11 gennaio 2016


...

Non possiamo non essere d'accordo con la denuncia fatta da alcuni albergatori in merito all'esercizio irregolare in alcune strutture ricettive gestite da parte di ordini religiosi ad Assisi. Si tratta di una realtà ben nota e conosciuta che in città esiste da sempre anche se negli ultimi anni ha assunto proporzioni sempre più rilevanti.


...

Noi sottoscritti, Bambini Lucio e Pippi Gianni, con le nostre dimissioni dal consiglio comunale, abbiamo voluto interrompere (con grande rammarico ma consapevoli delle nostre responsabilità,) una gestione amministrativa caratterizzata da una costante disattesa del programma elettorale e da alcune scelte amministrative in contrasto non solo con valori come solidarietà ed equità sociale, ma, a volte, con riscontri punitivi nei confronti di alcune associazioni culturali come ad esempio verso il Circolo Santa Croce.


...

L’Angelana riparte di slancio in campionato e va a vincere sul difficilissimo campo del Porto San Giorgio un importantissimo scontro diretto, consolidando il secondo posto in classifica e portando a sette i punti di distanza dalla diretta rivale marchigiana inseguitrice in classifica, sempre a -3 dalla vetta occupata dalla Real Dem.




...

La School Volley Bastia difficilmente dimenticherà la serata di sabato 9 gennaio, quando ha battuto per 3-0 la corazzata dell’Edil Ceccacci Moie con una partita a tratti perfetta che ha mostrato al grande pubblico del Pala Giontella di che forgia sono fatte da ragazze di coach Sperandio.


9 gennaio 2016

...

Si è spento in queste ore, all'età di 102 anni, il maestro Guglielmo Brunozzi, centenario protatonista della vita assisana e fondatore dell'associazione Amici della Montagna e della sezione Avis di Assisi.



...

La Città di Assisi - Assessorato alla Pubblica Istruzione - in collaborazione con l’Associazione Combattenti e Reduci di San Vitale, promotrice dell’iniziativa, con i Patrocini della Pro Loco di Viole, dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Assisi e della Compagnia dei Cavalieri del colle Paradiso, informa che è stata indetta la Seconda Edizione del Bando di Concorso “Emozioni e sensazioni”, rivolto agli Studenti delle Classi V (quinte) delle Scuole Primarie del territorio comunale.




...

Non c'è miglior detto di questo periodo che ”l'Epifania tutte le feste si porta via”. Dopo l'ennesimo strappo interno dei due consiglieri di maggioranza, la Presidente del Consiglio Patrizia Buini e il camaleontico consigliere Luigi Tardioli, l'amministrazione comunale di Assisi prenda atto che la sua maggioranza politica non c'è più.


...

"Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba”. Scriveva così San Francesco nel Cantico delle Creature componendo non solo uno dei testi più importanti della lingua italiana ma anche un inno incentrato sulla tutela della natura, dell'ambiente, del Creato in senso più ampio e generale.


...

Si è conclusa mercoledì scorso con la Festività dell’Epifania la “Mostra d'Arte Presepiale” presso la “Galleria Le Logge” in Piazza del Comune ad Assisi, organizzata dal Club Unesco, la Pro Loco e con il Patrocinio del Comune di Assisi.



...

Il governo Renzi ha recentemente deciso di costruire in tutta Italia nuovi inceneritori per chiudere il ciclo dei rifiuti. Anche l'Umbria è stata indicata come possibile localizzazione di un mega impianto di questo tipo.



8 gennaio 2016

...

La reiterata assenza dai banchi della maggioranza del presidente del consiglio comunale Patrizia Buini e del consigliere Luigi Tardioli, non è bastata a mettere di nuovo in crisi la maggioranza nella seduta consiliare di ieri, giovedì 7 gennaio, che si è regolarmente svolta nella sala del consiglio del palazzo dei Priori.



...

Collegamenti più rapidi e frequenti sui principali assi della mobilità regionale, con una sempre maggiore integrazione fra treni e bus, per rispondere al meglio alle esigenze connesse al Giubileo della Misericordia e dare il via al sistema di trasporto locale previsto dal Piano regionale dei trasporti, approvato nel dicembre scorso, con un potenziamento dei servizi per pendolari e turisti che li renda competitivi rispetto all’uso dell’auto privata.



...

Magia per tanti bambini ma anche per molti adulti, capaci di lasciarsi affascinare a dispetto dell’età, da una tradizione che si rinnova da anni e che ogni volta regala emozioni e suggestioni a quanti la vivono.


