giù, Narni con 74.78, Orvieto con 71.90, il Galilei di Terni con 71.71, Foligno con 71.39.





Questo è un articolo pubblicato il 09-12-2015 alle 10:10 sul giornale del 10 dicembre 2015 - 1202 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, attualità, assisi, sara caponi, liceo classico sesto properzio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aro9