5 gennaio 2016

...

È qualcosa di già visto l'epilogo della giunta Frascarelli che negli ultimi tre anni e mezzo, dopo la vittoria elettorale nelle elezioni amministrative del 2012, ha guidato il Comune di Bettona. Il mandato del sindaco Stefano Frascarelli si avvia infatti a prematura conclusione con la formalizzazione, nella giornata di ieri, lunedì 4 gennaio, delle dimissioni di quattro consiglieri comunali su otto (due di minoranza e due di maggioranza).


...

La maggioranza dei consiglieri che ha consentito a Lunghi di succedere a Ricci non c’è più. Questo dice la cronaca recente. I consiglieri comunali Buini e Tardioli, che fino ad ora hanno sostenuto la giunta a guida Lunghi, non hanno preso parte al Consiglio Comunale e, constatata la mancanza del numero legale, il Segretario comunale ha dovuto dichiarare l’impossibilità di aprire la seduta.


...

Una diffusa corruzione ha portato con sé un diffuso disagio sociale, una forte piaga di dissociazione dalla politica tanto da indurre gli elettori a non andare più alle urne. Da questa incresciosa considerazione dobbiamo partire per rinvigorire la nostra volontà di cambiare le cose.


...

Saranno circa sessanta gli espositori che animeranno la sesta edizione della "Fiera della Befana", in programma martedì 6 gennaio, dalle ore 8 alle 20, a Rivotorto di Assisi. Gli operatori, provenienti da tutto il centro Italia, venderanno i loro prodotti tra le vie del paese.


...

Dopo la seduta andata deserta del 29 dicembre, è stato riconvocato per giovedì 7 gennaio, alle ore 15.00, una nuova seduta del consiglio comunale che si riunirà per la trattazione del seguente ordine del giorno.


...

Le visite alle domus romane di Assisi dei giorni scorsi hanno registrato il tutto esaurito, oltre ogni aspettativa. Viste le numerose richieste pervenute, la “piccola Pompei” di Assisi sarà visitabile anche il giorno dell’Epifania con una nuova apertura straordinaria.



...

Nella mattinata di lunedì 4 gennaio i passeggeri e gli accompagnatori transitati presso l’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” sono stati accolti dall’Ensemble Strumentale dell’Orchestra da Camera di Perugia e dall’Assessore alla Cultura Teresa Severini, che ha portato il saluto ed il benvenuto da parte del Comune di Perugia.



4 gennaio 2016

...

Le feste non sono ancora concluse al polo commerciale Giontella di Bastia Umbra, dove si prepara il gran finale aspettando l'arrivo della Befana.


...

È stato presentato dai vertici del Centro Studi sul Turismo di Assisi un ricorso contro la dichiarazione di fallimento. A comunicarlo, in una nota, è il consigliere regionale Claudio Ricci, ex sindaco di Assisi.


...

Domenica 03 gennaio, prima domenica dell'anno, mossi dalla voglia di condividere gesti e dialoghi con coloro che ogni giorno, chi come ospite e chi come dipendente, vive la realtà della struttura "Andrea Rossi" di Assisi, insieme al sindaco f.f. Antonio Lunghi ci siamo recati a far visita ai cinquantasei anziani ospiti.


...

È stato ricoverato nel reparto di ortopedia del Santa Maria della Misericordia di Perugia l'uomo di 72 anni che sabato sera, alle ore 19, è stato travolto da un'automobile mentre attraversava la trafficatissima via Los Angeles, a Santa Maria degli Angeli.



...

Dopo il successo riscosso lo scorso anno con lo spettacolo “Dopodichè stasera mi butto”, tornano sul palco del Teatro Esperia di Bastia Umbra i Generazione Disagio. Il nuovo spettacolo si intitola “Karmafulminien - figli di puttini” e porta il prestigioso marchio de “Teatro della Tosse”. Un appuntamento da non perdere il 5 gennaio alle ore 21.00.