...

Nel pomeriggio di domani, sabato 9 gennaio, nella splendida cornice della chiesa di San Sabino di Spoleto, i Cantori di Assisi offriranno un incontro di elevazione spirituale col canto in favore dell'Associazione Gillo di Spoleto, nata nel 2001, che organizza iniziative di vario genere per reperire fondi in aiuto della famiglie colpite dalla leucemia.


...

Nella seduta di ieri il consiglio comunale ha potuto tenersi e finalmente ci sono i nomi dei consiglieri che insieme ad un rappresentante per ogni comitato (Caminaccio e Stadio) andranno a formare la Commissione di inchiesta, commissione che avrà pieni poteri e che potrà finalmente far luce sui tanti punti oscuri che che ci sono in questa travagliata vicenda delle antenne purtroppo ormai già ambedue installate.


...

Sono tutti positivi ed in crescita i dati dell’attività della biblioteca comunale nell’anno 2015. Ormai da quasi 4 anni il servizio è stato affidato dall’amministrazione comunale in gestione a Sistema Museo, azienda di servizi specializzata nel settore bibliotecario che ha consentito di mantenere alto l’interesse della cittadinanza per la biblioteca e per la lettura.


7 gennaio 2016

...

Camere dotate di tutti i comfort e posizione centralissima, tutto questo a prezzi modici: venti o trenta euro a notte. Non stiamo parlando di alberghi, ma conventi e strutture di accoglienza gestite da orgini religiosi che, come mostra un servizio andato in onda su Striscia la Notizia di lunedì 4 gennaio, si comportano come vere e proprie strutture ricettive, senza però esserlo realmente.


...

Un vero trionfo per l'Angelana Calcio a 5 Femminile che ha vinto la Coppa Italia Regionale battendo in finale il CLT Terni per 5-4. Doppietta di Altei, doppietta di Caporaletti e rete di Carnevali le marcature giallorosse al palazzetto dello sport di Magione, sede della finalissima.



...

Si è svolta presso la Taverna dei Priori la presentazione ufficiale del Palio della Festa de i Rioni de j’Angeli. Erano presenti le autorità comunali, il sindaco FF Antonio Lunghi, i Priori del Piatto di Sant’ Antonio, il giornalista Giovanni Zavarella, i tre capitani dei rioni e l’artista Carlo Fabio Petrignani, autore dell’ opera donata alla cittadinanza come Primo Palio.


...

«A seguito delle dimissioni contestuali di quattro consiglieri sui sette che compongono il consiglio comunale di Bettona, essendosi determinata una delle fattispecie di dissoluzione del consiglio comunale previste dall'ordinamento degli enti locali, il prefetto di Perugia Antonella De Miro ha avviato la relativa procedura di scioglimento, adottando, nelle more, il provvedimento di sospensione dell'organo».


...

La lettura della stampa locale di questi giorni restituisce un quadro politico della Città che desta particolare preoccupazione e rende sempre più importante l'appuntamento elettorale ed il conseguente destino amministrativo di Assisi.



...

Dato che ultimamente si ravvisa nella dialettica politica bastiola la tendenza a raccontare favole, noi del PD non vogliamo certo sfigurare, e anche noi abbiamo una bella storia da raccontare ai nostri concittadini.


...

Le ragazze della School Volley Bastia anche in questi ultimi giorni di festività si stanno preparando al meglio per il ritorno in campo sabato sera, ore 21:00 al Pala Giontella di Bastia con ingresso gratuito, quando saranno impegnate nel match clou della giornata contro le prime in classifica dell’Edil Ceccacci Moie.


5 gennaio 2016

...

È qualcosa di già visto l'epilogo della giunta Frascarelli che negli ultimi tre anni e mezzo, dopo la vittoria elettorale nelle elezioni amministrative del 2012, ha guidato il Comune di Bettona. Il mandato del sindaco Stefano Frascarelli si avvia infatti a prematura conclusione con la formalizzazione, nella giornata di ieri, lunedì 4 gennaio, delle dimissioni di quattro consiglieri comunali su otto (due di minoranza e due di maggioranza).


...

La maggioranza dei consiglieri che ha consentito a Lunghi di succedere a Ricci non c’è più. Questo dice la cronaca recente. I consiglieri comunali Buini e Tardioli, che fino ad ora hanno sostenuto la giunta a guida Lunghi, non hanno preso parte al Consiglio Comunale e, constatata la mancanza del numero legale, il Segretario comunale ha dovuto dichiarare l’impossibilità di aprire la seduta.