2 gennaio 2016



...

Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi apre il 2016 con un evento del tutto eccezionale: tre date, dal 4 al 6 Gennaio alle ore 20:30, per 30 “spettatori/commensali” a serata con “Teatro da mangiare?” della compagnia Teatro delle Ariette formata da Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini.


...

Un successo travolgente per la tombola organizzata da Valore Comune a favore di Avanti tutta onlus, l'associazione creata da Leonardo Cenci che è stato l'ospite d'onore della serata.


...

Una carica di gioiosa spiritualità ha invaso Bastia Umbra e riempito la chiesa di Viole. Davvero tante le persone che hanno partecipato ai concerti natalizi organizzati da Musa Festival per la sua prima “edizione winter”, con concerti a Bastia Umbra e Viole. Nel weekend, MUSA Gospel Festival saluterà il nuovo anno due concerti, tutti ad ingresso gratuito, da non perdere.


...

Inizia il nuovo anno e sentiamo parlare da tutte le parti di buoni propositi e in tanti, ci diciamo tra noi e noi "ci risiamo, eccoli di nuovo...", quelle parole dette troppo spesso per circostanza e che sovente vengono pronunciate solo per farci una bella figura o per fini non molto nobili.


...

Il 2015 è stato un anno meraviglioso. Il bilancio della 53esima edizione del Palio, coincisa con il ventennale dell’Ente Palio, è stato assolutamente positivo. Malgrado la situazione economica generale non sia florida come tempo fa, il 2015 ha messo in risalto una grandissima affluenza di pubblico, con un incremento delle visite rispetto all’edizione precedente.


...

Il mega Assessore tuttologo della Giunta Ansideri si è svegliato dal letargo o forse finalmente ha capito che la raccolta differenziata così come introdotta a Bastia, con un aggravio economico sul bilancio Comunale di circa 500 mila euro all’anno per le spese di gestione, non produce nessun risultato.


...

Ultimi tre appuntamenti della rassegna “Made in Christmas” nel circuito Terre&Musei dell’Umbria che sta riscuotendo una grande partecipazione di adulti e bambini in ogni incontro. Domenica 3 gennaio si accoglierà il nuovo anno con gli appuntamenti a Cannara alle 16 e a Montone alle 17. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.


31 dicembre 2015


...

Un nuovo anno è ormai alle porte. Un anno importante e decisivo per il comune di Assisi, che in primavera sarà chiamato alle urne per il rinnovo della giunta comunale. Eppure, anche se manca soltanto una manciata di mesi all'appuntamento elettorale, il panorama politico appare sempre più nebuloso e confuso.


...

Il consiglio comunale di martedì 29 dicembre 2015 è andato deserto. La mancanza dei consiglieri della minoranza, seppur non condivisibile, è nella logica della politica. Quello che mi risulta non accettabile è la non presenza di due rappresentanti della maggioranza soprattutto del presidente del Consiglio Patrizia Buini che aveva firmato l'ordine del giorno.


...

Con il convegno “Quando la memoria ha il fascino dell’utopia. La Pro Civitate Christiana e l’utopia di Don Giovanni Rossi” si sono aperti i lavori del 75° anniversario dell’associazione che fino a martedì 29 dicembre si è interrogato tra passato e futuro.


...

Per la nostra amministrazione si conclude un anno di grande lavoro: la macchina organizzativa è stata riorganizzata e resa più efficiente grazie all’impegno corale di amministratori e dipendenti.




...

Un appello alla pace, un richiamo alla sua gente, un’invettiva contro chi usa il nome di Allah per uccidere. La lettera di Kamali Abdel Wahed, un musulmano di origini marocchine che da oltre 20 anni vive a Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, è tutte queste cose insieme.


...

Saranno una fine ed un inizio di anno molto importanti per la diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino alla luce delle celebrazioni che presiederà il vescovo monsignor Domenico Sorrentino.




30 dicembre 2015